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Formazione Aziendale Avanzata

Formazione Aziendale AvanzataFormazione per la Comunicazione InternaAscolto attivo avanzatoincremento delle performancecoaching e sullo sviluppo dei collaboratori

Metodi e progetti per la Formazione Aziendale Avanzata

Viviamo in un'era in cui la formazione aziendale diventa un metodo unico e fondamentale per accelerare i cambiamenti positivi che ogni impresa affronta.

La formazione aziendale avanzata, a differenza della formazione "semplice", è di tipo esperienziale (basata sul far fare sperimentazioni dirette e azione), va ben oltre il powerpoint,

  • mette le persone in condizione di affrontare le proprie aree di sfida personali,
  • fa uscire le persone da zone di noia e di comfort illusorie,
  • attiva un senso di appartenenza che non deve più essere "obbligatorio" ma va a centrare veramente il fatto di essere contenti di lavorare in un ambiente professionale pulito, rinnovato, che ti offre spazi di espressione

Ogni azienda vive di energie umane, prima di tutto. Togliete ogni essere umano da un'azienda e avrete una infrastruttura vuota, e priva di una propria vera valenza. Fare formazione avanzata significa lavorare sull'identità profonda dell'azienda, attivare processi di riconoscimento di impegno, risultati, contributi.

Fare formazione aziendale avanzata è una sfida psicofisica e culturale, è il processo per il quale l'azienda diventa un punto di arrivo di enorme valore personale, e non solo un luogo nel quale stare il meno possibile per poi vivere veramente.

Energie, spazio, ritmi, immagini. La formazione aziendale avanzata richiede un "passaggio interiore" (cit. da dott. Lorenzo Manfredini, Direttore del Master in Coaching e Counseling STEP".

Elementi fondamentali per una formazione aziendale avanzata di qualità

  • Ascolto attivo avanzato
  • Riduzione dello stress e incremento delle performance
  • Autoregolazione
  • Sviluppare la capacità di fare domande efficaci ai collaboratori
  • Leading by coaching: inserire una cultura della leadership centrata sul coaching e sullo sviluppo dei collaboratori
  • Intelligenza Emotiva in azienda
  • Affrontare situazioni difficili, adottare l'atteggiamento mentale e i comportamenti efficaci
  • Lavoro in profondità sulla Vision, gli ideali di sviluppo e l'organizzazione coerente con gli scopi
  • Dirigere il cambiamento e l'evoluzione dell'azienda con forte orientamento al mercato, ai clienti, ai trend

Formazione sulla Comunicazione in azienda

  • Chiarezza nella comunicazione interna
  • Efficienza ed efficacia delle riunioni
  • Condividere obiettivi in profondità
  • Confini dei ruoli e comunicazione
  • Riconoscere le situazioni di incomunicabilità e i colli di bottiglia comunicativi
  • Le relazioni di gruppo, relazioni che caricano e relazioni che scaricano
  • Sviluppare la consapevolezza dei canali che utilizziamo per comunicare, la dispersione, l'attivazione che riusciamo a generare

Focalizzare e ricentrare scopi, obiettivi, metodi

  • Realizzare progetti personali decisivi per l'impresa
  • Realizzare progetti di gruppo e potenziare le dinamiche di condivisione
  • Creare un clima di apprendimento continuo
  • Allenarsi alle sfide e all'imprevisto
  • Chi voglio essere in azienda
  • Cosa voglio esprimere, come mi voglio esprimere
  • Definire le sfide del nostro prossimo trimestre, anno, e ciclo aziendale

Formazione per il Benessere in azienda

  • Iniziative di sviluppo del benessere psicofisico
  • Power for Job. Sviluppo di piani personalizzati per il top-management con Personal Training e supporto professionale
  • Imparare a riconoscere i livelli di stress e le tipologie specifiche di stress. Utilizzo del modello avanzato HPM (Human Potential Modeling, modello di sviluppo del Potenziale Umano, by Daniele Trevisani)
  • Prendere consapevolezza dei vantaggi che derivano dall'avere uno stile di vita positivo che porti energie in azienda e nella vita

I risultati che arrivano dalla formazione aziendale avanzata sono una capacità superiore nel riconoscere il valore dell'elemento umano in azienda, il valore delle relazioni umane, la chiarezza della cornice di mercato in cui ci muoviamo, e cosa è bene fare in questo momento specifico.

Attiva uno stile di leadership salutare, benefico, un clima che ricarica e non un clima tossico, una maggiore capacità di relazionarsi come individui, come team e come sistema, verso i clienti, in ogni singolo momento di contatto.

Conta qualcosa? Assolutamente si. E' utile? Si, è determinante per il futuro di ogni azienda.

Approfondimento per la Formazione Aziendale Avanzata, dal testo "Il Potenziale Umano", Franco Angeli editore.

Persone che ti caricano e persone che ti scaricano. Il bilancio delle energie relazionali, in azienda, nella formazione.

dal testo

Testo di riferimento peri la formazione aziendale avanzata: Il potenziale umano, Franco Angeli editore, Milano

Il potenziale umano. Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance

Di Daniele Trevisani, Copyright

È essenziale che vi sia consapevolezza di come le energie personali sono quotidianamente caricate o scaricate dal contatto con gli altri, e cosa accade nel nostro bilancio energetico personale.

Poter modificare e cambiare la rete di energie relazionali che ci circonda, è un grande atto di assertività. Questo può anche richiedere di tagliare i ponti con alcune persone, o cercare di modificare un rapporto che ci sta consumando o distruggendo, o anche solo una relazione che richiede troppa energia rispetto alle nostre volontà, e non ce ne lascia per altri spazi di vita.

Vediamo un altro esempio grafico di network relazionale nello schema seguente:

Figura 5 – Rete energetica personale

È facile osservare come il bilancio complessivo possa essere favorevole o sfavorevole per il proprio “conto energetico personale”. Se non si tiene conto di come funziona la propria rete, è facile comprendere come una persona possa uscire svuotata da una giornata o da un tempo speso all’interno di un gruppo nel quale troppe persone drenano energie, e poche ne apportano.

Il benessere relazionale di una società o gruppo proviene anche dalla reciprocità complessiva, per cui è sbagliato interpretare le energie relazionali solo a proprio vantaggio. Nella vita di relazione, e nei team, è produttivo e indispensabile porsi l’obiettivo etico del “dare” energie e non solo riceverle.

Osserviamo questo esempio, e proviamo a pensare di sostituire queste "Persone" e questi ruoli con persone con cui abbiamo contatti frequenti in azienda. Chiediamoci come reagisce una persona in un ambiente relazionalmente "caricante" o in uno "scaricante"


Principio 15 – Energie delle reti relazionali. Il lavoro sulle relazioni umane

Le energie mentali diminuiscono o si esauriscono quando:

  • L’individuo entra in relazione con singoli soggetti o più soggetti con i quali la relazione stessa risulta difficile/sgradevole e assorbe energie;
  • la relazione con soggetti che assorbono energie è prolungata o troppo frequente rispetto alle possibilità di recupero personale;
  • la relazione con soggetti ricaricanti e positivi è assente, ridotta, o infrequente;
  • sono assenti relazioni equilibrate e dotate di reciprocità.

Le energie mentali aumentano quando:

  • l’individuo apprende a staccare o distanziare il proprio rapporto con persone le quali assorbono le proprie energie in modo negativo e distruttivo;
  • l’individuo apprende a costruire reti di relazione selettive con persone la cui frequentazione e rapporto induce ricarica di energie mentali e positività;
  • viene ricercato un buon livello di equilibrio e di reciprocità nelle relazioni;
  • l’individuo riesce a costruire o sviluppare una rete di relazioni entro un gruppo le cui energie sono positive ed elevate (E-Group), traendone linfa vitale ed energia.

Il tema che affrontiamo qui va oltre quello della reciprocità: si può dare tanto anche a chi non ha nulla da restituire, e non lo restituirà mai (o quantomeno è scorretto farlo per aspettarsi una ricompensa), facendo ad esempio volontariato sociale.

L’appagamento morale può certamente considerarsi una forma di rientro comunque importante. Tuttavia, nelle relazioni interpersonali in azienda e o nello sport agonistico non si sta facendo volontariato, ma si perseguono obiettivi.

In questi contesti è essenziale porsi il problema di chi sta “rubando” energie, e che strategie o astuzie usa, chi sta dando contributi di energie, quante ne rimangano per i propri scopi personali o professionali. I flussi di energie devono avere una loro giustizia.

Dal testo


 

Formazione Aziendale Avanzata: un movimento rigeneratore per accedere alle migliori potenzialità delle persone

Abbiamo tutti l'esigenza di esprimerci. Per quanto la si soffochi, per quanto la si neghi, questa è una delle esigenze umane primarie.

Entrare in contatto con la nostra identità ed energia più profonda, più ampia, più armonica, significa entrare a contatto con le nostre vere potenzialità.

Se ci facciamo caso, nella vita abbiamo espresso il meglio di noi stessi la dove sentivamo che le nostre energie potessero portarci in una dimensione di espressione personale.

La dimensione della formazione aziendale avanzata accompagna la dinamica della crescita aziendale, dello sviluppo d'impresa, per trovare nuovi equilibri, in cui le nostre abilità migliori diventano espressione concreta.

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  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia (Action Line Manaagement) divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in ulteriori 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificazione di Coaching presso Federazione Italiana Fitness, Master in Comunicazione alla University of Florida, con Lode.

  • Professionista nella Formazione di Direzione Aziendale, Coaching di Direzione e Counseling, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

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