Dott. Daniele Trevisani Consulente Aziendale Senior, Alta Formazione per la Direzione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeFormazione per CEO e Board, Top ManagementFormazione per la Negoziazione StrategicaCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale

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Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e FormazioneAziendale Senior

Formazione aziendale

Formazione aziendale e sviluppo manageriale

formazione manageriale - formatori aziendaliformazione aziendale

Alcuni esempi di programmi formativi e corsi di formazione aziendale condotti dai formatori aziendali che operano nello Studio.

  • Sviluppo Risorse Umane: dal potenziale alla performance.

  • Tecniche per la formazione formatori e formazione aziendale attiva. Formazione esperienziale e basata sul problem solving, lo sviluppo delle competenze e della motivazione.

  • Lo sviluppo dei Formatori Aziendali: tecniche di presentazione e comunicazione efficace.

  • Analisi e valutazione delle Risorse Umane. I modelli per analizzare le performance e il potenziale.

  • Team efficaci, team ad alte performance e team building: le azioni per costruire team di alto impatto e alta capacità di intervento.

  • Leadership: la gestione delle persone, dei progetti, della comunicazione nei gruppi.

  • People management one-to-one: le tecniche di ricentraggio personale

Tecniche speciali per formatori aziendali

  • Conduzione delle attività formative
  • Progettazione formativa
  • Role Playing. La gestione dinamica delle relazioni interpersonali e le tecniche di simulazione per prepararsi ai "casi critici" di negoziazione e trattativa.
  • Sviluppo personale: crescere e ricentrare le proprie energie personali

Approfondimenti per formatori aziendali

  • L’azione formativa: missione della formazione, confini ed evoluzioni

  • Attori e protagonisti dei processi formativi: analisi dei sistemi e dei rapporti di forza tra attori del sistema (formatori aziendali, società di consulenza, società di formazione, centri formativi, clienti aziendali, clienti pubblici, utenti/fruitori, decisori, influenzatori). Analisi dello stato dell’arte e delle evoluzioni in corso

  • Mission della formazione, ruolo del formatore e confini del ruolo. Evoluzione dei ruoli di formazione aziendale, nuovi ruoli per i formatori aziendali nel coaching e mentoring

    Principi del processo formativo

  • L’azione formativa sui “saperi”: principi base e modello “xy” di gap-management

  • L’azione formativa sul “saper essere”: principi base e modello “xy” di gap-management

  • L’azione formativa sul “saper fare”: principi base e modello “xy” di gap-management

  • La formazione come relazione d’aiuto e i principi di efficacia delle relazioni d’aiuto

  • La comunicazione nella relazione d’aiuto

  • Azione formativa individuale vs. azione formativa aziendale

    Metodologie di formazione attiva (active training) per la formazione alla comunicazione

  • Specificità, obiettivi e difficoltà nella formazione alla comunicazione

  • Public Speaking, gestione dello stress e della communication apprehension

  • Role-playing e Role playing avanzati

  • Psicodramma formativo per formatori aziendali

  • Tecniche esperienziali, giochi, case studies, outdoor training

  • Tecniche degli affiancamenti sul campo (on-the-field training)

  • Tecniche osservazionali e osmotiche

  • Tecniche di feedback

    La comunicazione nel processo formativo –comunicazione nella didattica e per formatori aziendali

  • Psicologia della comunicazione nel setting formativo

  • Sintonizzazioni emozionali

  • Scouting motivazionale

  • Tecniche relazionali nella gestione del training

    Problem solving del processo di formazione aziendale

  • Resistenze organizzative al cambiamento e ai modelli di formazione aziendale

  • I contrasti nell’organizzazione cliente e le relazioni sistemiche, gli ostacoli per i formatori aziendali, le linee d'azione per il loro superamento

  • I casi di scarsa chiarezza della wish-list e le incoerenze/dissonanze sul metodo richiesto di erogazione

  • Psicopatologie dell’apprendimento e blocchi dell’apprendimento individuale

  • Inerzie attitudinali

  • Inerzie comportamentali

  • Sensibilizzazione verso i fabbisogni di formazione

Il management del processo di formazione aziendale

  • Teoria e tecnica della diagnosi dei fabbisogni formativi

  • Teoria e tecnica della progettazione degli interventi formativi

  • Teoria e tecnica della conduzione degli interventi formativi

  • Teoria e tecnica della valutazione di efficacia degli interventi formativi

     

Tecniche formative specifiche per il marketing e vendite

  • Strategic Selling. Psicologia della comunicazione e psicologia della vendita, vendita psicanalitica, tecniche relazionali.

  • Public Speaking. Le tecniche per essere efficaci nelle presentazioni pubbliche ai clienti, comunicazione persuasiva, costruzione del messaggio.

  • Comunicazione interpersonale. La comunicazione verbale e non verbale, tecniche e linguaggi corporei, prossemica, paralinguistica, comunicazione visiva.

  • Psicologia della persuasione. Il fenomeno persuasivo, le tecniche cognitive, le variabili critiche della persuasione nei contesti professionali.

  • Tecniche di ascolto. Sviluppo delle capacità empatiche e relazionali attraverso modelli psicosociali e comunicativi. Utilizza tecniche proprietarie.

  • Psicologia del cliente, del prodotto e dell'acquisto. L’analisi del fenomeno dell’acquisto, valenze culturali e simboliche del prodotto, nascita delle pulsioni d’acquisto, analisi della psicologia del cliente.

  • Business planning e marketing planning. Le tecniche di realizzazione del business plan e del piano di marketing.

  • Advertising management. La gestione manageriale della comunicazione pubblicitaria.

  • Comunicazione integrata. Le tecniche di marketing e comunicazione per l’impresa, con il ricorso sinergico a media tradizionali e strategie basate sui nuovi media, utilizzo integrato dei canali internet e tradizionali (pubblicità, pubbliche relazioni, vendita personale).

  • Marketing interculturale. Le tecniche del marketing internazionale, la realizzazione dei piani di sviluppo paese.

  • Business presentation. Sviluppo delle competenze nella presentazione efficace dei cataloghi cartacei, audiovisivi e multimediali verso i clienti esteri. Utile per le aziende che devono realizzare meeting esteri o gestire riunioni con partner internazionali.

Formatori aziendali certificati

I corsi aziendali erogati dallo Studio vengono concordati con i formatori aziendali certificati, tramite appositi incontri preliminari. I corsi aziendali sono spesso preceduti da diagnosi e incontri motivazionali per comprendere il "terreno psicologico" sul quale si andrà ad agire, anticipare i problemi e creare le condizioni di successo per la formazione.

I modelli specifici utilizzati dai Formatori Aziendali di Studio Trevisani, e le possibili tecniche da adottare per la Formazione Aziendale personalizzata, vengono esaminate unicamente durante il contatto interpersonale con i clienti

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Contatti preliminari con i Formatori Aziendali dello Studio e contatti di valutazione per la Formazione Aziendale personalizzata:

 

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Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e - ove occorra - con incontri di persona. Scrivere per un primo contatto al seguente indirizzo mail:

 


 

dott. Daniele Trevisani, Formatore Aziendale Senior e Servizi di Consulenza: Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale manageriale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. Servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione.

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione - Siti partner: Comunicazione Aziendale, il sito della Comunicazione d'Impresa e delle Strategie di Comunicazione - Danieletrevisani.com sito in in inglese sui contributi alle aree della comunicazione, del potenziale umano, della formazione

  • dott. Daniele Trevisani, Formatore e Consulente Aziendale Senior, Coach specialista nella Formazione di Direzione Aziendale e Coaching di Direzione, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo, e alla competenza nell'area Formazione, Risorse Umane e Comunicazione

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia di Formazione Aziendale (Action Line Management) divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Discipline Olistiche. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale e Formatore Aziendale Senior Professionista, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

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Studio Trevisani Formazione Aziendale e Coaching opera in-house, direttamente presso la sede del cliente, in tutte le città d'Italia. La possibilità operativa è in tutta Europa e Stati Uniti, e in Italia con prevalenza di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, e interventi possibili in ogni provincia: Chieti L'AQUILA Pescara Teramo Matera POTENZA CATANZARO Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia Avellino Benevento Caserta NAPOLI Salerno BOLOGNA Cesena Ferrara Forlì Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Gorizia Pordenone TRIESTE Udine Frosinone Latina Rieti ROMA Viterbo GENOVA Imperia La Spezia Savona Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova MILANO Monza Pavia Sondrio Varese ANCONA Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro Urbino CAMPOBASSO Isernia Alessandria Asti Biella Cuneo Novara TORINO Verbania Vercelli Andria BARI Barletta Brindisi Foggia Lecce Taranto Trani CAGLIARI Carbonia Nuoro Oristano Sassari Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina PALERMO Ragusa Siracusa Trapani Bolzano TRENTO Arezzo FIRENZE Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Pistoia Prato Siena PERUGIA Terni AOSTA Belluno Padova Rovigo Treviso VENEZIA Verona Vicenza