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Diagnosi di Direzione Aziendale

Servizi avanzati di Diagnosi di Direzione Aziendale

Metodo Action Line Management, concept by Studio Trevisani

La nostra metodologia (ALM) prevede una diagnosi congiunta di molteplici fattori:

  • la centratura dell'azienda sul cliente e le capacità di rapporto con i clienti (fase di front-line)
  • le coerenze interne tra posizionamento, marketing e approccio/offerta al cliente (fase di action line)
  • l'analisi della capacità aziendale di produrre valore percepibile e percepito (fase di value mix analysis e analisi di bilancio disaggregata per linee e aree di prodotto/servizio)
  • le coerenze e dissonanze tra struttura aziendale ed evoluzione degli obiettivi e mission da raggiungere (fase di analisi di mission, vision e organizzazione)
  • le sinergie tra evoluzione della mission ed evoluzione degli scenari (fase di analisi di scenario)
  • la funzionalità delle risorse umane nei diversi settori, in termini di motivazione e competenze legate ai ruoli da ricoprire che alle sfide da fronteggiare (metafase di analisi delle Risorse Umane, emersione dei fabbisogni di HR management e formazione aziendale)

Come è noto nel management evoluto, l'analisi del bilancio non è più strumento sufficiente per fotografare la condizione aziendale.  La diagnosi competitiva integrata viene supportata da una rilevazione direzionale di bilancio, affiancata ad una diagnosi di quanto l'azienda stia implementando i "33 principi di ALM1". ALM1 è la sigla della prima pubblicazione nazionale del metodo Action Line Management (acronimo ALM) che espone le metodologie innovative create dallo Studio Trevisani.

I 33 principi sono statements che devono essere condivisi dalla direzione e in seguito misurati in termini di implementazione (grado di implementazione, in termini metodologici) nell'azienda.

Per avere accesso ai 33 principi (che sono stati resi pubblici e divulgati per scopi sia scientifici che di sviluppo culturale) è sufficiente acquistare il volume "Competitività aziendale, personale, organizzativa", autore Daniele Trevisani, editore Franco Angeli (anno di pubblicazione: 2000).  I livelli di analisi vengono evidenziati come segue:

  • Livello 1: Analisi del grado di implementazione dei principi e rilevazione preliminare, condotta da un Training Consultant certificato sul metodo ALM
  • Livello 2: Procedure di bilanciamento e "pesatura" (attribuzione di coefficienti di importanza) ai diversi problemi e principi, affinché emerga un bilancio di competitività che faccia emergere le priorità da perseguire.
  • Livello 3:  Rilevazione puntuale e analisi in profondità, tramite rilevazione di indicatori specifici identificati dallo Studio come segnali forti di competitività organizzativa
  • Livello 4: Rilevazione qualitativa finalizzata alla ricerca dei segnali deboli di problematiche competitive

Il beneficio che ricava l'azienda è:

  • non farsi abbagliare dai numeri di bilancio (positivi o negativi che siano gli indicatori utilizzati) ma anzi
  • far emergere con forza la "competitività fondamentale", quella che in genere viene trascurata e richiede una analisi qualitativa, difficilmente numerizzabile, basata su approcci nuovi

La diagnosi integrata è in realtà ben più predittiva del successo aziendale rispetto all'analisi del semplice bilancio economico, per quanto sofisticata sia la metodologia impiegata nell'analisi di bilancio.

La diagnosi congiunta inoltre fa emergere molto chiaramente

  • i blocchi allo sviluppo competitivo e
  • le aree su cui agire per dare impulso alla competitività dell'azienda.

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