Formazione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeSviluppo di Concept Formativi innovativiFormazione per la Negoziazione StrategicaFormazione e Corsi di Negoziazione Interculturale e Comunicazione InterculturaleCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale

Alta Formazione in Comunicazione, Negoziazione, Management, Direzione, Analisi Risorse Umane e Diagnosi Aziendali - Organizzazione di Percorsi e Corsi di Vendita, Corsi di Leadership, Team Building, Negoziazione, Sviluppo Competenze Manageriali e Leadership, Formazione Personalizzata In-House, Blended Learning (aula e outdoor training), Formazione Formatori, Business Coaching

 

Consulenti Risorse Umane

Consulenti Risorse UmaneConsulenze di formazione e sviluppo organizzativoCapacitą di analisi del cliente e dei fabbisogni di crescitaCompetenze in consulenza di processo per la crescita personaleSupporto allo sviluppo del personale e allo sviluppo personale

Essere Formatori e Consulenti in Risorse Umane: le nostre impostazioni operative

Consulenti Risorse Umane: Saperi e cultura tra azienda, psicologia, comunicazione e managementEssere consulenti nelle risorse umane: il saper essere della consulenza di processo e le abilitą relazionaliIl Saper Fare rconsulenze sulle risorse umane: analisi, progettazione, formazione e valutazione

Essere Consulenti in Risorse Umane significa possedere le attitudini e capacitą necessarie per fornire una relazione d'aiuto sullo sviluppo organizzativo e/o del singolo individuo, in particolare:

  • Un approccio umanistico, centrato sulla costruzione di team vincenti, motivati, preparati, che operano al massimo del proprio potenziale
  • Saper inquadrare i fabbisogni di formazione (saper essere consulenti Risorse Umane "centrati sui bisogni aziendali" e non confondersi con generici fornitori di ore/giornate formative)
  • Avere un interesse reale verso per lo sviluppo di una relazione di sviluppo empatica, autentica, onesta (saper essere consulenti in Risorse Umane "centrati sulla persona", sui reali fabbisogni di crescita)
  • Definire obiettivi realistici di crescita culturale, tecnica e delle skills perseguibili (saper essere consulenti in Risorse Umane concreti, ancorati alla realtą)
  • Possedere una solida cultura di base sia in campo strategico e aziendale che psicologico e umanistico, per poter agire sia dinamiche organizzative dei gruppi che sullo sviluppo individuale
  • Possedere un ampio repertorio di skills, sia quantitative che qualitative (le competenze dei consulenti in Risorse Umane devono essere multidisciplinari, non ancorate ad una visione rigida o ad un unica scuola di pensiero).

Le aree di specializzazione dei Consulenti Risorse Umane che operano in Studio Trevisani:

  • People Development
  • Sviluppo aziendale
  • Politiche di fidelizzazione del personale
  • Sviluppo delle capacitą relazionali
  • Sviluppo della Leadership
  • Tecniche di Leadership Emozionale
  • Conoscenze di Marketing interno
  • Conoscenze del processo pedagogico, formativo e andragogico (formazione degli adulti)
  • Comunicazione interculturale tra reparti aziendali e culture settoriali della stessa impresa
  • Mappatura dei sistemi cognitivi e di credenze aziendali
  • Analisi dei climi, tecniche di analisi di clima aziendale e organizzativo
  • Tecniche di supporto e coaching nell'incentivazione individuale e ri-motivazione
  • Coaching per il riposizionamento professionale
  • Tecniche di intervista qualitativa e in profonditą
  • tecniche di intervista quantitativa, teoria e tecnica dell'utilizzo del questionario e scale di misurazione psicometriche e manageriali
  • Disegno strategico degli organigrammi
  • Analisi e consulenza per l'ottimizzazione della mission, vision e comunicazione interna
  • Relazioni industriali e sindacali
  • Tecniche del colloquio e dell'intervista di selezione
  • Tecniche del colloquio e dell'intervista di valutazione del potenziale delle Risorse Umane
  • Tecniche di misurazione delle performance individuali e aziendali
  • Analisi dei ruoli e psicologia dei ruoli
  • Valutazione della qualitą organizzativa nell'area Risorse Umane
  • Tecniche per la rilevazione delle dissonanze organizzative
  • Tecniche di analisi e diagnosi aziendale
  • Tecniche di formazione attiva (active training)
  • Tecniche di affiancamento e sviluppo di programmi personalizzati per le Risorse Umane

Consulenze sulle risorse umane "ancorate" a solidi principi di competitivitą

  • I consulenti in risorse umane che operano per lo Studio seguono direttive precise che abbiamo deciso di rendere pubbliche secondo un principio di massima trasparenza.
  • Nella nostra visione, per realizzare progetti efficaci di sviluppo e di formazione, č necessario che i consulenti in risorse umane esplicitino i modelli operativi che intendono utilizzare. Per questo esponiamo alcuni dei principi cardine da noi utilizzati, sui quali viene svolta - congiuntamente con il sistema cliente - una selezione accurata e ragionata, per identificare a quali in particolare si desidera fare riferimento per la taratura di un intervento incisivo ed efficace

      Vedi presentazione online sui Principi di Competitivitą sviluppati da Studio Trevisani per i Consulenti Risorse Umane e Formatori Aziendali metodo ALM (Action Line Management) al link http://www.studiotrevisani.it/alm1/principi-alm1.htm

 

Tecniche proprietarie

  • Questo servizio utilizza ulteriori tecniche consulenziali proprietarie, che non vengono esposte in spazi internet ma divulgate unicamente ai clienti dello Studio.

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