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Formazione Vendite: I Contenuti del Corso Vendita Professionale "Strategic Selling™"
Carattere, atteggiamenti e mentalità per la Vendita Professionale. Esempi e metafore dal mondo dello sport e oltreDestino e carattere sono due nomi del medesimo concetto Hermann Hesse Poche cose come il carattere sono in grado di definire e modificare il nostro destino. Una persona con carattere scontroso allontanerà le persone da sé, una persona con carattere socievole e autentico, sincero, le avvicinerà. È indubbio che per svolgere con successo l’attività di vendita professionale serva, e si debba sviluppare, un carattere vincente, e soprattutto resiliente (capaci di rialzarsi) dopo i “no”, le sconfitte, le trattative non andate a buon fine, consapevoli che se c’è qualche opportunità la fuori sul mercato, vale sempre la pena lottare per essa. Se è andata male oggi, andrà bene nei prossimi giorni e nelle prossime stagioni. In quale modo volete essere percepiti? Ma soprattutto, come siete dentro, nel profondo di voi stessi? Credete in quello che fate, fino in fondo? Lavorare sull’”Essere” (Being) e non solo sull’apparire, significa fare propri alcuni tratti del carattere che ci servono, da cui derivano atteggiamenti e comportamenti attivi ed efficaci. Alcuni concetti chiave della psicologia degli atteggiamenti:
Atteggiamento: · Modo di atteggiarsi, di disporsi, movenza, gesto. · Modo di atteggiare il corpo o parti di esso // Contegno, comportamento (Zanichelli) Carattere: · Insieme dei tratti fisici, morali, e comportamentali di una persona, che la distingue dalle altre. Indole, modo di essere. · Insieme delle qualità essenziali di un personaggio, trasferite nella recitazione di un attore. (Zanichelli) Emozione: · Intenso moto affettivo, piacevole o penoso, accompagnato da modificazioni per lo più fisiologiche e psichiche (pallore, rossore, reazioni motorie ed espressive) · Impressione o sentimento vivo e intenso di paura, gioia, ira e simili, sovente accompagnato da attività motorie e ghiandolari // Turbamento intenso; commozione, impressione (Zanichelli) Coscienza: · Consapevolezza di sé, della propria esistenza, delle proprie azioni // Consapevolezza dell'esistenza, di qualcosa diverso da sé e modo di sentirlo dentro di sé // Ogni moto dell'animo, affetto, passione, emozione etc. chiuso dentro di sé o manifestato // Modo di pensare, di sentire, di comportarsi moralmente (Zanichelli).
Vediamo un esempio dal campo sportivo, gli atteggiamenti di un giocatore di volley. Le metafore sportive ci aiutano moltissimo a capire concetti che si applicano assolutamente nella vendita professionale.
Tabella 1 - Tipologie di atteggiamento e posture in una partita di Volley
Questi atteggiamenti sono quelli che ho fatto provare ad una vera squadra di Volley di Serie A (Superlega Pro), di professionisti di volley, nel training mentale da me condotto per loro, durato una intera stagione agonistica più i ritiri speciali. Posso solo dire che ad ogni cambio di atteggiamento attuato, corrispondeva automaticamente una postura e portamento diverso, e che soprattutto, il semplice “dire” ad un atleta di provare un atteggiamento, non era sufficiente. Occorre “farlo vedere”. Serviva l’esempio, serviva un coaching comportamentale, serviva uno “sblocco” di quell’atteggiamento, come ad esempio, forzare un atleta ad emettere un grido durante una schiacciata, facendolo vedere prima e facendo provare diverse varianti di quel “grido atletico” di rabbia positiva. Ricorderò sempre uno di questi atleti, che non riusciva ad emettere alcun suono, perché timido e introverso, nel momento in cui è riuscito ad “urlare” durante la schiacciata. Il suo allenatore ha commentato “hai fatto la schiacciata più forte di tutta la tua vita, da quando ti conosco”. Per lavorare sui propri atteggiamenti, quindi, serve continuità ed impegno, ma i risultati arrivano. Nella vendita consulenziale è essenziale riuscire ad essere analitici, concentrati, psicologici, ascoltatori empatici, e a tratti assertivi. Ognuno di questi atteggiamenti va provato in sessioni di formazione e di training dedicate, con un coaching tra le varie sessioni per poterlo meglio assimilare. Nel volley, ho praticato per la squadra da me seguita una sessione ogni settimana, per una intera stagione agonistica e i ritiri precampionato e durante il campionato. Nella vendita pensate si possa risolvere tutto leggendo un libro, o in un’ora di lezione o coaching? No, serve lavoro continuativo, serve persistenza, e serve soprattutto una grande mole di alternanza tra lavoro formativo e coaching pratico. Come Mental Coach, ho seguito l’allenamento mentale di agonisti per oltre 32 anni, sino ad oggi. Tra questi, tre campioni mondiali di arti marziali e sport di combattimento, decine di campioni Europei e Italiani, inclusa la campionessa mondiale di Boxe femminile che ha avuto la carriera più longeva ed è riuscita a riconquistare il titolo europeo professionisti a quarant’anni passati. Posso solo dire che l’atteggiamento combattivo e analitico, il piacere di conoscere meglio se stessi, di allenarsi con passione, il piacere di “stare sul ring della vita” si può apprendere, si deve apprendere, perché ogni giorno, ogni allenamento e ogni incontro può essere una fase di gioia immensa, una finestra di sensazioni stupende, e non una sofferenza. Vale anche per la vendita professionale. Può esserlo, allora lavoriamo seriamente con la formazione e il coaching perché lo sia. Nella tabella seguente, individua quali tratti del carattere e degli atteggiamenti trovi più attivi in te (colonna 2) e su quali pensi ti faccia bene lavorare. Fare Focusing (focalizzazione) è sempre un’ottima strada per partire. Parlane poi con il tuo coach, counselor o formatore, e lavoraci seriamente. Figura 5 – Elenco sintetico di focalizzazione dei propri atteggiamenti attuali e di quelli desiderati
Figura 5 – Test allargato su possibili atteggiamenti e stati caratteriali
Corso Vendita Professionale: Articoli e schede di approfondimento sulla Formazione Vendite "Solutions Selling"___________________________
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[1] Kotler. Dal cap. 1 “La comprensione del processo di marketing management”, in “Il marketing secondo Kotler”.
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