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Retargeting Mentale

1.12.    Il ricentraggio delle energie mentali , il processo di RME (Retargeting Mental Energy[1])

Se esiste un’area dove occorre mettere impegno, in azienda ma anche nello sviluppo personale, è il ricentraggio delle energie mentali o RME (Retargeting Mental Energy™)

Per RME intendiamo una serie di attività di focusing (localizzazione) e positioning (posizionamento) dell’uso delle proprie energie mentali.

Le attività di Retargeting vanno dal riconoscere dove stiamo impegnando le nostre forze psicologiche, sino al rivedere le priorità, scartare attività e tempi estranei ai nostri processi vitali o fare piazza pulita di vecchi obiettivi e trovarne di nuovi.

Questo significa anche identificare i distrattori (attività o persone che ci decentrano rispetto all’obiettivo) e gli absorbers (attività assorbenti energie), per riposizionarle nel tempo e nello spazio.

Riflessioni operative:

·            ricentrare le proprie energie mentali su pochi target significativi;

·            riconoscere i falsi target ed evitarli;

·            eliminare le attività concomitanti che richiedono energie anziché ricaricarle;

·            riconoscere quando si avvia il multitasking (assorbimento di energie su più fronti) ed evitarlo ancora prima che si radichi concretamente;

·            ri-scoprire la gioia della concentrazione focalizzata su pochi obiettivi alla volta.

Le sole attività di retargeting possono ridurre drasticamente il livello di ansia e di stress, prodotto molto spesso dall’iperaccumulo di obiettivi e desideri in tempi troppo stretti e irragionevoli.

Uno dei motivi che produce l’inefficienza personale e aziendale -  ma anche patologie come ansia e stress - si ritrova nel principio errato secondo il quale le persone dispongano di energie incondizionate, infinite e sempre attive.

La realtà con la quale dobbiamo fare i conti è invece quella che vede le persone come proprietarie di energie mentali condizionate (producibili solo a certe condizioni), non infinite, limitate e bisognose di rigenerazione, disponibili per tempi circoscritti e non attivabili meccanicamente (si pensi solo all’energia dell’entusiasmo e di quanti fattori servono per produrle realmente e non falsamente). Per questo le energie mentali costituiscono merce preziosa da trattare con cura. Le attività di retargeting possono, in se, rappresentare uno degli strumenti più forti di una Regia e di qualsiasi processo di sviluppo.

Principio 2 – Principio di RME (Retargeting Mental Energy)

Il cambiamento positivo viene favorito dalle seguenti operazioni:

·   mappatura e identificazione delle aree critiche su cui lavorare, e degli stati obiettivo (end-state) su cui incentrare la focalizzazione;

·   ritarare le energie mentali sulle priorità e mantenere la concentrazione sulle priorità (Retargeting Mental Energy™), concentrandosi su end-state positivi;

 

Il cambiamento viene bloccato o ostacolato da:

·   mappatura confusa, imprecisa o inesatta delle aree critiche e end-state;

·   dispersione di energie mentali su falsi target, su distrattori e absorbers (attività assorbenti) estranei alle aree di focusing.

Il processo di RME (Retargeting Mental Energy) richiede la più assoluta concentrazione e dedizione ad “un progetto alla volta”, sulle priorità che contano.

Fig. 4 – Principio di Retargeting Mental Energy™

 

 

 

 

 

 

 


 

[1] Tecnica sviluppata e trademark by Studio Trevisani

Dal volume di Trevisani, Daniele (2007). Regie di Cambiamento. Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo, e al coaching. FrancoAngeli, Milano. Diritti di riproduzione riservati. Sono possibili gli utilizzi per fini formativi, didattici e di ricerca; in ogni utilizzo o citazione è sempre obbligatoria la citazione dell’autore e della fonte. Altri materiali

• Introduzione di Roberto Grandi (pdf) • Introduzione Armando Marchi (pdf) • Key Learning e Key Challenges • Le tre zone del cambiamento • Evoluzione assertiva e EBO • Principio metabolico e plasticità • Segnali deboli e "respiro" • Il  Divario Fondamentale • Immagine e distorsioni percettive • Incongruenze e dissonanze • Retargeting Mentale • Ricentraggio e verità • Focusing • Focusing cognitivo • Focusing avanzato • Convergenza sulla sfida • Ricentrarsi sugli obiettivi • I 6 livelli di intervento • Gli Agenti di Cambiamento (pdf) • Memetica Aziendale (pdf) • Cambiamento in profondità (pdf) • Differenziare corsi e percorsi (pdf) • Focusing analitico e prototipi cognitivi (pdf) • Omeostasi e resistenze (pdf) • Approcci al Problem Solving (pdf) • Fasi di problem-solving (pdf) • Riconoscere i falsi equilibri (pdf) • Sintomi e percezione (pdf) •


 

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  • Consulente Aziendale Senior Professionista nella Formazione di Direzione Aziendale, Coaching di Direzione e Counseling, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

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