Dott. Daniele Trevisani Consulente Aziendale Senior, Alta Formazione per la Direzione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeFormazione per CEO e Board, Top ManagementFormazione per la Negoziazione StrategicaCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale
 

 

 

Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e Formazione Senior per aziende

Klausur-Programmme

  • Formazione per la Direzione Aziendale

  • Formazione per CEO e Board, Top Management

Il Klausur Programme è un progetto speciale di Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top Management, sviluppato da Studio Trevisani.

Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top ManagementNel Klausur, CEO e Board, oppure il Top Management, si incontrano in un luogo favorevole alla concentrazione, per realizzare un "punto" sullo stato dell'arte e definire i principi guida cardinali che verranno utilizzati nella prossima "stagione aziendale", che si tratti del prossimo trimestre, del prossimo anno o triennio.

In genere, vengono identificati 5 principi prioritari, partendo dai 33 identificati da Trevisani nel volume "Competitività Aziendale, Personale, Organizzativa".

Ogni "principio" identificato e selezionato è un vero diamante per il patrimonio aziendale, perché ad esso si farà riferimento per ogni decisione importante.

Si può anche declinare come momento di Coaching di Direzione Aziendale, un momento di raccolta, riflessione, per dare "respiro" alla strategia e focalizzare le scelte in un ambiente fisico e psicologico assolutamente favorevole e generativo rispetto alle sedi aziendali classiche.

Ancorare le scelte a principi-guida solidi è un vero "asset" aziendale. Questi principi vengono poi "portati a casa" per l'utilizzo in ogni decisione primaria e anche quotidiana, in genere affissi alla parete per averli prontamente a disposizione quando serve, o da utilizzare nel day-by-day aziendale.

Tuttavia, la scelta di questi principi guida è un fattore determinate, in grado di cambiare il futuro, migliorare la focalizzazione, velocizzare le decisioni, come quando una nave finalmente scorge un faro e la rotta si fa più sicura e certa.

Le location per il Klausur Formazione per la Direzione Aziendale, sono determinanti, e vanno evitati hotel commerciali di tipo Business o stanze aziendali. Ad esempio, sono stati realizzati progetti di tipo Klausur

  • per Siemens Healthcare, sul Monte Conero (Parco Nazionale del Conero, Ancona)

  • per il Gruppo Marazzi, in sedi Termali ad Abano Terme

  • per Executive Master Università di Venezia, in agriturismo termale di Montegrimano (Marche)

  • per il Board Mercato Volksbank, in Austria in albergo-baita,

  • per Benetton e Coop in Villa veneta, Resort di Charme.

  • per Smith & Nephew - Intercultural event con delegati di Italia, Spagna, Portogallo (Lago di Como)

     

Alcune regole comportamentali peculiari del Klausur sono la consegna dei cellulari, smartphone e portatili ad una segreteria, che passa solo le telefonate di estrema urgenza, in modo da non avere distrazioni di sorta e lavorare nella massima concentrazione.

L'utilizzo degli strumenti tecnologici così come ogni forma di interruzione dall'esterno andrebbe ad interrompere quello "stato di flusso" o Flow che è invece lo scopo del lavoro del Klausur.

Coaching di Direzione Aziendale in sedi esterne

Il Klausur utilizza come guida e riferimento i 33 Principi della Competitività Aziendale identificati dal dott. Daniele Trevisani e pubblicati su scala nazionale e internazionale, e la scelta di alcuni di questi, discussa e ponderata, rappresenta un momento di intensa e proficua focalizzazione, confronto, arricchimento.

Il Training Mentale. Durante il Klausur, vengono utilizzate tecniche di rilassamento e meditazione, cosiddette tecniche "Alfageniche", utili per far emergere idee, progetti, temi di lavoro, che altrimenti non uscirebbero e rimarrebbero nel "non detto" ma che invece in programmi di tipo Klausur costituiscono il vero nutrimento e linfa del lavoro.

Il lavoro creativo. Durante il Klausur si praticano anche attività di scelta visiva e ritaglio di immagini che rappresentano l'identità aziendale, e le polarità negative e positive dell'identità, utilizzando i principi della Psicologia della Gestalt. Da questo derivano ulteriori "principi pragmatici", ovvero principi che ci guidano a definire chi e cosa vogliamo essere, e chi e cosa non vogliamo essere.

Formazione per il Board Aziendale in sedi esterne

Sono possibili Klausur tematici anche su altri temi, ad esempio:

  • Klausur su identità, unicità, comunicazione, focalizzazione di un approccio al marketing, utilizzando i Principi di Psicologia del Marketing e Comunicazione identificati da Trevisani e pubblicati in pubblicazioni nazionali e internazionali, e
  • Klausur su temi di Leadership, stile di leadership e people management, facendo in ogni caso da sfondo e riferimento i principi identificati dal dott. Daniele Trevisani.

Dopo oltre 30 anni di esperienza, Studio Trevisani è giunto alla conclusione definitiva che per fare Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top Management, o Coaching per CEO e temi delicati come il Passaggio Generazionale, o il cambio di Direzione Aziendale, servano luoghi dello spazio-tempo dedicati, concentrati, isolati dal fluire quotidiano.

Per approfondire è possibile consultare diverse voci di Wikipedia che citano, direttamente o indirettamente, i lavori di Trevisani sull'approccio alla Formazione Aziendale e alla Leadership.

Come si evidenzia nel testo di Wikipedia, la Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top Management deve assumere una connotazione anticipatoria, lavorare per costruire il futuro che vogliamo e non solo colmare falle organizzative: La formazione aziendale svolta in modo scientifico non deve essere confusa con semplici finalità ludiche, ma considerata come un investimento sul capitale intangibile d'impresa. In questa concezione deve essere sempre preceduta da accurate analisi dei fabbisogni formativi, bilanci di competenze, colloqui in profondità, colloqui di gruppo, analisi motivazionali, e ogni altro strumento diagnostico utile per progettare interventi formativi efficaci e assicurare che essa

(1) possa colmare eventuali lacune reali nel bagaglio di competenze individuali e organizzative,

(2) riesca a porsi come leva competitiva per i progetti di sviluppo futuri che l'azienda si pone, operando quindi non solo come leva di "copertura di falle formative" ma anticipandole, agendo come motore dello sviluppo futuro saldamente ancorata alla "traiettoria di sviluppo" che l'azienda intende perseguire.[1]

Nelle strutture aziendali più evolute la Formazione non agisce in modo isolato, ma si integra con tutti i processi aziendali, facendo proprio un principio operativo di derivazione militare (Task Training Management) ovvero quel processo attraverso cui i Leader - compreso lo scenario operativo di riferimento (reale o prevedibile) e identificate le varie esigenze - pianificano, predispongono, eseguono e valutano i task sui quali formarsi in vista delle missioni assegnate/prevedibili e/o per il raggiungimento/mantenimento di un determinato standard operativo.[2]

Raggiungere questi scopi richiede la creazione di setting psicologici e fisici assolutamente diversi da quelli in cui si realizza la formazione manageriale standard.

formazione manageriale di alta direzioneCoaching di Direzione Aziendale in Outdoor

Il R.O.I. di un evento Klausur e incommensurabile rispetto alla formazione standard.

Per ogni principio guida selezionato, decine e centinaia di decisioni scendono a catena, ogni giorno, ottimizzando le capacità di gestire mercati e clienti, ottimizzando la leadership e l'organizzazione interna.

Ne traggono beneficio anche i rapporti con i fornitori, partner e stakeholder.

Un patrimonio d'azienda enorme, per chi sa veramente di cosa si stia parlando quando si affronta il miglioramento del Capitale Umano d'Impresa e degli Intangible Assets, oggi il vero motore di ogni azienda di successo.

Formazione per la Direzione Aziendale

Alcuni sottoprogetti speciali di Formazione per la Direzione Aziendale, Coaching CEO e Board

Direzione centrata sugli effetti: tecniche EBO (Effects-Based-Operations) – metodi di derivazione militare

best european consultants in communicationbest european consultants in leadershipbest european trainers in salesIntecultural Negotiations Managementbest european consultants in intercultural negotiation

ü  La natura militare delle EBO e le applicazioni aziendali

ü  Concetti di End-State e applicazione nella fissazione degli obiettivi

ü  Distinguere chiaramente le condizioni operative sul campo di azione

ü  Le tecniche di analisi del teatro di azione

ü  Le operazioni psicologiche (Psychological Operations - Psyops) per il raggiungimento degli obiettivi

ü  Valutazione di vulnerabilità interne/esterne

ü  Decisioni critiche e controllo delle operazioni in teatro

Corsi di gestione Stakeholders, rapporti di Direzione Business to Business e Negoziazione Aziendale

ü  Identificare le aree di condivisione e di beneficio

ü  Identificare le leve persuasive (ciclo CVBU)

ü  Identificare i ruoli d'acquisto e il Locus of Control

ü  Identificare le motivazioni d'acquisto dei Buyer reali o apparenti, e le aspettative che la struttura ripone verso di loro

ü  Capire la mappa dei poteri decisionali (Power Mapping)

ü  Key Leader Engagement: coinvolgimento dei decisori chiave

ü  Coinvolgimento dei decisori e facilitatori

ü  Sviluppo di linee di azione contro gli antagonisti

ü  Operazioni di vendita non convenzionali

Tecniche speciali utilizzate:

ü  Sociogrammi

ü  Analisi dei flussi comunicativi

ü  TQCS - Total Quality Communication in Sales

Tecniche di controllo e leadership nella Formazione per la Direzione Aziendale

marketing acquistiformazione ufficio acquisticonsulenze ufficio acquisti - consulenti in tecniche d'acquisto - consulenza ottimizzazione acquistotecniche di acquisto avanzatoprogettazione formazione per l'ufficio acquisti

ü  Controllo dei dati

ü  Controllo dei comportamenti

ü  Controllo degli atteggiamenti

ü  Controllo dei climi organizzativi

ü  Controllo degli stati motivazionali

ü  Controllo di stati di avanzamento di progetti e operazioni sul campo

ü  Controllo delle regole

ü  La tecnica dei Reality Checks

ü  Costruire un piano integrato di controllo (cruscotto di direzione per obiettivi)

Comunicazione nella Direzione per obiettivi

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ü  Identificare le dispersioni comunicative, le perdite di tempo ed energie

ü  I colloqui interpersonali con i venditori

ü  I colloqui in piccoli gruppi e i Meeting formali

ü  Le sessioni motivazionali e riunioni di area informali

ü  Le fasi di ascolto e le tecniche di ascolto

ü  Le fasi assertive e le "regole del gioco"

ü  Analisi degli scostamenti nei budget

ü  Analisi degli scostamenti comportamentali

ü  Analisi degli scostamenti strategici

ü  Analisi per la rifocalizzazione (focusing) e il ricentraggio della persona e della strategia

ü  Le tecniche di analisi della conversazione

ü  Mosse conversazionali

ü  Leadership conversazionale

ü  Dinamiche della comunicazione sul piano verbale, paralinguistico, non verbale

ü  Comunicazioni interne al team

ü  Scegliere i canali adeguati per comunicare in funzione del tipo di messaggio

Team Building - Costruire una squadra che funziona partendo dalle persone

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ü  I gruppi come sistemi di energie e flussi di energie, il modello E-Groups™ (tecnica proprietaria Studio Trevisani)

ü  I principi cardine di funzionamento della persona in un team centrato sugli obiettivi

ü  Conoscere correttamente le proprie capacità reali e quelle del team

ü  Eliminare gli auto-stereotipi e le credenze errate su di sé e sul team

ü  Rilevare i confini reali del proprio agire professionale e le proprie limitazioni attuali

ü  Capire quali direzioni dare ad un piano di sviluppo (tramite analisi T-chart)

ü  Lo sviluppo dell'autoefficacia

ü  Diagnosi dei sistemi energetici personali tramite il metodo Olistico Piramidale del sistema HPM

ü  Rilevazione dei bilanci di competenze

ü  Rilevazione dei goals professionali e personali

ü  Rilevazione dei gap o scostamenti di competenze

ü  Rilevazione dei gap o scostamenti di motivazione

ü  Rivisitazione dei propri ambiti di efficacia e confini di efficacia

ü  Sviluppo di proposizioni di autoefficacia e micro-steps attuativi

ü  Action-Research comportamentale

ü  Dalle azioni di Team Building al Piano di Team Building

Leadership, Area Management e People Management

marketing acquistiformazione ufficio acquisticonsulenze ufficio acquisti - consulenti in tecniche d'acquisto - consulenza ottimizzazione acquistotecniche di acquisto avanzatoprogettazione formazione per l'ufficio acquisti

ü  Analisi dello stile di gestione nell’area tramite benchmarking, localizzazione di punti di miglioramento

ü  Autodiagnosi dello stile di gestione nell’area, localizzazione di punti di miglioramento

ü  Convergenze tra analisi interne ed esterne verso un piano di miglioramento efficace

ü  Atteggiamenti efficaci e atteggiamenti inefficaci nella Direzione d’Area

ü  Il trasferimento dell'informazione Aziendale (Input) alla FOE (forza operativa esterna)

ü  Controllo e feedback

ü  Gestione del singolo

ü  Gestione del gruppo

ü  Gestione del Portfolio Clienti

ü  Quando e come intervenire per la gestione dei clienti direzionali

ü  Leadership motivazionale

ü  Gestire i casi difficili

ü  Creare tensione positiva nel gruppo

ü  Far rispettare le procedure

ü  Affrontare le persone nei casi di risultati insufficienti

ü  Trasmettere valori stimolanti per la forza vendite

ü  Il controllo degli Input Aziendali

ü  Posizionare il Ruolo (Area Manager) nei confronti del gruppo

Questa è solo una piccola parte del patrimonio di formazione di oltre 30 anni, con oltre 200 imprese, unita a 12 anni di Formazione per gli Alti Comandi ONU, Caschi Blu ONU e Forze Speciale, dai quali derivano concetti pratici per la Formazione per CEO e Board, Formazione per la Direzione Aziendale, Formazione per il Top Management, sviluppati da Studio Trevisani.

Formazione per la Direzione Aziendale per la tua impresa. Contattaci alla mail sotto evidenziata per un primo approccio e avviare un percorso di conoscenza reciproca e valutazione di fattibilità di un intervento

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Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi e non oltre le 48 ore, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e con incontri di persona. I riferimenti telefonici e di altra natura vengono forniti solo ed esclusivamente solo dopo un primo contatto via mail presso

 


 

dott. Daniele Trevisani, Consulente Aziendale Senior e Servizi Senior: Contenuti per Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. I servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione:

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione

dott. Daniele Trevisani, Consulente Aziendale Senior specialista nella Formazione di Direzione Aziendale, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia (Action Line Manaagement) divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Olistico. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale Senior Professionista nella Formazione di Direzione Aziendale, Coaching di Direzione e Counseling, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

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