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Alta Formazione in Comunicazione, Negoziazione, Management, Direzione, Analisi Risorse Umane e Diagnosi Aziendali - Organizzazione di Percorsi e Corsi di Vendita, Corsi di Leadership, Team Building, Negoziazione, Sviluppo Competenze Manageriali e Leadership, Formazione Personalizzata In-House, Blended Learning (aula e outdoor training), Formazione Formatori, Business Coaching

 

Humint - Human Intelligence

Acquisizione di informazioni strategiche

Le attivitą Humint riguardano l'acquisizione di informazione strategica tramite contatti umani.

L'informazione strategica č quella necessaria per il futuro dell'organizzazione o dell'impresa.

  • In campo militare le Humint sono definite come "attivitą informativa che si svolge attraverso le fonti umane, ossia con l'impegno di risorse quali gli agenti, gli informatori e gli osservatori, da cui raccogliere elementi informativi che saranno poi oggetto di elaborazione" (fonte: Servizi di Informazione e Sicurezza).
  • Le attivitą Humint aziendali traducono il concetto nel mondo aziendale. Si prefiggono quindi la raccolta di informazione strategica per l'impresa, attraverso attivitą basate sul contatto umano, evitando in ogni caso forme illegali e fraudolente.
  • Il training avanzato Humint sviluppa e supporta le competenze specifiche necessarie per acquisire informazione strategica che dipende dallo sviluppo di buone capacitą di osservazione, comunicazione, ascolto e analisi.

Steps significativi:

  • Per l'acquisizione di nuovi clienti
  • Identificare chi possono essere i "clienti che cambiano la vita", i target prioritari da acquisire, es: clienti che possono far aumentare significativamente il fatturato, o clienti che possono fare uso intensivo e continuativo di nostri prodotti
  • Avviare azioni di intelligence (raccolta informativa) su come contattarli, e chi contattare, chi ha potere decisionale e come avvicinarlo
  • Per la difesa del cliente prioritario
  • Capire con anticipo che azioni sono in fase di elaborazione o vengono avviate dalla concorrenza
  • Capire come cambiano le mappe decisionali interne e le traiettorie di potere interne all'organizzazione

Farli diventare sfide professionali: ciascuna operazione strategica ha un valore di performance, un banco di prova delle competenze e delle capacitą, al di la dell'esito.

Training avanzati di Corporate Intelligence Humint

Planning e Strategia dell'informazione

  • inquadramento delle informazioni strategiche da acquisire
  • analisi dell'information-gap tra stato attuale e stato ottimale
  • analisi e valutazione delle fonti umane utilizzabili
  • analisi dell'organizzazione target e dei sistemi complessi
  • action-lines di raccolta informativa
  • action-line management - sviluppo delle tattiche acquisitive
  • le strategie di acquisizione: contatto, osservazione, rilevazione, comunicazione
  • analisi e generazione delle situazioni di contatto (Communication Situations - COMSITS)
  • information cycle monitoring
  • gestione dei contatti e delle fonti

Comunicazione interpersonale strategica

  • psicologia della comunicazione interpersonale
  • analisi della conversazione e competenze di Conversation Analysis
  • Conversation Management e leadership conversazionale
  • tecniche di approccio
  • relazioni umane di natura strategica
  • tecniche di intervista e colloquio strategico
  • canali empatici ed infobleeding
  • tecniche di ascolto attivo e ascolto avanzato multilivello
  • lie detection (riconoscimento delle bugie)
  • analisi dell'attivazione emotiva
  • videomicroanalisi
  • reality checks
  • ghost customer e mistery contacts

Information Management

  • organizzazione del flusso di informazioni in ingresso
  • information mapping
  • mind mapping
  • gestire l'overload informativo e l'information gap
  • probing, verifica, valutazione dei dati
  • coordinamento di diverse fonti
  • divisione dei compiti di raccolta informativa da pił fonti
  • screening delle fonti
  • OSP: Open Source Project, o Osint (Open Source Intelligence) preparazione e conduzione di analisi da fonti aperte
  • marketing dell'informazione
  • tecniche di debriefing e reporting
  • equipaggiamenti e procedure
  • supporti elettronici al data collecting
  • valutazioni di veridicitą, coerenza e consonanza informativa multifonte

Organizzazione e risorse

  • elaborazione, analisi e interpretazione dell'informazione in ingresso da pił fonti (ASAS - All-Source Analysis System)
  • sviluppo e selezione di Humint Collection Team
  • sviluppo di Humint Analysis Team
  • sviluppo di Humint Analysis Cell

Il dott. Daniele Trevisani ha all'attivo una esperienza pluriennale di collaborazione con l'Esercito Italiano. In particolare cura la formazione di ufficiali e corpi selezionati su temi di  psicologia della comunicazione, processi di comunicazione interpersonale, comunicazione operativa, operazioni psicologiche e formazione formatori.

Le attivitą personalizzate di formazione Humint per le imprese sono estremamente riservate, non sono accessibili a tutti. Vengono fornite solo previa valutazione preliminare di congruitą e coerenza con la missione dello Studio e di compatibilitą con incarichi precedenti ed in essere, nonchč delle valutazioni di integritą morale del progetto.

I modelli specifici utilizzati dai Consulenti Aziendali di Studio Trevisani, e le possibili tecniche da adottare per le Consulenze Aziendali personalizzate in information management strategico, vengono esaminate unicamente durante il contatto interpersonale con i clienti

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Contatti preliminari con i Consulenti Aziendali dello Studio e contatti di valutazione per Consulenze Aziendali in information management strategico:

 

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