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Alta Formazione in Comunicazione, Negoziazione, Management, Direzione, Analisi Risorse Umane e Diagnosi Aziendali - Organizzazione di Percorsi e Corsi di Vendita, Corsi di Leadership, Team Building, Negoziazione, Sviluppo Competenze Manageriali e Leadership, Formazione Personalizzata In-House, Blended Learning (aula e outdoor training), Formazione Formatori, Business Coaching

 

Corsi di formazione per venditori

Il metodo comunicazionale nei corsi di formazione per venditori: approcci innovativi alle tecniche di vendita

corsi di formazione per venditori e comunicazione persuasiva

I corsi di formazione per venditori richiedono un metodo serio ed efficace, che non trascuri l'impostazione scientifica e la correttezza del metodo, né la necessità di erogare concetti e modelli pratici, trasferibili immediatamente nella realtà quotidiana.

Il metodo sviluppato da Studio Trevisani per la formazione dei venditori si basa su concetti innovativi provenienti dalla psicologia e dalle scienze della comunicazione. Il training prevede diversi gradi di taratura, in funzione del tipo di esperienza e di know-how dei fruitori: dai responsabili front-line ai venditori consulenziali, sino alla formazione di capi-area, product manager e responsabili della direzione commerciale, per ogni tipo di profilo e di audience viene costruito un programma di formazione su misura.

I corsi di formazione per venditori aziendali erogati dallo Studio sono "centrati sul business" e non generici. In un mondo sempre più standardizzato, riteniamo che sia necessario uscire dagli standard, calare i concetti all'interno del mercato servito dai venditori in formazione, centrare le problematiche specifiche incontrate dai venditori sul campo, ogni giorno, sui diversi tipi di clienti con i quali essi trattano.

I corsi di formazione per venditori: impostazione e differenze nei contenuti

tecniche di vendita e comunicazioneI corsi tenuti da Studio Trevisani sono ampiamente diversi nei contenuti e nel tipo di esperienza ricevuta dai partecipanti. La ragione della differenza consiste nell'utilizzo (1) di metodologie di formazione proprietarie, sviluppata dallo Studio, e (2) di contenuti dei corsi elaborati direttamente dalla ricerca e sviluppo condotta dallo Studio.

Studio Trevisani ha investito, e investe tuttora, nell'aggiornamento dei metodi, nell'analisi delle fonti scientifiche della letteratura USA e mondiale sul marketing, comunicazione e vendita, e nella produzione di modelli proprietari, frutto della ricerca interna.

I nostri lavori sinora prodotti sono pubblicati presso Franco Angeli, editore di livello nazionale, tradotti in diverse lingue, e molte altre pubblicazioni sono in fase di avanzata elaborazione. Daniele Trevisani è autore del best-seller di marketing "Psicologia di Marketing e Comunicazione", il volume di marketing più venduto in Italia dal 2002, giunto alla 5° edizione.

Pubblicazioni principali di Daniele Trevisani utilizzate nei corsi di formazione per venditori (dispense specifiche vengono predisposte in seguito alla diagnosi dei fabbisogni formativi)

Volume "Competitività Aziendale, Personale, Organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore" "Competitività aziendale, personale, organizzativa: strumenti di sviluppo e creazione del valore". Franco Angeli editore, Milano. 2002, 2 edizioni, 224 pagine.

Volume Psicologia di Marketing e Comunicazione: Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management

"Psicologia di Marketing e Comunicazione: Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management". Franco Angeli editore, Milano. 2001, 2002, 5 edizioni, 256 pagine.

Volume "Comportamento d'Acquisto e Comunicazione Strategica: Dall'analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa"

"Comportamento d'Acquisto e Comunicazione Strategica: Dall'analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa". Franco Angeli editore, Milano. 2003, 1° edizione, 288 pagine.

Crediamo nello sforzo dell'investimento sulla ricerca come vantaggio competitivo duraturo, crediamo nella necessità di lavorare nella ricerca per offrire ai nostri clienti elementi di unicità e superiorità, modelli e concetti innovativi che possano fare la differenza.

Contatto diretto e consulenza al cliente per la formazione dei venditori

consulenza per la formazione dei venditoriErogare un servizio di qualità significa centrare il programma didattico sulle esigenze dei partecipanti e della Direzione Aziendale. I concetti generali della formazione vendite, generalmente divisi in comunicazionali e strategici, devono essere tarati adeguatamente e bilanciati in funzione del tipo di audience e di obiettivi.

Le esperienze pregresse dei venditori partecipanti, sia formative che sul campo, divengono patrimonio indispensabile per concretizzare nella formazione la possibilità di rielaborare il passato, identificare i fattori che impediscono la crescita o ostacolano i risultati di vendita, superarli, e riprogettare il comportamento di vendita.

I concetti comunicazionali - dall'empatia alle tecniche di ascolto, dalla comunicazione verbale e non verbale sino alle tecniche di chiusura, così come quelli strategici - dalla selezione e targeting del clienti, ai principi di marketing e di fidelizzazione - vengono inseriti e calati nella precisa realtà di mercato.

La vastissima esperienza di formazione dei consulenti di Studio Trevisani consente di giungere immediatamente a trattare nel corso le reali problematiche del settore di pertinenza.

Oltre a questo orientamento "centrato sulla persona", i corsi di formazione per venditori sono affiancati a momenti precedenti il corso, di diagnosi e analisi delle esigenze, tramite consulenza aziendale finalizzata a tarare i contenuti, e processi atti a monitorare i progressi individuali e di gruppo, al termine del corso.

Quando esiste la seria volontà di crescita professionale e promuovere lo sviluppo del potenziale, i risultati sono immediati, evidenti. La formazione vendite di Studio Trevisani ha contribuito alla ridefinizione dei comportamenti di vendita di multinazionali così come di Piccole e Medie Imprese, e ovunque si sia presentato il denominatore comune che rende possibile la nostra relazione di aiuto: la volontà di crescere.

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Materiali scaricabili (indice completo dei volumi prodotti da Studio Trevisani). Materiali addizionali vengono forniti unicamente ai clienti dello Studio.

I modelli specifici utilizzati nei corsi di vendita avanzata vengono esposti unicamente durante il contatto interpersonale con i clienti

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Contatti preliminari per i corsi avanzati di vendita, corsi personalizzati e formazione vendite in azienda:

 

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