Dott. Daniele Trevisani Consulente Aziendale Senior, Alta Formazione per la Direzione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeFormazione per CEO e Board, Top ManagementFormazione per la Negoziazione StrategicaCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale
 

 

 

Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e Formazione Senior per aziende

Questionario Sintomatologico

Cos'č: un metodo per la Ricerca di Sintomi utile nel miglioramento aziendale o personale

Dove si applica: nelle azioni di coaching aziendale, nelle azioni di coaching manageriale, business coaching, o coaching personalizzato.

Come funziona: Va alla ricerca di indizi preliminari per capire e inquadrare problemi, aree di miglioramento, aree su cui intervenire, azioni di sviluppo da avviare, vere prioritą e false prioritą.

Perché č importante: La ricerca dei sintomi č il primo passaggio per ogni azione di miglioramento centrata sulle evidenze, sui dati, sulle prove (evidence-based), un approccio serio e professionale che si propone di creare interventi di sviluppo altrettanto seri e professionali. Il suo utilizzo vale sia nella formazione aziendale, che nelle azioni di sviluppo individuale e sviluppo manageriale.

I benefici: favorisce una buona diagnosi aziendale o di un team, focalizza le azioni di consulenza e miglioramento dell'organizzazione, permette di migliorare il lavoro nei team e nelle equipe.

Come autore e ricercatore, mi sono occupato dei metodi efficaci per creare  Questionari Sintomatologici su misura per l'impresa o per la persona. Questo grazie ad una esperienza ultraventennale sul campo, di lavoro in azienda, e nel coaching, ma soprattutto grazie a specifici studi e specializzazioni: soprattutto, in Metodologia della Ricerca (presso la University of Florida, USA), in  Psicometria (sul fronte dell'analisi centrata sulla persona, presso l'Universitą di Padova), e in Marketing e Direzione Aziendale (sul fronte delle analisi centrate sull'organizzazione, presso IFOA Institute).

Il Questionario Sintomatologico č un questionario che va alla ricerca di sintomi, meritevoli di approfondimento, analisi o intervento. Il questionario va costruito su misura rispetto alle aree da analizzare, non esistono questionari tuttofare, adatti per  tutto e per tutti (e, alla fine, utili a niente).

Questionario Aziendale

Il questionario aziendale personalizzato prevede diverse attenzioni specifiche:

  • Individuare quali sintomi ricercare, quali segnali di attenzione cercare, per capire correttamente le aree su cui intervenire in azienda
  • Ricerca di segnali di incoerenza sul piano organizzativo rispetto ai principi guida reali (non burocratici) definiti come fondamentali da parte della direzione o della proprietą
  • Localizzare i "momenti di veritą organizzativi", i casi reali nei quali possiamo capire come stanno le cose effettivamente in azienda, ripulendoci da giudizi distorti o di interesse, opinioni non basate su dati, illusioni e credenze non verificate
  • Costruzione dei principi specifici di ancoraggio che ci possono aiutare a localizzare ancora meglio i sintomi da ricercare (es, i 33 principi di competitivitą esposti nel volume Competitivitą Aziendale, Personale, Organizzativa (Franco Angeli editore)
  • Ricerca di dissonanze valori-azioni in campo manageriale, decisionale, e nei comportamenti front-line, nelle comunicazioni interne e nella comunicazione esterna al cliente
  • Ricerca di dissonanze Belief-Evidence (credenze-evidenze)

Questionario Personale

Il questionario personale - ad uso di azioni di crescita personale o di crescita manageriale - prevede diverse attenzioni specifiche::

  • Indagini sui sintomi e segnali di attenzione per capire correttamente le aree su cui intervenire nella crescita personale
  • Ricerca di segnali di incoerenza sul piano personale, negli stili di vita e di pensiero, rispetto ai principi giudicati fondamentali e radicati nelle convinzioni personali
  • Inquadramento dei principi guidanti (drivers), i valori giudicati fondamentali e radicati nelle convinzioni personali, dai quali scendono a cascata le azioni, scelte e comportamenti
  • Ricerca di dissonanze valori-azioni nello stile di vita personale ( o manageriale, per il business coaching), decisionale, e nei comportamenti, interpersoneli, nelle comunicazioni interiori (dialogo intra-personale) e nella comunicazione con alri
  • Ricerca di dissonanze Belief-Evidence (credenze-evidenze) nella propria vita personale
  • Localizzare i "momenti di veritą personali", i casi reali nei quali possiamo capire come stanno le cose effettivamente nella nostra vita reale, ripulendoci da opinioni non basate su dati, illusioni e false credenze, o giudizi distorti

Per le azioni e progetti di analisi aziendale e azioni di miglioramento aziendale: lo sviluppo di questionari personalizzati per le imprese viene realizzato dietro preventivazione specifica, per la quale č indispensabile avviare un contatto preliminare nei riferimenti riportati a pič di pagina.

Per avviare progetti di miglioramento  personale: facciamo ricorso a nostri questionari elaborati per sondare aree che in passato hanno gią dimostrato di essere importanti e significative per darci indicazioni sui sintomi importanti (es:, il nostro questionario EMLEAD 60 - costruito in ambito consulenziale per il gruppo Adecco, dei quali siamo i detentori del copyright), o altri strumenti che realizziamo ad-hoc. In questo caso lo sviluppo di questionari personalizzati viene realizzato dietro preventivazione specifica, per la quale č indispensabile avviare un contatto preliminare nei riferimenti riportati a pič di pagina.

 

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Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi e non oltre le 48 ore, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e con incontri di persona. I riferimenti telefonici e di altra natura vengono forniti solo ed esclusivamente solo dopo un primo contatto via mail presso

 


 

dott. Daniele Trevisani, Consulente Aziendale Senior e Servizi Senior: Contenuti per Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. I servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione:

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacitą manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione

dott. Daniele Trevisani, Consulente Aziendale Senior specialista nella Formazione di Direzione Aziendale, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialitą Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia (Action Line Manaagement) divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitivitą Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Olistico. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale Senior Professionista nella Formazione di Direzione Aziendale, Coaching di Direzione e Counseling, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

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