Dott. Daniele Trevisani Consulente Aziendale Senior, Alta Formazione per la Direzione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeFormazione per CEO e Board, Top ManagementFormazione per la Negoziazione StrategicaCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale

 

 

Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e FormazioneAziendale Senior

Team Leadership per la Vendita

Formazione Vendite: I Contenuti del Corso Vendita Professionale "Strategic Selling"

Corso Vendita professionale e negoziazioneFormazione per la Vendita ProfessionaleCorso Public Speaking e Presentazioni nella vendita

Approfondimento sulla Team Leadership per la Vendita Professionale

Delegare e fissare goals sono azioni che rientrano esattamente nel tema della Leadership e ancora più specificamente nella Team Leadership, in questo caso, la direzione di un Team di Vendita Professionale.

Ho trattato il tema della Team Leadership in una specifica pubblicazione importate e molto dettagliata[1], da cui riprendiamo qui alcuni passaggi relativi ai goal e alla delega.

Ecco il succo del libro estratto con particolare riferimento alla delega e alla definizione di goals.

Ogni sistema, piccolo (per esempio una famiglia), medio (per esempio un’impresa) o grande (per esempio una multinazionale oppure un ente statale), ha obiettivi da raggiungere.

Crescere i figli, consolidare la presenza sui mercati, darsi una buona organizzazione, sono esempi di obiettivi pratici.

Generalmente, gli obiettivi puntano al lungo periodo, a una visione, a uno stato positivo da raggiungere.

La sequenza obiettivi-goals-progetti-tasks

Gli obiettivi si traducono in goals (risultati misurabili), progetti (sequenze di attività) e tasks (compiti).

Figura– Sequenza obiettivi-goals-progetti-tasks

Sequenza Obiettivi - Goals - Progetti - Tasks

 

Così, per una famiglia:

•      possiamo identificare l’obiettivo “far crescere i figli”;

•      possiamo avere due goals specifici:

–     farli “crescere bene” sul piano fisico;

–     farli “crescere bene” dal punto di vista psicologico, morale e intellettuale[2];

•      possiamo avviare diversi progetti:

–     far sì che il ragazzo/ragazza possano svolgere un’attività fisica regolare;

–     curare la loro alimentazione.

Sul piano psicologico:

–     evitare di dare esempi sbagliati;

–     ascoltare i figli realmente;

–     seguirli e affiancarli nella realizzazione dei compiti scolastici e nella vita, senza però violare la loro sfera di autonomia, ma anzi ampliandola più possibile e gradualmente;

I progetti si traducono in precisi compiti (tasks), tra cui: portare il bambino/ragazzo alla palestra il lunedì e giovedì dalle 17,30 alle 19, ritagliarsi due serate specifiche e inviolabili dedicate esclusivamente alla famiglia, prendersi una giornata al mese di “uscita a coppia” per la propria relazione familiare, e qualsiasi altra azione sia utile.

Notiamo subito che la sequenza presenta numerosi momenti di comunicazione, sia tra i genitori che in presenza dei figli (gruppo allargato), tra cui “decidere quale sport”, “saper ascoltare”, e numerosissime altre situazioni comunicative.

La qualità di questi momenti comunicativi è direttamente correlata alla possibilità di conseguire i risultati desiderati.

Principio– Focalizzazione degli obiettivi e backward planning

La qualità della vita nei gruppi di lavoro e la performance dei gruppi stessi sono correlate:

•  al grado con cui le azioni quotidiane e i compiti (tasks) seguono progetti specifici;

•  al grado con cui i progetti sono ancorati a goals definiti e misurabili;

•  al grado con cui i goals sono ancorati a un obiettivo di lungo periodo (vision).

Il leader funge da coordinatore, comunicatore interno e motivatore, esplicitando il raccordo e coordinamento tra le diverse fasi (tasks, progetti, goals, obiettivi), per ogni membro del team.

 

Vediamo ora come la catena obiettivi-goals-progetti-tasks produca, anche in un’azienda, una molteplicità di attività di comunicazione interna. Richiamiamo la fig. 34 e realizziamo l’esempio che segue.

 

            Obiettivo: riqualificare la propria rete di vendita dal punto di vista motivazionale e delle competenze delle risorse umane.

            Goal: ridisegnare la rete sul territorio, definire una procedura incentivante, migliorare la modalità di intervista del cliente e la capacità di comunicazione e negoziazione.

            Progetti: progetto esemplificativo 1: “one area-one team” in cui viene assegnata la leadership territoriale a una precisa figura professionale, e si decide quali siano le risorse del suo team; progetto esemplificativo 2: “tecniche di negoziazione avanzata”, in cui i membri del team apprenderanno le tecniche di ascolto del cliente durante la negoziazione, e altri progetti necessari per concretizzare gli obiettivi.

            Task: selezionare il responsabile per ogni area, selezionare i membri del team di ogni area, definire la scaletta di incentivazione, selezionare il formatore/consulente per la fase formativa, costruire i gruppi di persone da mettere in formazione, e altri compiti correlati.

 

Esponiamo di seguito un’ulteriore sequenza relativa al passaggio dagli obiettivi ai progetti, per dare ulteriore concretezza all’argomento.

Figura 35 – Processo di focalizzazione degli obiettivi

Vendita Professionale Obiettivi Risultati Wish-List

Anche in questa sequenza notiamo come le attività di comunicazione siano estremamente pervasive (dalla riunione direzionale nella quale si fissano gli obiettivi di lungo periodo, sino alle microcomunicazioni quotidiane legate ai singoli task).

Sottolineiamo, ancora una volta, come le competenze e qualità di chi conduce e partecipa alle sessioni comunicative siano in stretta correlazione con la capacità di conseguire gli obiettivi.

Ogni task, ogni progetto, ogni goal, richiede attività decisionali di gruppo. Osserviamo dal­l’esempio seguente quante siano le variabili sulle quali decidere, legate allo svolgimento di un singolo sottoprogetto applicativo (il progetto di formazione).
 

Tabella  – Individuazione wish-list e specifiche per un progetto formativo

Denominazione del progetto

Temi/problemi/obiettivi

Decisioni adottate

A chi si rivolge: target formativo.

 

Saperi. Fabbisogni formativi in termini di conoscenze culturali da apportare.

 

Saper essere. Altri fabbisogni formativi e obiettivi attesi (attitudinali, comportamentali).

 

Saper fare. Abilità pratiche da fornire.

 

Numero partecipanti.

 

Target unico o differenziato: omogeneità/disomogeneità dei partecipanti.

 

Moduli specifici necessari.

 

Supporti didattici necessari (dispense, videoproiettori, altri).

 

Sede di svolgimento e caratteristiche (aziendale, residenziale, centro formativo).

 

Durata progetto (ore totali).

 

Articolazione temporale (inizio, fine, date).

 

Orari o periodi di svolgimento.

 

Utilizzo di metodi role-playing, case studies e didattica partecipativa.

 

Attività di affiancamento previste on-the-field.

Motivi e metodi. Chi affianca chi, quando.

 

Metodi di valutazione dei risultati conseguiti (pre test/post test, performance appraisal, altri).

 

Tutor: identificazione incarico, compiti assegnati.

 

Budget assegnato al progetto.

 


 

[1] Trevisani, Daniele (2015), Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team. Milano, Franco Angeli.

[2] Questi goals sono misurabili: la misurabilità in sé non è un risultato, ma solo uno strumento per verificare in che misura si stiano compiendo progressi verso gli obiettivi.

___________________________

Altre schede di Direzione Vendite e Formazione per la Leadership di Vendita

• La Qualità deli Obiettivi e Goals di Vendita •
• Fissare Goals nella Vendita Professionale •
• Direzione Vendite - Gli errori da evitare •

_______________

• Su •
• Profilo •
• Video •
• Dr. Daniele Trevisani Profile in English •
• Dr. Daniele Trevisani - Perfil en Espanol •
• Studio Trevisani - Comunicazione •
• Daniele Trevisani Wikipedia •
• Corso Formazione Vendite •
• Team Leadership per la Vendita •
• Corso Vendita e Comunicazione •
• Distintività •
• Mission •
• Metodo di lavoro •
• Stop ai millantatori •
• Profile in English •
• Profile in Chinese •
• Alcuni progetti recenti •
• Esperienze di Formazione Master •
• Metodi  di ricerca per la consulenza •
• Consulenti Marketing •
• Consulenti Risorse Umane •
• Consulenza di Processo •
• Coaching personalizzato •
• Corsi di vendita - Strategic Selling •
• Corsi avanzati di vendita •
• Quale formazione fare? •
• Vendita centrata sugli effetti •
• Chiarezza di metodi e fonti •
• Marketing per la vendita •
• Psicologia del cliente •
• Formazione vendite all'estero •
• Regie di Cambiamento •
• Corsi Marketing e Comunicazione •
• Caratteristiche corsi marketing •
• Ambiti dei corsi marketing •
• Formazione Marketing Competitivo •
• Formazione per gli effetti •
• Metodi formativi nel marketing •
• Pubblicazioni di marketing •
• Corsi di Negoziazione •
• Corsi avanzati di vendita •
• Corsi di formazione per venditori •
• Corsi Leadership Manageriale •
• Caratteristiche dei corsi di leadership •
• Formatori per la leadership •
• Leadership e cambiamento •
• Pubblicazioni dello Studio •
• Studio Trevisani Communication Research •
• Aree di Consulenza •
• Formazione management PA •
• Formazione aziendale •
• Ricerca di marketing •
• Consulenze di Vendita •
• Consulenza CRM •
• Progettazione formativa •
• Proprietarie R&D TQM •
• Proprietarie - Vendita •
• Proprietarie - Management •
• Proprietarie - Comunicazione •
• Proprietarie - Marketing •
• Proprietarie - Risorse Umane •
• Servizi Agenzie Comunicazione •
• Business Plan •
• Information Planning •
• Consulenza Direzione Commerciale •
• Test psicologici •
• Servizi Risorse Umane •
• Innovazione Aziendale •
• Diagnosi Commerciale •
• Bilancio Immateriale •
• Vendita centrata sul cliente •
• Sviluppo Capitale Umano •
• Counseling Aziendale •
• Coaching di Direzione e Mentoring •
• Personal Coaching Consulenza Individuale •
• Business Theater •
• Progettazione formativa •
• Coaching Manageriale •
• Leadership •
• Leadership e comunicazione •
• Fondamenti di Leadership •
• Leadership avanzata •
• Aree della Leadership Emozionale •
• Comunicazione Assertiva •
• Sviluppo Personale / Autoefficacia •
• Consulenti Aziendali - Aree •
• Analisi emozionale auto-empatica •
• Metodi Drammaturgici e Formazione •
• Corsi di Comunicazione Interpersonale •
• Corsi Comunicazione Persuasiva •
• Corsi di Comunicazione delle Emozioni •
• Consulenze Leadership People Management •
• Corsi di Comunicazione Assertiva •
• Corsi Marketing Avanzati •
• Psicologia del Marketing •
• Corsi Marketing •
• Corsi Ascolto Attivo, Intervista e Diagnosi •
• Formazione Aziendale Avanzata •
• Corsi di Empatia •
• Corsi Psicologia della Comunicazione •
• Corsi di Comunicazione Strategica •
• Microanalisi comportamentale •
• Empatia Emotiva •
• Tecniche di Rilassamento •
• Tecniche assertive emozionali •
• Controllo Emozionale •
• Training Bioenergetico •
• Tecniche Trascendentali •
• Gestione e recupero stress emotivo •
• Tecniche di autoefficacia •
• Leadership Emozionale Avanzata •
• Sviluppo Organizzativo •
• Marketing Negoziale •
• Communication Check-Up •
• Strategic Planning •
• Vantaggio Competitivo •
• Comunicazione interculturale •
• Marketing dell'informazione •
• Communication Benchmarking •
• Rivista Communication Research •
• PersuasionLab •
• Corsi di Comunicazione •
• Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale •
• Incontro Esplorativo •
• Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione •
• Consulenti Aziendali Certificati •
• Sviluppo capacità manageriali •
• Programmi di Coaching di Direzione •
• Diagnosi di Direzione Aziendale •
• Master in Comunicazione •
• Consulenza Aziendale •
• Analisi dei ruoli •
• Altre aree specialistiche •
• Confini •
• Corsi Psicologia Positiva •
• Corsi formazione aziendale avanzata •
• Marketing Olistico •
• Humint - Human Intelligence •
• Corsi di comunicazione nel turismo •
• Direzione strutture turistiche •
• Formazione in Marketing Psicologico •
• Ricerca libri •
• Tecniche di miglioramento personale •
• Questionario Sintomatologico •
• Trappole Mentali - Trappole Cognitive •
• Change Management - Gestione del Cambiamento •
• Metodi di Formazione Vendite Attiva •
• Corsi di Negoziazione •
• Corsi di Vendita - Progamma e Fondamentali •
• Corsi Vendita Avanzati •
• Formazione Vendite di derivazione militare (1) •
• Vendita Business to Business •
• Vendita in Negozio, Vendita Personale •
• Corsi Direzione Vendite e Direzione Commerciale •
• Corsi avanzati di tecniche di vendita •
• DVO - Direzione Vendite per Obiettivi •
• Teatri di Azione •
• Tecniche di Controllo Vendite •
• Public Speaking - Comunicazione Efficace •
• Comunicazione ai team di vendita •
• Team Building e Vendita •
• Leadership di Vendita •
• Vendite Avanzate - Comunicazione Olistica •
• Metodi per la Formazione Vendite •
• Comunicazione Persuasiva •
• Scienze per la Formazione Vendite •
• Consulenza Selezione Venditori •
• Corsi Vendite Outdoor •
• Formazione Formatori •
• Riflessioni sulla Formazione Vendite •
• Metodologie formazione vendite e comunicazione •
• Autori di riferimento e formatori da evitare •
• Sviluppo Concept Formazione Aziendale •
• Corsi di Formazione alla Vendita •
• Contatti Preliminari •
• Nostri libri e pubblicazioni •
• Referenze e progetti svolti •
• Blog, articoli, immagini e risorse online •
• Formazione in Eccellenza Operativa •
• La Comunicazione nel Project Management •
• Nuovi Training Concepts •
• Corsi di Comunicazione Interculturale Aziendale •
• Corsi di Vendita Avanzati •
• Formazione per la crescita personale •
• Klausur-Programmme •
• Consulenza Editoriale •
• Corso Leadership •
• 10 e +  Corsi per la Formazione Aziendale in Inglese •
• Mental Coach e Training Mentale [Coaching] •
• Corso Marketing e Comunicazione •
• La Comunicazione Efficace nei Gruppi •
• Formazione Vendite •
___________________________
  •  Vuoi fare una Formazione Vendite o un Corso Vendita Professionale nella tua azienda? Manda una mail con i tuoi recapiti a questo indirizzo, andremo a valutare assieme la fattibilità di un corso di Vendita Professionale, personalizzato, in azienda o di un Coaching personalizzato, su misura -  ti ricontatteremo entro 24 ore:

     

 

__________

© Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito.

Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e - ove occorra - con incontri di persona. Scrivere per un primo contatto al seguente indirizzo mail:

 


 

dott. Daniele Trevisani, Formatore Aziendale Senior e Servizi di Consulenza: Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale manageriale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. Servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione.

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione - Siti partner: Comunicazione Aziendale, il sito della Comunicazione d'Impresa e delle Strategie di Comunicazione - Danieletrevisani.com sito in in inglese sui contributi alle aree della comunicazione, del potenziale umano, della formazione

  • dott. Daniele Trevisani, Formatore e Consulente Aziendale Senior, Coach specialista nella Formazione di Direzione Aziendale e Coaching di Direzione, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo, e alla competenza nell'area Formazione, Risorse Umane e Comunicazione

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia di Formazione Aziendale (Action Line Management) divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Discipline Olistiche. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale e Formatore Aziendale Senior Professionista, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

I nostri contenuti di Formazione Aziendale, Corsi Aziendali, Laboratori di Crescita Personale, e Consulenza

[Home]
[Profilo]
[Video]
[Dr. Daniele Trevisani Profile in English]
[Dr. Daniele Trevisani - Perfil en Espanol]
[Studio Trevisani - Comunicazione]
[Daniele Trevisani Wikipedia]
[Corso Formazione Vendite]
[Team Leadership per la Vendita]
[Corso Vendita e Comunicazione]
[Distintività]
[Mission]
[Metodo di lavoro]
[Stop ai millantatori]
[Profile in English]
[Profile in Chinese]
[Alcuni progetti recenti]
[Esperienze di Formazione Master]
[Metodi  di ricerca per la consulenza]
[Consulenti Marketing]
[Consulenti Risorse Umane]
[Consulenza di Processo]
[Coaching personalizzato]
[Corsi di vendita - Strategic Selling]
[Corsi avanzati di vendita]
[Quale formazione fare?]
[Vendita centrata sugli effetti]
[Chiarezza di metodi e fonti]
[Marketing per la vendita]
[Psicologia del cliente]
[Formazione vendite all'estero]
[Regie di Cambiamento]
[Corsi Marketing e Comunicazione]
[Caratteristiche corsi marketing]
[Ambiti dei corsi marketing]
[Formazione Marketing Competitivo]
[Formazione per gli effetti]
[Metodi formativi nel marketing]
[Pubblicazioni di marketing]
[Corsi di Negoziazione]
[Corsi avanzati di vendita]
[Corsi di formazione per venditori]
[Corsi Leadership Manageriale]
[Caratteristiche dei corsi di leadership]
[Formatori per la leadership]
[Leadership e cambiamento]
[Pubblicazioni dello Studio]
[Studio Trevisani Communication Research]
[Aree di Consulenza]
[Formazione management PA]
[Formazione aziendale]
[Ricerca di marketing]
[Consulenze di Vendita]
[Consulenza CRM]
[Progettazione formativa]
[Proprietarie R&D TQM]
[Proprietarie - Vendita]
[Proprietarie - Management]
[Proprietarie - Comunicazione]
[Proprietarie - Marketing]
[Proprietarie - Risorse Umane]
[Servizi Agenzie Comunicazione]
[Business Plan]
[Information Planning]
[Consulenza Direzione Commerciale]
[Test psicologici]
[Servizi Risorse Umane]
[Innovazione Aziendale]
[Diagnosi Commerciale]
[Bilancio Immateriale]
[Vendita centrata sul cliente]
[Sviluppo Capitale Umano]
[Counseling Aziendale]
[Coaching di Direzione e Mentoring]
[Personal Coaching Consulenza Individuale]
[Business Theater]
[Progettazione formativa]
[Coaching Manageriale]
[Leadership]
[Leadership e comunicazione]
[Fondamenti di Leadership]
[Leadership avanzata]
[Aree della Leadership Emozionale]
[Comunicazione Assertiva]
[Sviluppo Personale / Autoefficacia]
[Consulenti Aziendali - Aree]
[Analisi emozionale auto-empatica]
[Metodi Drammaturgici e Formazione]
[Corsi di Comunicazione Interpersonale]
[Corsi Comunicazione Persuasiva]
[Corsi di Comunicazione delle Emozioni]
[Consulenze Leadership People Management]
[Corsi di Comunicazione Assertiva]
[Corsi Marketing Avanzati]
[Psicologia del Marketing]
[Corsi Marketing]
[Corsi Ascolto Attivo, Intervista e Diagnosi]
[Formazione Aziendale Avanzata]
[Corsi di Empatia]
[Corsi Psicologia della Comunicazione]
[Corsi di Comunicazione Strategica]
[Microanalisi comportamentale]
[Empatia Emotiva]
[Tecniche di Rilassamento]
[Tecniche assertive emozionali]
[Controllo Emozionale]
[Training Bioenergetico]
[Tecniche Trascendentali]
[Gestione e recupero stress emotivo]
[Tecniche di autoefficacia]
[Leadership Emozionale Avanzata]
[Sviluppo Organizzativo]
[Marketing Negoziale]
[Communication Check-Up]
[Strategic Planning]
[Vantaggio Competitivo]
[Comunicazione interculturale]
[Marketing dell'informazione]
[Communication Benchmarking]
[Rivista Communication Research]
[PersuasionLab]
[Corsi di Comunicazione]
[Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale]
[Incontro Esplorativo]
[Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione]
[Consulenti Aziendali Certificati]
[Sviluppo capacità manageriali]
[Programmi di Coaching di Direzione]
[Diagnosi di Direzione Aziendale]
[Master in Comunicazione]
[Consulenza Aziendale]
[Analisi dei ruoli]
[Altre aree specialistiche]
[Confini]
[Corsi Psicologia Positiva]
[Corsi formazione aziendale avanzata]
[Marketing Olistico]
[Humint - Human Intelligence]
[Corsi di comunicazione nel turismo]
[Direzione strutture turistiche]
[Formazione in Marketing Psicologico]
[Ricerca libri]
[Tecniche di miglioramento personale]
[Questionario Sintomatologico]
[Trappole Mentali - Trappole Cognitive]
[Change Management - Gestione del Cambiamento]
[Metodi di Formazione Vendite Attiva]
[Corsi di Negoziazione]
[Corsi di Vendita - Progamma e Fondamentali]
[Corsi Vendita Avanzati]
[Formazione Vendite di derivazione militare (1)]
[Vendita Business to Business]
[Vendita in Negozio, Vendita Personale]
[Corsi Direzione Vendite e Direzione Commerciale]
[Corsi avanzati di tecniche di vendita]
[DVO - Direzione Vendite per Obiettivi]
[Teatri di Azione]
[Tecniche di Controllo Vendite]
[Public Speaking - Comunicazione Efficace]
[Comunicazione ai team di vendita]
[Team Building e Vendita]
[Leadership di Vendita]
[Vendite Avanzate - Comunicazione Olistica]
[Metodi per la Formazione Vendite]
[Comunicazione Persuasiva]
[Scienze per la Formazione Vendite]
[Consulenza Selezione Venditori]
[Corsi Vendite Outdoor]
[Formazione Formatori]
[Riflessioni sulla Formazione Vendite]
[Metodologie formazione vendite e comunicazione]
[Autori di riferimento e formatori da evitare]
[Sviluppo Concept Formazione Aziendale]
[Corsi di Formazione alla Vendita]
[Contatti Preliminari]
[Nostri libri e pubblicazioni]
[Referenze e progetti svolti]
[Blog, articoli, immagini e risorse online]
[Formazione in Eccellenza Operativa]
[La Comunicazione nel Project Management]
[Nuovi Training Concepts]
[Corsi di Comunicazione Interculturale Aziendale]
[Corsi di Vendita Avanzati]
[Formazione per la crescita personale]
[Klausur-Programmme]
[Consulenza Editoriale]
[Corso Leadership]
[10 e +  Corsi per la Formazione Aziendale in Inglese]
[Mental Coach e Training Mentale [Coaching]]
[Corso Marketing e Comunicazione]
[La Comunicazione Efficace nei Gruppi]
[Formazione Vendite]

_______

Studio Trevisani Formazione Aziendale e Coaching opera in-house, direttamente presso la sede del cliente, in tutte le città d'Italia. La possibilità operativa è in tutta Europa e Stati Uniti, e in Italia con prevalenza di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, e interventi possibili in ogni provincia: Chieti L'AQUILA Pescara Teramo Matera POTENZA CATANZARO Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia Avellino Benevento Caserta NAPOLI Salerno BOLOGNA Cesena Ferrara Forlì Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Gorizia Pordenone TRIESTE Udine Frosinone Latina Rieti ROMA Viterbo GENOVA Imperia La Spezia Savona Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova MILANO Monza Pavia Sondrio Varese ANCONA Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro Urbino CAMPOBASSO Isernia Alessandria Asti Biella Cuneo Novara TORINO Verbania Vercelli Andria BARI Barletta Brindisi Foggia Lecce Taranto Trani CAGLIARI Carbonia Nuoro Oristano Sassari Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina PALERMO Ragusa Siracusa Trapani Bolzano TRENTO Arezzo FIRENZE Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Pistoia Prato Siena PERUGIA Terni AOSTA Belluno Padova Rovigo Treviso VENEZIA Verona Vicenza

Corsi di Vendita, Corsi Marketing, Corsi Leadership, Corsi di Comunicazione, Formazione Vendite, Corsi di Coaching e Counseling, Formazione Marketing, Formazione Leadership, Formazione sulla Comunicazione, Master in Coaching e Counseling: ottieni le ultime notizie iscrivendoti alla rivista online gratuita dal link sottostante

Iscriviti alla Rivista Online di Formazione Aziendale e Crescita Personale, Gratuita, "Communication Research e potenziale Umano"

Compila il form per ricevere la rivista bimestrale via mail, formato leggero