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Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e FormazioneAziendale Senior

Klausur-Programmme

  • Formazione per la Direzione Aziendale

  • Formazione per CEO e Board, Top Management

Il Klausur Programme un progetto speciale di Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top Management, sviluppato da Studio Trevisani.

Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top ManagementNel Klausur, CEO e Board, oppure il Top Management, si incontrano in un luogo favorevole alla concentrazione, per realizzare un "punto" sullo stato dell'arte e definire i principi guida cardinali che verranno utilizzati nella prossima "stagione aziendale", che si tratti del prossimo trimestre, del prossimo anno o triennio.

In genere, vengono identificati 5 principi prioritari, partendo dai 33 identificati da Trevisani nel volume "Competitivit Aziendale, Personale, Organizzativa".

Ogni "principio" identificato e selezionato un vero diamante per il patrimonio aziendale, perch ad esso si far riferimento per ogni decisione importante.

Si pu anche declinare come momento di Coaching di Direzione Aziendale, un momento di raccolta, riflessione, per dare "respiro" alla strategia e focalizzare le scelte in un ambiente fisico e psicologico assolutamente favorevole e generativo rispetto alle sedi aziendali classiche.

Ancorare le scelte a principi-guida solidi un vero "asset" aziendale. Questi principi vengono poi "portati a casa" per l'utilizzo in ogni decisione primaria e anche quotidiana, in genere affissi alla parete per averli prontamente a disposizione quando serve, o da utilizzare nel day-by-day aziendale.

Tuttavia, la scelta di questi principi guida un fattore determinate, in grado di cambiare il futuro, migliorare la focalizzazione, velocizzare le decisioni, come quando una nave finalmente scorge un faro e la rotta si fa pi sicura e certa.

Le location per il Klausur Formazione per la Direzione Aziendale, sono determinanti, e vanno evitati hotel commerciali di tipo Business o stanze aziendali. Ad esempio, sono stati realizzati progetti di tipo Klausur

  • per Siemens Healthcare, sul Monte Conero (Parco Nazionale del Conero, Ancona)

  • per il Gruppo Marazzi, in sedi Termali ad Abano Terme

  • per Executive Master Universit di Venezia, in agriturismo termale di Montegrimano (Marche)

  • per il Board Mercato Volksbank, in Austria in albergo-baita,

  • per Benetton e Coop in Villa veneta, Resort di Charme.

  • per Smith & Nephew - Intercultural event con delegati di Italia, Spagna, Portogallo (Lago di Como)

     

Alcune regole comportamentali peculiari del Klausur sono la consegna dei cellulari, smartphone e portatili ad una segreteria, che passa solo le telefonate di estrema urgenza, in modo da non avere distrazioni di sorta e lavorare nella massima concentrazione.

L'utilizzo degli strumenti tecnologici cos come ogni forma di interruzione dall'esterno andrebbe ad interrompere quello "stato di flusso" o Flow che invece lo scopo del lavoro del Klausur.

Coaching di Direzione Aziendale in sedi esterne

Il Klausur utilizza come guida e riferimento i 33 Principi della Competitivit Aziendale identificati dal dott. Daniele Trevisani e pubblicati su scala nazionale e internazionale, e la scelta di alcuni di questi, discussa e ponderata, rappresenta un momento di intensa e proficua focalizzazione, confronto, arricchimento.

Il Training Mentale. Durante il Klausur, vengono utilizzate tecniche di rilassamento e meditazione, cosiddette tecniche "Alfageniche", utili per far emergere idee, progetti, temi di lavoro, che altrimenti non uscirebbero e rimarrebbero nel "non detto" ma che invece in programmi di tipo Klausur costituiscono il vero nutrimento e linfa del lavoro.

Il lavoro creativo. Durante il Klausur si praticano anche attivit di scelta visiva e ritaglio di immagini che rappresentano l'identit aziendale, e le polarit negative e positive dell'identit, utilizzando i principi della Psicologia della Gestalt. Da questo derivano ulteriori "principi pragmatici", ovvero principi che ci guidano a definire chi e cosa vogliamo essere, e chi e cosa non vogliamo essere.

Formazione per il Board Aziendale in sedi esterne

Sono possibili Klausur tematici anche su altri temi, ad esempio:

  • Klausur su identit, unicit, comunicazione, focalizzazione di un approccio al marketing, utilizzando i Principi di Psicologia del Marketing e Comunicazione identificati da Trevisani e pubblicati in pubblicazioni nazionali e internazionali, e
  • Klausur su temi di Leadership, stile di leadership e people management, facendo in ogni caso da sfondo e riferimento i principi identificati dal dott. Daniele Trevisani.

Dopo oltre 30 anni di esperienza, Studio Trevisani giunto alla conclusione definitiva che per fare Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top Management, o Coaching per CEO e temi delicati come il Passaggio Generazionale, o il cambio di Direzione Aziendale, servano luoghi dello spazio-tempo dedicati, concentrati, isolati dal fluire quotidiano.

Per approfondire possibile consultare diverse voci di Wikipedia che citano, direttamente o indirettamente, i lavori di Trevisani sull'approccio alla Formazione Aziendale e alla Leadership.

Come si evidenzia nel testo di Wikipedia, la Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top Management deve assumere una connotazione anticipatoria, lavorare per costruire il futuro che vogliamo e non solo colmare falle organizzative: La formazione aziendale svolta in modo scientifico non deve essere confusa con semplici finalit ludiche, ma considerata come un investimento sul capitale intangibile d'impresa. In questa concezione deve essere sempre preceduta da accurate analisi dei fabbisogni formativi, bilanci di competenze, colloqui in profondit, colloqui di gruppo, analisi motivazionali, e ogni altro strumento diagnostico utile per progettare interventi formativi efficaci e assicurare che essa

(1) possa colmare eventuali lacune reali nel bagaglio di competenze individuali e organizzative,

(2) riesca a porsi come leva competitiva per i progetti di sviluppo futuri che l'azienda si pone, operando quindi non solo come leva di "copertura di falle formative" ma anticipandole, agendo come motore dello sviluppo futuro saldamente ancorata alla "traiettoria di sviluppo" che l'azienda intende perseguire.[1]

Nelle strutture aziendali pi evolute la Formazione non agisce in modo isolato, ma si integra con tutti i processi aziendali, facendo proprio un principio operativo di derivazione militare (Task Training Management) ovvero quel processo attraverso cui i Leader - compreso lo scenario operativo di riferimento (reale o prevedibile) e identificate le varie esigenze - pianificano, predispongono, eseguono e valutano i task sui quali formarsi in vista delle missioni assegnate/prevedibili e/o per il raggiungimento/mantenimento di un determinato standard operativo.[2]

Raggiungere questi scopi richiede la creazione di setting psicologici e fisici assolutamente diversi da quelli in cui si realizza la formazione manageriale standard.

formazione manageriale di alta direzioneCoaching di Direzione Aziendale in Outdoor

Il R.O.I. di un evento Klausur e incommensurabile rispetto alla formazione standard.

Per ogni principio guida selezionato, decine e centinaia di decisioni scendono a catena, ogni giorno, ottimizzando le capacit di gestire mercati e clienti, ottimizzando la leadership e l'organizzazione interna.

Ne traggono beneficio anche i rapporti con i fornitori, partner e stakeholder.

Un patrimonio d'azienda enorme, per chi sa veramente di cosa si stia parlando quando si affronta il miglioramento del Capitale Umano d'Impresa e degli Intangible Assets, oggi il vero motore di ogni azienda di successo.

Formazione per la Direzione Aziendale

Alcuni sottoprogetti speciali di Formazione per la Direzione Aziendale, Coaching CEO e Board

Direzione centrata sugli effetti: tecniche EBO (Effects-Based-Operations) metodi di derivazione militare

best european consultants in communicationbest european consultants in leadershipbest european trainers in salesIntecultural Negotiations Managementbest european consultants in intercultural negotiation

  La natura militare delle EBO e le applicazioni aziendali

  Concetti di End-State e applicazione nella fissazione degli obiettivi

  Distinguere chiaramente le condizioni operative sul campo di azione

  Le tecniche di analisi del teatro di azione

  Le operazioni psicologiche (Psychological Operations - Psyops) per il raggiungimento degli obiettivi

  Valutazione di vulnerabilit interne/esterne

  Decisioni critiche e controllo delle operazioni in teatro

Corsi di gestione Stakeholders, rapporti di Direzione Business to Business e Negoziazione Aziendale

  Identificare le aree di condivisione e di beneficio

  Identificare le leve persuasive (ciclo CVBU)

  Identificare i ruoli d'acquisto e il Locus of Control

  Identificare le motivazioni d'acquisto dei Buyer reali o apparenti, e le aspettative che la struttura ripone verso di loro

  Capire la mappa dei poteri decisionali (Power Mapping)

  Key Leader Engagement: coinvolgimento dei decisori chiave

  Coinvolgimento dei decisori e facilitatori

  Sviluppo di linee di azione contro gli antagonisti

  Operazioni di vendita non convenzionali

Tecniche speciali utilizzate:

  Sociogrammi

  Analisi dei flussi comunicativi

  TQCS - Total Quality Communication in Sales

Tecniche di controllo e leadership nella Formazione per la Direzione Aziendale

marketing acquistiformazione ufficio acquisticonsulenze ufficio acquisti - consulenti in tecniche d'acquisto - consulenza ottimizzazione acquistotecniche di acquisto avanzatoprogettazione formazione per l'ufficio acquisti

  Controllo dei dati

  Controllo dei comportamenti

  Controllo degli atteggiamenti

  Controllo dei climi organizzativi

  Controllo degli stati motivazionali

  Controllo di stati di avanzamento di progetti e operazioni sul campo

  Controllo delle regole

  La tecnica dei Reality Checks

  Costruire un piano integrato di controllo (cruscotto di direzione per obiettivi)

Comunicazione nella Direzione per obiettivi

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  Identificare le dispersioni comunicative, le perdite di tempo ed energie

  I colloqui interpersonali con i venditori

  I colloqui in piccoli gruppi e i Meeting formali

  Le sessioni motivazionali e riunioni di area informali

  Le fasi di ascolto e le tecniche di ascolto

  Le fasi assertive e le "regole del gioco"

  Analisi degli scostamenti nei budget

  Analisi degli scostamenti comportamentali

  Analisi degli scostamenti strategici

  Analisi per la rifocalizzazione (focusing) e il ricentraggio della persona e della strategia

  Le tecniche di analisi della conversazione

  Mosse conversazionali

  Leadership conversazionale

  Dinamiche della comunicazione sul piano verbale, paralinguistico, non verbale

  Comunicazioni interne al team

  Scegliere i canali adeguati per comunicare in funzione del tipo di messaggio

Team Building - Costruire una squadra che funziona partendo dalle persone

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  I gruppi come sistemi di energie e flussi di energie, il modello E-Groups (tecnica proprietaria Studio Trevisani)

  I principi cardine di funzionamento della persona in un team centrato sugli obiettivi

  Conoscere correttamente le proprie capacit reali e quelle del team

  Eliminare gli auto-stereotipi e le credenze errate su di s e sul team

  Rilevare i confini reali del proprio agire professionale e le proprie limitazioni attuali

  Capire quali direzioni dare ad un piano di sviluppo (tramite analisi T-chart)

  Lo sviluppo dell'autoefficacia

  Diagnosi dei sistemi energetici personali tramite il metodo Olistico Piramidale del sistema HPM

  Rilevazione dei bilanci di competenze

  Rilevazione dei goals professionali e personali

  Rilevazione dei gap o scostamenti di competenze

  Rilevazione dei gap o scostamenti di motivazione

  Rivisitazione dei propri ambiti di efficacia e confini di efficacia

  Sviluppo di proposizioni di autoefficacia e micro-steps attuativi

  Action-Research comportamentale

  Dalle azioni di Team Building al Piano di Team Building

Leadership, Area Management e People Management

marketing acquistiformazione ufficio acquisticonsulenze ufficio acquisti - consulenti in tecniche d'acquisto - consulenza ottimizzazione acquistotecniche di acquisto avanzatoprogettazione formazione per l'ufficio acquisti

  Analisi dello stile di gestione nellarea tramite benchmarking, localizzazione di punti di miglioramento

  Autodiagnosi dello stile di gestione nellarea, localizzazione di punti di miglioramento

  Convergenze tra analisi interne ed esterne verso un piano di miglioramento efficace

  Atteggiamenti efficaci e atteggiamenti inefficaci nella Direzione dArea

  Il trasferimento dell'informazione Aziendale (Input) alla FOE (forza operativa esterna)

  Controllo e feedback

  Gestione del singolo

  Gestione del gruppo

  Gestione del Portfolio Clienti

  Quando e come intervenire per la gestione dei clienti direzionali

  Leadership motivazionale

  Gestire i casi difficili

  Creare tensione positiva nel gruppo

  Far rispettare le procedure

  Affrontare le persone nei casi di risultati insufficienti

  Trasmettere valori stimolanti per la forza vendite

  Il controllo degli Input Aziendali

  Posizionare il Ruolo (Area Manager) nei confronti del gruppo

Questa solo una piccola parte del patrimonio di formazione di oltre 30 anni, con oltre 200 imprese, unita a 12 anni di Formazione per gli Alti Comandi ONU, Caschi Blu ONU e Forze Speciale, dai quali derivano concetti pratici per la Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top Management, sviluppati da Studio Trevisani.

Formazione per la Direzione Aziendale per la tua impresa. Contattaci alla mail sotto evidenziata per un primo approccio e avviare un percorso di conoscenza reciproca e valutazione di fattibilit di un intervento

__________

Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito.

Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e - ove occorra - con incontri di persona. Scrivere per un primo contatto al seguente indirizzo mail:

 


 

dott. Daniele Trevisani, Formatore Aziendale Senior e Servizi di Consulenza: Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale manageriale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. Servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione.

Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacit manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione - Siti partner: Comunicazione Aziendale, il sito della Comunicazione d'Impresa e delle Strategie di Comunicazione - Danieletrevisani.com sito in in inglese sui contributi alle aree della comunicazione, del potenziale umano, della formazione

  • dott. Daniele Trevisani, Formatore e Consulente Aziendale Senior, Coach specialista nella Formazione di Direzione Aziendale e Coaching di Direzione, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialit Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo, e alla competenza nell'area Formazione, Risorse Umane e Comunicazione

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia di Formazione Aziendale (Action Line Management) divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitivit Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Discipline Olistiche. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale e Formatore Aziendale Senior Professionista, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

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Studio Trevisani Formazione Aziendale e Coaching opera in-house, direttamente presso la sede del cliente, in tutte le citt d'Italia. La possibilit operativa in tutta Europa e Stati Uniti, e in Italia con prevalenza di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, e interventi possibili in ogni provincia: Chieti L'AQUILA Pescara Teramo Matera POTENZA CATANZARO Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia Avellino Benevento Caserta NAPOLI Salerno BOLOGNA Cesena Ferrara Forl Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Gorizia Pordenone TRIESTE Udine Frosinone Latina Rieti ROMA Viterbo GENOVA Imperia La Spezia Savona Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova MILANO Monza Pavia Sondrio Varese ANCONA Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro Urbino CAMPOBASSO Isernia Alessandria Asti Biella Cuneo Novara TORINO Verbania Vercelli Andria BARI Barletta Brindisi Foggia Lecce Taranto Trani CAGLIARI Carbonia Nuoro Oristano Sassari Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina PALERMO Ragusa Siracusa Trapani Bolzano TRENTO Arezzo FIRENZE Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Pistoia Prato Siena PERUGIA Terni AOSTA Belluno Padova Rovigo Treviso VENEZIA Verona Vicenza