|
Cercate su internet: troverete pubblicità di corsi di vendita e corsi di comunicazione che si presentano nei modi più incredibili:
Questo da noi non succederà mai Crediamo che "formare" le persone abbia una propria "sacralità". Perchè? Perchè ogni insegnamento - se buono - cambia in meglio la vita delle persone, e ogni insegnamento - se sbagliato - la peggiora. Di cattivi insegnamenti e cattiva formazione ne subiscono gli effetti anche persone che non dovrebbero, i figli, i colleghi, le imprese per cui si lavora. Stanchi degli improvvisatori e millantatori che si aggirano nella formazione e nella consulenza, scriviamo alcune considerazioni: Molti libri di management sono scritti da millantatori, che operano in base al copia-incolla di libri e materiali altrui senza citare,rubando. Nel farlo, espongono inoltre dati e suggerimenti non provati, opinioni vuote, invenzioni di fantasia senza basi scientifiche. Questo da noi non succederà mai I nostri volumi sono distinti - rispetto alla maggior parte delle manualistiche manageriali che banalizzano i temi trattati - da una forte base scientifica (con forte bibliografia). I nostri volumi sono pubblicati dal uno dei principali editori nazionali (Franco Angeli), ed ogni volume ha una importante bibliografia finale. I contributi d'opinione, siano essi papers, articoli su blog, o pensieri e riflessioni, sono distinti chiaramente dai materiali di ricerca. Molti corsi sono tenuti da formatori scientificamente impreparati, improvvisatori che vivono alla giornata, senza basi scientifiche e professionali, persone che non hanno compiuto gli studi adeguati, e fanno promesse di facilità di apprendimento quando tutti sappiamo che l'apprendimento richiede tempo e impegno. Questo da noi non succederà mai Chi opera per noi deve avere un titolo adeguato, esperienza combinata tra studio, esperienza d'azienda e di consulenza. Non facciamo promesse di apprendimento rapido e miracolistico perché l'unica promessa che si può fare - se si è corretti fino in fondo - è di utilizzare metodi formativi e consulenziali professionali, al massimo livello di scientificità e serietà. Il resto, dipende dalle condizioni sul campo, e soprattutto dalla volontà di chi apprende di mettere in pratica, sperimentare, applicare. I nostri risultati sono spesso oltre le aspettative, ma preferiamo che siano le persone a verificarlo, prometterlo prima significa promettere cose che non dipendono solo da noi, prendere in giro le persone, "fare del fumo" Molte società di consulenza e formazione presentano marchi di aziende e referenze senza dire cosa hanno veramente svolto per loro, e spesso sono bugie. Es;: abbiamo lavorato per Coca Cola, Microsoft, BMW, Porsche, Armani... etc, mettendo a volte addirittura i loro marchi, senza che si specifichi cosa si è fatto veramente (spesso sono tutte bugie). Questo da noi non succederà mai Specifichiamo cosa abbiamo svolto e per chi. Molti formatori, nei materiali didattici, non espongono le loro fonti - si tratta spesso di materiali copiati, plagiati, frutto di copia-incolla, veri e propri furti - perche i formatori che li realizzano non hanno le capacità autonome di produrre materiali propri Questo da noi non succederà mai Abbiamo compiuto uno sforzo enorme per costruire metodi autonomi, materiali originali, e le pubblicazioni lo dimostrano, aperte a tutti, in modo incontrovertibile. Molto altro materiale frutto delle ricerche in corso, inoltre, è in fase di avanzata pubblicazione, e tutto questo è completamente verificabile per i nostri clienti e partner |