Dott. Daniele Trevisani Consulente Aziendale Senior, Alta Formazione per la Direzione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeFormazione per CEO e Board, Top ManagementFormazione per la Negoziazione StrategicaCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale
 

 

 

Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e Formazione Senior per aziende

Formazione aziendale

Formazione aziendale e sviluppo manageriale

formazione manageriale - formatori aziendaliformazione aziendale

Alcuni esempi di programmi formativi e corsi di formazione aziendale condotti dai formatori aziendali che operano nello Studio.

  • Sviluppo Risorse Umane: dal potenziale alla performance.

  • Tecniche per la formazione formatori e formazione aziendale attiva. Formazione esperienziale e basata sul problem solving, lo sviluppo delle competenze e della motivazione.

  • Lo sviluppo dei Formatori Aziendali: tecniche di presentazione e comunicazione efficace.

  • Analisi e valutazione delle Risorse Umane. I modelli per analizzare le performance e il potenziale.

  • Team efficaci, team ad alte performance e team building: le azioni per costruire team di alto impatto e alta capacità di intervento.

  • Leadership: la gestione delle persone, dei progetti, della comunicazione nei gruppi.

  • People management one-to-one: le tecniche di ricentraggio personale

Tecniche speciali per formatori aziendali

  • Conduzione delle attività formative
  • Progettazione formativa
  • Role Playing. La gestione dinamica delle relazioni interpersonali e le tecniche di simulazione per prepararsi ai "casi critici" di negoziazione e trattativa.
  • Sviluppo personale: crescere e ricentrare le proprie energie personali

Approfondimenti per formatori aziendali

  • L’azione formativa: missione della formazione, confini ed evoluzioni

  • Attori e protagonisti dei processi formativi: analisi dei sistemi e dei rapporti di forza tra attori del sistema (formatori aziendali, società di consulenza, società di formazione, centri formativi, clienti aziendali, clienti pubblici, utenti/fruitori, decisori, influenzatori). Analisi dello stato dell’arte e delle evoluzioni in corso

  • Mission della formazione, ruolo del formatore e confini del ruolo. Evoluzione dei ruoli di formazione aziendale, nuovi ruoli per i formatori aziendali nel coaching e mentoring

    Principi del processo formativo

  • L’azione formativa sui “saperi”: principi base e modello “xy” di gap-management

  • L’azione formativa sul “saper essere”: principi base e modello “xy” di gap-management

  • L’azione formativa sul “saper fare”: principi base e modello “xy” di gap-management

  • La formazione come relazione d’aiuto e i principi di efficacia delle relazioni d’aiuto

  • La comunicazione nella relazione d’aiuto

  • Azione formativa individuale vs. azione formativa aziendale

    Metodologie di formazione attiva (active training) per la formazione alla comunicazione

  • Specificità, obiettivi e difficoltà nella formazione alla comunicazione

  • Public Speaking, gestione dello stress e della communication apprehension

  • Role-playing e Role playing avanzati

  • Psicodramma formativo per formatori aziendali

  • Tecniche esperienziali, giochi, case studies, outdoor training

  • Tecniche degli affiancamenti sul campo (on-the-field training)

  • Tecniche osservazionali e osmotiche

  • Tecniche di feedback

    La comunicazione nel processo formativo –comunicazione nella didattica e per formatori aziendali

  • Psicologia della comunicazione nel setting formativo

  • Sintonizzazioni emozionali

  • Scouting motivazionale

  • Tecniche relazionali nella gestione del training

    Problem solving del processo di formazione aziendale

  • Resistenze organizzative al cambiamento e ai modelli di formazione aziendale

  • I contrasti nell’organizzazione cliente e le relazioni sistemiche, gli ostacoli per i formatori aziendali, le linee d'azione per il loro superamento

  • I casi di scarsa chiarezza della wish-list e le incoerenze/dissonanze sul metodo richiesto di erogazione

  • Psicopatologie dell’apprendimento e blocchi dell’apprendimento individuale

  • Inerzie attitudinali

  • Inerzie comportamentali

  • Sensibilizzazione verso i fabbisogni di formazione

Il management del processo di formazione aziendale

  • Teoria e tecnica della diagnosi dei fabbisogni formativi

  • Teoria e tecnica della progettazione degli interventi formativi

  • Teoria e tecnica della conduzione degli interventi formativi

  • Teoria e tecnica della valutazione di efficacia degli interventi formativi

     

Tecniche formative specifiche per il marketing e vendite

  • Strategic Selling. Psicologia della comunicazione e psicologia della vendita, vendita psicanalitica, tecniche relazionali.

  • Public Speaking. Le tecniche per essere efficaci nelle presentazioni pubbliche ai clienti, comunicazione persuasiva, costruzione del messaggio.

  • Comunicazione interpersonale. La comunicazione verbale e non verbale, tecniche e linguaggi corporei, prossemica, paralinguistica, comunicazione visiva.

  • Psicologia della persuasione. Il fenomeno persuasivo, le tecniche cognitive, le variabili critiche della persuasione nei contesti professionali.

  • Tecniche di ascolto. Sviluppo delle capacità empatiche e relazionali attraverso modelli psicosociali e comunicativi. Utilizza tecniche proprietarie.

  • Psicologia del cliente, del prodotto e dell'acquisto. L’analisi del fenomeno dell’acquisto, valenze culturali e simboliche del prodotto, nascita delle pulsioni d’acquisto, analisi della psicologia del cliente.

  • Business planning e marketing planning. Le tecniche di realizzazione del business plan e del piano di marketing.

  • Advertising management. La gestione manageriale della comunicazione pubblicitaria.

  • Comunicazione integrata. Le tecniche di marketing e comunicazione per l’impresa, con il ricorso sinergico a media tradizionali e strategie basate sui nuovi media, utilizzo integrato dei canali internet e tradizionali (pubblicità, pubbliche relazioni, vendita personale).

  • Marketing interculturale. Le tecniche del marketing internazionale, la realizzazione dei piani di sviluppo paese.

  • Business presentation. Sviluppo delle competenze nella presentazione efficace dei cataloghi cartacei, audiovisivi e multimediali verso i clienti esteri. Utile per le aziende che devono realizzare meeting esteri o gestire riunioni con partner internazionali.

Formatori aziendali certificati

I corsi aziendali erogati dallo Studio vengono concordati con i formatori aziendali certificati, tramite appositi incontri preliminari. I corsi aziendali sono spesso preceduti da diagnosi e incontri motivazionali per comprendere il "terreno psicologico" sul quale si andrà ad agire, anticipare i problemi e creare le condizioni di successo per la formazione.

I modelli specifici utilizzati dai Formatori Aziendali di Studio Trevisani, e le possibili tecniche da adottare per la Formazione Aziendale personalizzata, vengono esaminate unicamente durante il contatto interpersonale con i clienti

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Contatti preliminari con i Formatori Aziendali dello Studio e contatti di valutazione per la Formazione Aziendale personalizzata:

 

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© Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito.

Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi e non oltre le 48 ore, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e con incontri di persona. I riferimenti telefonici e di altra natura vengono forniti solo ed esclusivamente solo dopo un primo contatto via mail presso

 


 

dott. Daniele Trevisani, Consulente Aziendale Senior e Servizi Senior: Contenuti per Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. I servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione:

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione

dott. Daniele Trevisani, Consulente Aziendale Senior specialista nella Formazione di Direzione Aziendale, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia (Action Line Manaagement) divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Olistico. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale Senior Professionista nella Formazione di Direzione Aziendale, Coaching di Direzione e Counseling, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

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