


| |

Selezione di progetti di formazione e consulenza realizzati (dal 2000) e
tipologia di intervento svolto
Conduzione del corso di formazione “Vendita
Consulenziale: la gestione delle trattative complesse e dei clienti
prioritari” per LRA Milano, con la partecipazione di Electra Italia Spa, Reed
Exhibitions Italy, Accor Services, Prosino srl.
Coaching di gruppo e team-building,
nell’ambito della definizione dei target e delle strategie di marketing, a
favore di Coop Italia e gruppo Olimpias, Treviso
Coaching personalizzato per Area Manager,
Banca Popolare dell’Alto Adige, sui temi della direzione per obiettivi
Conduzione e progettazione del workshop
“Psicologia del marketing per la moda”, per Coop Italia, Sesto Fiorentino
Progettazione e conduzione del workshop
“Effective Communication and Negotiation in Italy”, per Reale Consolato della
Danimarca (ROYAL CONSULATE GENERAL OF DENMARK) ufficio, settore Affari
Commerciali, Trade Council Of Denmark, con la partecipazione di 48 imprese
danesi, tra cui: Ceres, Normann Copenhagen, GLS Logistics, Norfolkline, Gasa,
Uffefrank, Eise, Publicitas, DMA, Scavangegt, Tulip Food, Eise Gug, Ambu,
SagaFood, Holger Christiansen, Blue Water Shipping, Danish Crown, Atahotels,
ETF, Rulli Rulmeca, Polar Seafood, Pharma Nord, Syddansk Universitet, Bang &
Olufsen.
Conduzione del corso “Strategic Selling:
Organizzare, gestire, valutare e motivare i propri venditori”, con la
partecipazione di NF Europa e Pharmaidea, per LRA Milano
Conduzione del corso di formazione avanzata
“Fenomenologia della Comunicazione”, su temi di psicologia della comunicazione
e sviluppo relazionale, presso 28° Reggimento Comunicazioni Operative, con la
partecipazione di: Comando Pozzuolo del Friuli”, 2° Comando Forze Difesa, 1°
Reparto di Manovra, 3° Reggimento Artiglieria di Montagna, Nato Cimic Group
South, 1° Reggimento Aves Antares, 8° Reggimento Lancieri di Montebello, 9°
Reggimento Alpini.
Docente a contratto presso il MasterCom,
Master in comunicazione, management e nuovi media, Dipartimento della
Comunicazione, Università di San Marino, modulo Sales Management.
Progettazione e conduzione del corso
“Metodologia della comunicazione interculturale” per Esercito Italiano, presso
28° Rgt Pavia, con la partecipazione di: 28° Rgt Comunicazioni Operative,
Comando Truppe Alpine, Comando Forze Terrestri, 2° Comando Forze Difesa,
Brigata Julia.
Conduzione di moduli formativi in
comunicazione interculturale e interpersonale, corso operatori Psyops, 28°
Reggimento Comunicazioni Operative, sui temi della comunicazione
interculturale, empatia e comunicazione.
Conduzione del corso Communication Gym per
Esercito Italiano, a favore delle rappresentanze militari COBAR (Consiglio di
base di rappresentanza), COIR (Consiglio intermedio di rappresentanza) e COCER
(Consiglio centrale di rappresentanza), sui temi della negoziazione interna,
comunicazione interna, comunicazione interpersonale, patologie comunicative,
sviluppo delle abilità comunicative, setting della comunicazione, decision
making e problem solving.
Conduzione del workshop sperimentale in
Sviluppo delle Competenze di Comunicazione, per 28° Reggimento Comunicazioni
Operative, Esercito Italiano
Conduzione del workshop di direzione vendite
“Vendita Consulenziale”, con la partecipazione di Tetrapak, Gruppo Italiano
Vini, Reed Business, Telemat, Grandi Molini Italiani, DNV Det Norske Veritas,
Vimercati Spa, con la collaborazione di Learning Resources Associates, Milano
Analisi consulenziale e conduzione del
workshop di sviluppo manageriale su “Qualità e sicurezza alimentare”, a favore
dei responsabili Qualità Coop nazionali, presso Scuola Nazionale Coop,
Montelupo Fiorentino, in collaborazione con Coop Italia (metodologia
utilizzata: consulenza di processo e tecniche autonome del metodo ALM)
Formazione in Psicologia della Persuasione
per Ufficiali e analisti, 28° Reggimento Comunicazioni Operative, Esercito
Italiano.
Formazione in leadership e direzione vendite
in-store per WP Store managers, a favore dei responsabili store di Firenze,
Bologna, Forte dei Marmi, Cortina, Modena, Verona..
Formazione presso gruppi speciali
dell’Esercito Italiano sui temi della comunicazione interpersonale, progetto
“La comunicazione e le interazioni interculturali ed ambientali”, in Anzio
(Roma), reparti Human Intelligence (Humint).
Formazione area vendite per addetti
front-line di WP Store (Woolrich, Belstaff), per intera struttura di vendita:
Firenze, Bologna, Forte dei Marmi, Cortina, Modena, Verona.
Formazione esperienziale in full-immersion in “Fenomenologia della
Comunicazione”, presso 28° Reggimento Comunicazioni Operative, Esercito
Italiano, con la partecipazione di 28° Rgt Pavia, 9° Rgt Alpini, COMFOTER, 7°
RGt Bersaglieri, 52° Rgt “Torino”, 21° Rgt. “Trieste”, 8° Rgt Alpini, 9° Rgt
“Bari”, 6° Rgt “Palestro”, 152° Rgt “Brigata Sassari”.
Conduzione del corso di formazione
interaziendale “Organizzare, gestire, valutare e motivare i propri venditori”,
con la partecipazione di Raspini Spa, LItorama Spa, Telemat, CSL Behring,
Cogemepiù, Reed Business Information Spa, per LRA Italia, Milano.
Progettazione e conduzione del percorso
formativo esperienziale per alti ufficiali in Dinamiche di Comunicazione e
Negoziazione, presso COMALP, Comando Truppe Alpine, Bolzano, in cooperazione
con 28° Reggimento Comunicazioni Operative
Progettazione e conduzione del percorso
formativo esperienziale per corpi selezionati destinati a missioni estere, sui
temi della comunicazione interculturale e delle performance under stress,
presso Comando Truppe Alpine, Bolzano.
Docente di Economia della Comunicazione
presso il Master in Comunicazione Professionale, Dipartimento della
Comunicazione, Università di San Marino.
Consulenza e progettazione di Master Aziendale VEMS (Veolia Master in
Executive Management), consulenza per lo sviluppo di una Corporate University,
presso Veolia Eau, Milano.
Formatore in tecniche di Problem Solving
presso Tecnogas, Gruppo Merloni (Reggio Emilia).
Co-progettazione e conduzione del corso di
Formazione Formatori “Tecniche della formazione attiva”, per Esercito
Italiano, 28° Reggimento Comunicazioni Operative.
Progettazione e conduzione del workshop
formativo “Fenomenologia della comunicazione e negoziazione” per alti
ufficiali dell’Esercito Italiano, presso 28° Reggimento Comunicazioni
Operative, con partecipazione di rappresentanti Comando Forze Terrestri,
Comando Truppe Alpine, Comando Forze Difesa, Brigata Garibaldi, Brigata
Folgore, Stato Maggiore Aereonautica.
Progettazione del percorso formativo
“Intelligenza Emozionale e Intelligenze multiple” per Learning Resources
Associates, Milano
Progettazione del percorso formativo “Lo
sviluppo dei team ad alte prestazioni: comunicazione, energie personali,
competenze, obiettivi, dinamiche intergruppo” per Learning Resources
Associates, Milano
Analisi e consulenze per la progettazione di
master aziendali e percorsi di formazione per high optentials, per gruppo
Veolia Acque, Milano.
Attività formative sul tema: “Dal processo di comunicazione alla psicologia
della persuasione: aspetti sociali e interculturali”. Temi relativi alla
comunicazione front-line, intelligenza emotiva, gestione della negoziazione e
riduzione del conflitto, attività pedagogiche, di influenza e peacekeeping,
per Esercito Italiano, 28° Reggimento Pavia, PsyOps – Psychological Operations).
Formazione in Direzione Vendite e Leadership,
presso LRA Milano, con la partecipazione di ING-Direct,
Conduzione di attività formative e coaching
per corpi speciali dell’Esercito Italiano, sui temi della psicologia della
comunicazione, tecniche avanzate di negoziazione, comunicazione
interpersonale, training negoziale, (Esercito Italiano, 28° Reggimento Pavia,
PsyOps - Psychological Operations).
Docenza a contratto presso il Master in
Economia e Management dei servizi Sanitari, Università di Ferrara, Facoltà di
Economia, sui temi: Leadership, Comunicazione, Orientamento al Cliente.
Conduzione di attività formative e coaching
per corpi specialistici dell’Esercito Italiano, sui temi della
psicologia della comunicazione, tecniche avanzate di negoziazione,
comunicazione interpersonale, training negoziale, (Esercito Italiano, 28°
Reggimento Pavia, PsyOps).
Docenza a contratto presso il Master in
Economia e Management dei servizi Sanitari, Università di Ferrara, Facoltà
di Economia, sui temi: Leadership, Comunicazione, Orientamento al
Cliente, Sviluppo Capacità Manageriali. Docenza universitaria a contratto.
Conduzione del workshop residenziale “Solution
Selling”, per Dade Behring Milano, sui temi della vendita consulenziale,
marketing relazionale e psicologia della comunicazione, Sviluppo Capacità
Manageriali, Sviluppo Risorse Umane. Workshop residenziale.
Conduzione del workshop di formazione
aziendale “Direzione Vendite
e gestione di vendite complesse” per PE Labellers, Mantova, in
collaborazione con LRA Milano. Formazione, coaching manageriale e coaching
aziendale. Coaching manageriale / formazione / consulenza aziendale.
Conduzione del workshop di formazione
aziendale “Creare e
sviluppare le relazioni con le Imprese” per Area Science Park Trieste,
parco scientifico tecnologico, ente di ricerca nazionale.
Conduzione del workshop di formazione
aziendale “Vendita
Consulenziale” per LRA Milano, con la partecipazione di Guidant, Dompe
Farmaceutica, Elsag, Simecsistemi, Coloplast, Smith & Nephew, Aim Vicenza.
Formazione.
Conduzione del workshop di formazione
aziendale “Strategic
Selling e Direzione Vendite” per LRA, Bologna. Formazione, Sviluppo
Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Conduzione di attività di training
sperimentale sui temi “negoziazione avanzata, negoziazione strategica e
interculturale” per Esercito Italiano, Reggimento Pavia, PsyOps
(). Formazione sperimentale.
Analisi di temi innovativi per la
formazione manageriale per il Management della Grande Distribuzione,
Scuola Nazionale Coop, sede Bologna, finalizzato allo Sviluppo Capacità
Manageriali.
Analisi Co-progettazione e conduzione di
attività di training sperimentale sui temi “Comunicazione interculturale e
comunicazione interpersonale” per Esercito Italiano, Reggimento Pavia,
PsyOps.
Formazione sperimentale Conduzione del
training “Conflict Management”, per Dade Behring, Milano, in
collaborazione con Commax Consulting, Monaco.
Formazione Conduzione e localizzazione del
training residenziale di alta direzione “Management Solutions - Soluzioni
avanzate di top-management per Senior Managers” per l’Executive Board di
Dade Behring, Milano, sui temi: analisi dei ruoli, comunicazione efficace,
goals organizzativi, gestione del cambiamento, performance management,
motivazione, apprendimento organizzativo, delega, direzione per obiettivi,
coaching, conduzione del team. Coaching residenziale di alta direzione
(ritiro)
Formazione aziendale sul tema “Prioritization
Skills”, tecniche per la fissazione delle priorità manageriali, per Dade
Behring, Milano. Formazione, Sviluppo Capacità Manageriali, Sviluppo
Risorse Umane.
Conduzione del training manageriale “Management
Solutions” per quadri e dirigenti Dade Behring Milano, sui temi
dell’empowerment nel ruolo, diversity management, capacità comunicative
e personalità, comunicazione interna, gestione del cambiamento, delega,
tecniche di coaching, motivazione, leadership, misurazione delle performance
individuali e di team. Formazione residenziale. Coaching manageriale e
coaching aziendale.
Progettazione e conduzione del workshop “Comunicazione
Interculturale nel trasferimento tecnologico: superare le barriere tra
ricerca e PMI, analizzare i fabbisogni di innovazione aziendale con approccio
consulenziale”, nell’ambito del corso “Valutazione e management dei progetti
di innovazione”, per AREA Science Park Trieste. Progettazione interventi
formativi e Sviluppo Risorse Umane - Formazione
Formatore presso Dade Behring, Milano, sul
tema “Presentation Skills” , per formatori interni e manager, sui temi
della psicologia della formazione e della comunicazione, con Commax Consulting
Monaco. Formazione e Progettazione.
Conduzione di un percorso sperimentale di
coaching one-to-one e sviluppo personale/professionale “centrato sulla
persona”, con sinergie tra metodologie comunicazionali, comportamentali,
formative e sperimentali. Direzione Dade Behring, Milano, Coaching
manageriale, Diagnosi / formazione / consulenza aziendale.
Conduttore e progettista del progetto
formativo manageriale “Concludere trattative commerciali di alto livello
sviluppando le tecniche avanzate di vendita”, per LRA Milano, con la
partecipazione di Petroltecnica SpA, Guidant Italia Srl, Reed Exhibitions
International Sales Group, Dimension Data. Formazione.
Relatore e Keynote speaker
presso il 7th International Congress & Trade Show for Fitness, Wellness and
Acquatic Clubs, Forum Fitness Verona, sul tema “Universi motivazionali,
marketing esperienziale e consulenza di processo al cliente”, organizzato
da Ncforum, Sportindustry.com Conferenza.
Consulenze progettuali e analisi relative
alla definizione di un percorso formativo sul communication & negotiation
training, formazione per la comunicazione, psicologia e negoziazione
interculturale, per corpi speciali dell’Esercito Italiano. Analisi,
progettazione.
Progettazione del percorso formativo “Negoziazione
Interculturale: Le competenze comunicative per superare le barriere
culturali”, per LRA- Reed Business Information, Milano. Progettazione
interventi formativi e Sviluppo Risorse Umane.
Progettazione del percorso di formazione
aziendale “Tecniche
avanzate di vendita, vendita complessa e vendita consulenziale”,
per LRA- Reed Business Information, Milano. Progettazione interventi formativi
e Sviluppo Risorse Umane - formativa.
Progettazione del percorso di formazione
aziendale “I
momenti della verità: Laboratorio esperienziale di Direzione Aziendale”,
per LRA- Reed Business Information, Milano. Progettazione interventi formativi
e Sviluppo Risorse Umane.
Docente principale ed esperto presso il corso
“Tecnico superiore esperto in Marketing e Organizzazione Vendite”, FSE,
presso ISIT Cento, moduli di marketing, management, comunicazione, metodi di
ricerca. Formazione,
Conduzione del workshop “Strategic Selling
e Direzione Vendite” con la partecipazione di Colt Telecom, Carla Carini
Spa, ClS Logistica Spa, Ats Elettronica, A&G Spa, organizzato da LRA Milano.
Formazione, Sviluppo Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Formatore presso il workshop “Comunicazione
e vendita in banca, vendita bancaria e assicurativa”, per Business
International (Roma), con la partecipazione di Cassa di Risparmio di Cento e
Cassa di Risparmio di Rovereto. Formazione, Coaching manageriale e coaching
aziendale.
Consulenza presso il Dipartimento di Economia
dell’Università di Ferrara, progetto “Passaggio Generazionale”, con
supporto agli imprenditori coinvolti nello sviluppo dei sistemi di controllo
di gestione delle imprese. Elementi: Direzione Aziendale e ricentraggio della
Mission, Marketing, Comunicazione, Leadership, progetto in collaborazione con
Camera di Commercio di Ferrara e Unicredit, rivolto a PMI locali tra cui
Enginplastdue, Bores, Bregoli Movindustria, Pastificio Andalini. Consulenza
Formazione.
Progettazione del primo Workshop
cross-culturale e interculturale di comparazione tra modelli formativi e di
sviluppo d’impresa Italia-Germania (Rimini), con Commax Consulting
(Monaco) Meeting., temi: Tecniche di formazione attiva, coaching
manageriale e sviluppo del potenziale umano, Sviluppo Capacità Manageriali,
Sviluppo Risorse Umane.
Progetto di formazione e diagnosi aziendale
in-house “Gestire, organizzare, incentivare e motivare la rete di vendita”,
presso IFT-Crespi Spa, leader mondiale area tessile settore lino, Ghemme
(Novara), inerente lo Sviluppo delle Capacità Manageriali, la
leadership di vendita e la crescita della rete di vendita nazionale e
internazionale, in collaborazione con LRA Milano. Attività: Progettazione,
Formazione, Coaching manageriale e coaching aziendale.
Docenza di Marketing, master in Economia e
Management,
Università degli Studi di Ferrara.
Formazione in comunicazione, negoziazione e
vendita per la Direzione Vendite DSG-Canusa Gmbh (Meckenheim, Germania e
Genova), leader mondiale settore forniture
elettriche termoplastiche, includente interventi di
coaching personalizzato e sviluppo delle capacità di vendita consulenziale nel
B2B. Coaching direzione vendite Italia presso la sede di Genova.
Progettazione e gestione dei workshop di
formazione manageriale “Organizzare e gestire la rete di vendita”, e
“Comunicare, incentivare e motivare la rete vendita”, in collaborazione con
LRA Milano, con la partecipazione di Testo Spa, Smith & Nephew, Federico Motta
Editore Spa, ISA Spa, Raspini Spa
Analisi dei ruoli per lo sviluppo
organizzativo area export, per Panini Spa Modena. Coaching manageriale e
coaching aziendale.
Intervento di coaching sull’are Sviluppo
Organizzazione e Formazione, Panini Spa, Modena.
Formazione sul tema “Sviluppo della
leadership e gestione delle risorse umane tramite tecniche di coaching”, per
Dade Behring, Milano, in collaborazione con Commax Consulting (Monaco)
Formazione sul tema “Prioritization Skills”,
per Dade Behring, Milano, in collaborazione con Commax Consulting (Monaco)
Formazione sui temi della mission e vision,
customer satisfaction, priorità manageriali, per Scuola Nazionale Coop
(Firenze).
Formazione area commerciale sui temi della
psicologia della comunicazione e vendita, per Grillo Spa, Cesena. Diagnosi /
formazione / consulenza aziendale
Partecipazione come relatore al Forum del
Fitness di Verona, curato da Casa Editrice Il Campo (Bologna), sui temi della
comunicazione, marketing esperienziale, formazione e sviluppo del personale.
Progettazione e conduzione del workshop
formativo “Sales Management”, relativo all’innovazione nella strategia di
vendita, leadership di vendita, tecniche di ascolto empatico, con la
partecipazione di Maina Organi Trasmissione Spa e Industria Vetraria
Valdarnese, in collaborazione con LRA, Milano.
Coaching personalizzato sulla negoziazione
avanzata, per Panini Spa, Modena.
Supporto alla ristrutturazione aziendale e
consulenza di processo aziendale, consulenza nella ricerca nuovo
Amministratore Delegato, predisposizione di modelli di selezione e piano
d’ingresso (azienda settore Moda, nord Italia).
Coaching direzionale e formazione in
psicologia manageriale, comunicazione interna e interpersonale, leadership,
diagnosi dei potenziali e sviluppo manageriale, Sudtiroler Volksbank, Banca
Popolare dell'Alto Adige
(Bolzano). Sviluppo Capacità Manageriali, Coaching Manageriale, Sviluppo
Risorse Umane
Docente e progettista, corso marketing audit,
efficienza ed efficacia di marketing/comunicazione e strategie di marketing
digitale, con la partecipazione di: ABB Sace Spa, Esseco, FIP Spa, Roche Spa,
Sanofi Synthelabo OTC Spa, in collaborazione con Institute of International
Research, Milano.
Coaching direzionale e formazione-supporto
nella gestione del cambiamento organizzativo, gruppo Arch Chemicals, Pianoro
(Bologna).
Coaching di Direzione Generale e formazione
sui temi del people management, assetto aziendale, comunicazione interna e
leadership, filosofia e strategia di direzione, gruppo Fedon Spa (Belluno).
Diagnosi / consulenza aziendale
Docente di Marketing, Comunicazione e
Management presso il Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari,
Facoltà di Economia, Università di Ferrara.
Coaching di Alta Direzione, sui temi della
psicologia della comunicazione direzionale, visione aziendale, comunicazione
interna e leadership, comunicazione top-down, sviluppo del potenziale
dirigenziale, gruppo Fedon Spa (Belluno). Training e coaching sullo
Sviluppo Capacità Manageriali.
Formazione individualizzata Area Manager
Italia, azienda Zhermack Spa, sui temi della fissazione degli obiettivi di
vendita e sviluppo del mercato, relazioni con la forza vendita esterna,
monitoraggio prestazioni e risultati, sviluppo del potenziale personale,
crescita e formazione dei collaboratori. Coaching manageriale e Sviluppo
Capacità Manageriali
Co-progettazione e gestione intervento
formativo di Area Commerciale e Psicologia della Comunicazione, Istituto
Cappellari, Ferrara.
Intervento di diagnosi sui temi della
psicologia della comunicazione direzionale, comunicazione interna e
leadership, comunicazione top-down, sviluppo del potenziale dirigenziale,
gruppo Fedon Spa (Belluno). Diagnosi / consulenza aziendale.
Leadership training per high potentials,
azienda Dade Behring USA, sezione Europea, in collaborazione con Commax
Consulting (Monaco, DE). Progettazione / Consulenza / Formazione Formazione
consulenziale.
Formazione avanzata in negoziazione e
psicologia della comunicazione nella vendita, azienda Borealis Group (USA), in
collaborazione con Frost & Sullivan Consulting (London, UK) Formazione
consulenziale. Diagnosi / consulenza aziendale
Co-progettazione e conduzione del seminario
avanzato “Web Audit Specialist” (Misurazione di efficienza ed efficacia della
comunicazione e marketing online e metodi per la ricerca valutativa) per
Institute of International Research (Milano), con la partecipazione di BANCA
CARIGE S.p.A., CHIESI FARMACEUTICI S.p.A, ENEL S.p.A, JOHNSON WAX S.p.A,
CENTRUM PENSPLAN S.p.A. - Progettazione, formazione, Sviluppo Capacità
Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Progettazione e conduzione del corso
universitario “Teoria e Tecnica della Formazione del Personale” sui metodi per
la formazione attiva (active training), per Università di Bologna,
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, in qualità di docente a
contratto. Responsabile della conduzione e direzione scientifica del corso e
del coordinamento degli interventi di specialisti esterni (psicologi, attori
teatrali, formatori). Progettazione, docenza.
Coaching manageriale di alta direzione,
azienda Zhermack Spa, area direzione marketing, includente progetti semestrali
di sviluppo delle competenze (Project Works), creazione nuovi profili
aziendali (International Business Development) e assistenza nella creazione di
piani di marketing internazionale. Consulenza, coaching.
Formazione aziendale in marketing
industriale, aziende Solvay-Benvic, Solvin, Vinyloop. Aree trattate: metodo
ALM per il marketing olistico, ricerca del vantaggio competitivo e delle
distintività aziendali (valore e posizionamento), emersione del vantaggio
competitivo nella negoziazione / trattativa industriale e nella comunicazione
industriale B2B (evidenziazione delle distintività). Formazione Consulenziale,
Coaching manageriale e Sviluppo Capacità Manageriali
Consulenza di Marketing Strategico per
l’implementazione di nuove procedure di marketing (area commerciale acquisitivo)
basate su Campagne di Comunicazione/Marketing, Media-Beat Information Technology.
Progettazione / Consulenza / Formazione, Coaching manageriale e Sviluppo
Capacità Manageriali
Progettazione e direzione del progetto
“Leadership Emotiva”, per Ajilon, gruppo Adecco Spa, Milano, includente la
realizzazione di test psicologici proprietari e progettazione/regia di eventi e
workshop manageriali, con la partecipazione di imprese leader tra cui:· Digital·
IBM· FS· Alitalia· Società Autostrade· Deutsche Bank· Banca di Roma· Merloni·
Nobel Biocare· Hewlett Packard. Progettazione / Diagnosi / consulenza aziendale.
Ricerca e Sviluppo di test psicologici sulla
Leadership, finalizzati alla sensibilizzazione manageriale e alla selezione dei
manager, per Ajilon, gruppo Adecco. Ricerca e Sviluppo.
Diagnosi aziendale del sistema di vendita e
realizzazione di un progetto di sviluppo della forza vendita per Top-Fitness
Group (top competitor italiano attrezzature fitness), includente workshop
integrati (skills training e bioenergetica di vendita) e coaching sul campo.
Diagnosi / Formazione / Coaching.
Consulenza di alta direzione, organizzazione
aziendale e formazione del personale, azienda Zhermack Spa (RO, leader italiana
settore dentale), realizzazione di diagnosi aziendali e cruscotto direzionale,
auditing del personale e climi organizzativi, sviluppo di progetti di formazione
e organizzazione area risorse umane e personale, area commerciale,
marketing/comunicazione, R&D, controllo di gestione aziendale. Diagnosi /
Consulenza / Formazione.
Progettazione e conduzione del workshop di
formazione manageriale “From Managing to Leading” - Leadership Comportamentale
per massimi dirigenti presso Dade Behring USA, sezione Europea, in
collaborazione con Commax Consulting (Monaco, DE). Progettazione / Consulenza /
Formazione.
Progettazione e conduzione del workshop di
formazione manageriale “Managing Others More Effectively” (Leadership e
Comunicazione per quadri intermedie gestione dei gruppi di lavoro) presso Dade
Behring USA, sezione Europea, in collaborazione con Commax Consulting (Monaco,
DE). Progettazione / Consulenza / Formazione.
Progettazione e gestione dell’intervento
formativo “Le frontiere del marketing e della communication research aziendale”,
Facoltà di Economia, Università di Ferrara. Lecturing.
Progettazione e gestione dell’intervento
formativo “Il Marketing Internazionale e la Comunicazione Interculturale”,
Dipartimento di Scienze Umane, Università di Ferrara. Lecturing.
Applicazione del metodo ALM per la formazione
del personale alle tecniche di Customer Perception, Empatia e Ascolto del
Cliente, per Aziende del settore ceramico gruppo Marazzi (Sassuolo, Modena).
Consulenza / formazione.
Workshop di formazione manageriale per High
Potentials, gruppo ceramico Marazzi, sui temi della Leadership territoriale
(area commerciale e distributiva). Formazione, Sviluppo Capacità Manageriali,
Sviluppo Risorse Umane
Conduzione del seminario “Immaginare il
futuro”, Scuola Nazionale Coop di Montelupo Fiorentino (Firenze), sui temi della
mission e vision, customer satisfaction, esperienze d’acquisto e comunicazione,
marketing olistico e risorse umane. Formazione, Sviluppo Capacità Manageriali
Progettazione e conduzione dell’intervento
formativo “Esperto di Marketing Internazionale”, in collaborazione con
Associazione Industriali Ferrara, Università di Ferrara (Facoltà di Economia),
Enaip Ferrara. Docenza di moduli inerenti il Marketing Strategico, Comunicazione
e Vendita, Ricerca di Mercato e Marketing Internazionale, Comunicazione nella
conduzione di riunioni e negoziazioni internazionali. Progettazione / Consulenza
/ Docenza.
Conduzione del Workshop di Formazione Formatori
EFESO, sui temi della progettazione formativa avanzata, marketing della
formazione, gestione “mission oriented” dei processi formativi, metodologie di
didattica attiva (active learning); (ciclo di interventi coordinato dal project
leader Francesco Muzzarelli). Consulenza/ Testimonial.
Progettazione e direzione del Master Biennale
in Comunicazione Olistica e Management EMMC (Executive Master in Management &
Communication), gestito dall’Associazione Medialab Research, sui temi dello
sviluppo personale e professionale, formazione formatori, training olistico
manageriale, comunicazione interpersonale e d’impresa. Progettazione /
Direzione.
Progettazione e conduzione del progetto di
formazione manageriale Strategic Selling, per SATCOM (Sassuolo, Modena), sullo
sviluppo delle tecniche di vendita dei servizi di telecomunicazione
business-to-business, includente affiancamento delle forze vendita sul campo e
diagnosi dei punti di miglioramento da attivare. Progettazione / Consulenza /
Formazione. Coaching manageriale e Sviluppo Capacità Manageriali.
Progettazione e direzione dell’intervento
formativo IFTS “Tecnico del Marketing Internazionale” in collaborazione con
Eniap Ferrara, Università di Ferrara, Associazioni Industriali Ferrara. Gestione
diretta delle ricerche preliminari, strutturazione del profilo professionale,
prove di ammissione, esami finali, e docenze dei moduli Marketing Strategico,
Tecniche di Vendita e Psicologia della Comunicazione, Ricerche di Mercato.
Progettazione / Coordinamento / Docenza.
Docenze di Marketing Research (Metodi di
ricerca di mercato e ricerche online) nell’ambito del progetto “Tecnico dei
Servizi del Commercio Elettronico”, Istituto Monti, Ferrara, con realizzazione e
coordinamento delle prove d’esame finale. Docenza / Coordinamento
Docenze di psicologia della comunicazione interpersonale, tecniche di
presentazione e comunicazione, corso di formazione “Web System Engineer”, ECAP
Emilia Romagna. Docenza.
Intervento formativo sul tema “Sviluppo delle
Competenze Realizzative di Marketing”, per Futura SPA (Bologna), corso “Tecnico
di Marketing e Organizzazione Vendite”. Formazione.
Progettazione e gestione del Workshop
manageriale sul tema della Strategia della Comunicazione in Fiera, dal titolo
“La comunicazione fieristica: Direct Marketing, Psicologia della comunicazione
al cliente e strategie di Customer Relationship Management”, per UNACOMA, Unione
Nazionale Industriali Produttori Macchine Agricole e Macchine Movimento Terra,
con la partecipazione di: A.M.A. Spa, Arag srl, BCS Spa, Bell srl, Bondioli e
Pavesi Spa, Caffini Spa, CBM Spa, CNH Italia, Comer Industries Spa, Dana Italia,
Demac srl, Falc srl, Gallignani Spa, Gamberini Srl, Gnk Waltersheid Gmbh,
Goldoni Spa, Grillo Spa, Honda, Italtractor ITM, Kuhn Italia, Landini Spa,
Laverda Spa, Malesani Snc, Mutti Amos Macchine Agricole, Negrisolo Costruzioni,
O.M.B. Srl, O.R.M.A srl, Peruzzo Srl, Rinieri Srl, ROC, S.A.E. Sas, Same Deutz
Fahr Group, Sgariboldi Officine Snc, Sicma Spa, Sider Man, Slam Srl, Storti
International Spa, Tecnoagri Srl, Tifone Srl, Trelleborg Wheel System Spa.
Progettazione / Consulenza / Formazione.
Co-Progettazione e direzione dell’intervento
formativo “Comunicazione sul Punto Vendita: verso il marketing esperienziale”,
per Coop Italia, Scuola Nazionale Coop, Firenze. Consulenza / Formazione,
Sviluppo Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Consulenza e progettazione sito web, società
Romani Consulting Consulenza di Direzione (Bologna), incluse attività di
focusing ed emersione del catalogo servizi, brainstorming e identificazione
della mission, sviluppo dei contenuti editoriali e web marketing. Consulenza.
Consulenza sullo startup d’impresa turistica,
creazione di un piano promozionale e di comunicazione, per IFOA, progetto
“Business Planning, Start Up e Spin Off Aziendale, Trasmissione e Successione
d’Impresa, Lavoro Autonomo”. Consulenza.
Analisi di webmarketing del sito aziendale,
azienda Romagnamia.com, Rimini. Diagnosi e consulenza aziendale.
Consulenza per la diagnosi di qualità
commerciale, auditing del marketing aziendale e marketing distributivo, azienda
Pentaferte – Ferinvest, Ferrara. Diagnosi.
Diagnosi aziendale di competitività aziendale,
analisi di scenario e identificazione di aree di sviluppo del mercato, Ergo
Computer, Roma. Diagnosi.
Diagnosi di webmarketing e consulenza
progettuale nella revisione del sito internet aziendale, azienda SCM Group,
Rimini; consulenza sulle tecniche di web marketing e comunicazione d’impresa in
internet. Diagnosi / Consulenza.
Intervento consulenziale di diagnosi ed
rilevazione delle criticità del sito web, azienda New-Factor, Rimini - Diagnosi
/ consulenza aziendale
Consulenza di direzione in tecniche di vendita, CRM e marketing, azienda Infotel,
Rimini. Diagnosi / consulenza aziendale.
Diagnosi aziendale e consulenza sulle strategie
di webmarketing, azienda Adriacongrex, Rimini Diagnosi / consulenza aziendale.
Consulenza di direzione integrata: sviluppo
commerciale, tecniche di vendita per il marketing acquisitivo, marketing della
fidelizzazione e CRM, webmarketing e comunicazione in internet, per azienda
meccanica AB-Balboni, Cento. Diagnosi / Consulenza. Coaching manageriale e
coaching aziendale, Sviluppo Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Docenze di Comunicazione d’Impresa presso il
corso “Esperto in Commercio Estero e Marketing Internazionale Settore Ceramico”,
IFOA, Reggio Emilia. Formazione.
Progettazione del percorso formativo IFTS
“Scuola Superiore di Comunicazione d’Impresa”, realizzato per IFOA; in
collaborazione con Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di
Bologna. Progettazione.
Docenza modulo “Comunicare su internet”, corso
Information Technology per il commerciale, IFOA. Formazione.
Intervento sul tema “Lo sviluppo dell’immagine
vincente nella PMI”, per IFOA, settore Marketing e Commercio Internazionale,
Reggio Emilia, 2002 Lecturing.
Progettazione e gestione workshop sul tema “La
comunicazione come leva di sviluppo: strategie per una nuova comunicazione
aziendale” nell’ambito del progetto “Il nuovo modello italiano per la gestione
competitiva d’impresa” – Scuola di Management IFOA Modena, 2002. Lecturing.
Progettazione dell’intervento formativo IFTS
“Scuola Superiore di Comunicazione d’Impresa” realizzato per IFOA Marketing, e
Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Bologna Progettazione.
Progettazione dell’intervento formativo
“Consulente Commerciale in Information Technology” realizzato per Enaip Ferrara.
Progettazione
Contributo applicativo di consulenza/formazione
per l’introduzione del Metodo ALM (marketing relazionale, marketing percettivo,
customer satisfaction, emersione delle mission primarie e mission allargate) per
dirigenti Coop, Scuola Nazionale di Formazione delle Cooperative di Consumatori,
Montelupo Fiorentino (FI), 2002. Progettazione e gestione dell’intervento
“Immaginare il futuro” e consulenza di processo sui Project Works dei
partecipanti. Progettazione / Formazione.
Progettazione e coordinamento scientifico corso
Web Communication Manager, docenza moduli di Marketing Strategico, Webmarketing
e Project Work, c/o Assoform, Rimini. Progettazione / Formazione / Consulenza.
Realizzazione dell’indagine/ literature review
“Fabbisogni formativi nell’area marketing e commercio internazionale per PMI”,
per Enaip Ferrara Ricerca.
Consulenza di direzione per l’ottimizzazione
delle strategie commerciali, comunicazionali, di marketing e vendita, team
building e risorse umane, Azienda Alfad Allestimenti Fieristici, Rimini.
Consulenza.
Consulenza direzionale di marketing strategico
e operativo per i servizi di telecomunicazione, azienda Satcom (Sassuolo, Modena
- partnership Edisontel e Sat), includente analisi di mercato, sviluppo linee
d’azione, supporto direzionale nell’elaborazione di campagne commerciali. In
collaborazione con Cerform (Ente di formazione del comparto ceramico accreditato
Assopiastrelle), conduzione dell’intervento di formazione “Strategic Selling”
per la formazione alla vendita consulenziale. Consulenza / Formazione,
Sviluppo Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane.
Formazione sui temi della creatività e
psicologia della comunicazione, presso il corso “Esperto di marketing e
comunicazione d’impresa” – Ifoa Sistema, Bologna. Formazione.
Docenza presso il corso Web Communication,
Assoform Rimini in collaborazione con CIS (Associazione Industriali Reggio
Emilia), moduli di Marketing e Comunicazione, Comunicazione aziendale sul web e
International Marketing Communication. Formazione.
Progettazione e direzione scientifica del
Master in Comunicazione per l’Industria Ceramica, in collaborazione con Cerform
(Sassuolo, Modena – Ente di formazione del comparto ceramico accreditato
Assopiastrelle). Progettazione.
Consulenza Direzionale di Business Development,
per Cerform (Centro di Formazione per l’Industria Ceramica), Sassuolo, Modena.
Consulenza, Coaching manageriale e coaching aziendale.
Diagnosi di qualità commerciale e consulenza di direzione sugli scenari
competitivi, impresa RAMA S.p.A. (Reggio Emilia). Diagnosi.
Docenze di web psychology e comunicazione sul
web, scuola biennale di e-commerce, IFOA (Reggio Emilia). Formazione
Docenze di Tecniche di Negoziazione, corso “Esperto Commercio Estero e marketing
internazionale, IFOA, Reggio Emilia. Formazione
Progettazione e docenza dei moduli “La comunicazione sulla rete”, e
“Comunicazione d’Impresa”, progetto formativo “E-Commerce Junior marketing
manager”, IFOA, Reggio Emilia. Progettazione / Formazione.
Formazione aziendale in tecniche di comunicazione
front-line, relazioni con la clientela, Azienda Dal Pozzo, Argenta, Formazion,
Sviluppo Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane.
Formazione in tecniche di negoziazione d’acquisto, Azienda Dal Pozzo, Argenta.
Formazione. Coaching manageriale e coaching aziendale, Sviluppo Capacità
Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Docenze di teorie e tecniche di comunicazione
aziendale, IFOA (Reggio Emilia), corso OB.4 di formazione per professionisti ed
operatori del settore comunicazione. Formazione.
Formazione in tecniche di negoziazione e
approvvigionamento per la Grande Distribuzione. Progetto formativo per lo
sviluppo di nuovi quadri e dirigenti cooperativi, realizzato per IFOA, Scuola
Superiore di Commercio e Distribuzione, in collaborazione con Coop, Efeso,
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Formazione.
Docenza e gestione del seminario “L’Information
Technology e l’E-Commerce nelle PMI” con testimonianze delle imprese Media-Beat
(Webagency & ICT) e Nextra (Provider & ICT), nell’ambito del progetto “Il
ricambio generazionale nelle imprese della Provincia di Rimini”, Assoform
(Associazione Industriali). Formazione.
Docenze di marketing elettronico e
comunicazione sul web presso SINFORM, corso “Cartaghena”, in collaborazione con
Arstud (Università degli studi di Bologna), incluse attività di coordinamento e
gestione esame finale. Formazione / Coordinamento.
Docenza moduli Marketing e Tecniche di
Comunicazione, Marketing Research, Marketing Elettronico, corso IFTS “Tecnico
dei servizi del Commercio Elettronico”, Enaip Cento, inclusa preparazione e
gestione esami finali Formazione / Coordinamento
Testimonial presso il Master in Teorie e Pratiche della Comunicazione,
Università di San Marino, Dipartimento della Comunicazione, per l’area
“Comunicazione al cliente” Lecturing.
Testimonianze e docenze presso i seminari del
Master in Teorie e Pratiche della Comunicazione, Università di San Marino,
Dipartimento della Comunicazione, nelle aree “Comunicazione persuasiva e
vendita”, “Crisis Management e Comunicazione” e “Economia della comunicazione”
Lecturing.
Ideazione e progettazione di dettaglio
dell’intervento formativo “Assistente di direzione con competenze in
comunicazione relazionale e digitale”, per enti formativi privati.
Progettazione.
Ideazione e progettazione del percorso
formativo “Tecnico di Webmarketing e Commercio elettronico per il settore
industriale” finalizzato all’occupazione femminile, c/o Assoform, Unione
Industriali Rimini. Responsabile scientifico del progetto. Docenze moduli
Marketing e Comunicazione Aziendale, Web promotion e direct marketing, Project
work in Internet Marketing e Web Communication Research. Coordinatore dei
progetti di ricerca individuali e gestione esame finale. Progettazione /
Formazione / Direzione / Coordinamento.
Ricerche applicate e consulenza sugli approcci
al testing psicologico e comunicazionale per trasmissioni in diretta, programma
televisivo “la Grande Occasione” , RAI 3. Ricerca / Consulenza.
Coaching aziendale sul marketing strategico,
tecniche di vendita e comunicazione al cliente per i servizi Internet e di
Information & Communication Technology, Gruppo Media-Beat (Ferrara) Consulenza.
Collaborazione con Mondadori, rivista Jack, per
la redazione di articoli tematici sulla psicologia di marketing e psicologia del
consumo. Consulenza.
Docenze presso la Scuola Superiore di Commercio
Estero, moduli marketing e Comunicazione d’impresa, IFOA Reggio Emilia.
Formazione.
Consulenza scientifica sui test psicologici e
conduzione della commissione pubblica di concorso “Assistente Sociale”
(creazione dei test di selezione e gestione dei colloqui di selezione) Comune di
San Felice s/P, Modena. Consulenza.
Consulenza scientifica sui test psicologici per
la commissione pubblica di concorso “Operatore Culturale” (creazione dei test di
selezione e gestione dei colloqui di selezione) Comune di San Felice s/P,
Modena. Consulenza.
Progettazione e realizzazione, per COFIMP – API
(Consorzio per la Formazione delle Piccole e Medie Imprese), del seminario di
sensibilizzazione per le PMI “E-commerce e marketing internazionale”, Ferrara.
Consulenza.
Progettazione dell’Ufficio Relazioni con il
Pubblico, Comune di Cavezzo (Modena), inclusa analisi dei fabbisogni
comunicativi delle utenze, formazione manageriale in comunicazione pubblica per
la dirigenza e operatori. Consulenza / Formazione.
Formazione sulle tecniche di planning di
carriera (vision building) nell’orientamento giovanile, in collaborazione con
Ecap Emilia Romagna. Counseling.
Intervento di analisi di qualità commerciale e
consulenza di formazione aziendale, azienda settore fieristico (OPR), Ferrara.
Diagnosi, Sviluppo Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Progettazione dell’intervento formativo “Agente
di sviluppo nei servizi all’export e management interculturale” per British
Institute, Bologna, sviluppo delle tecniche di negoziazione e vendita di servizi
alle imprese. Formazione.
Progettazione e coordinamento dell’intervento
“Comunicazione, marketing e qualità per l’incremento della competitività
dell’impresa”, presso SIT Tecnospazzole (Bologna). Formazione.
Interventi di formazione per dirigenti delle
Camere di Commercio Emilia Romagna (Unioncamere), sul tema marketing dei servizi
e comunicazione dei servizi, per IFOA Sistema, Bologna Formazione, Sviluppo
Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Docenza di moduli marketing e comunicazione per
IFOA (Reggio Emilia) nell’ambito del corso per “Esperto in Tecniche di Marketing
e Comunicazione”. Formazione.
Intervento di formazione manageriale per
dirigenti e funzionari di Cooperative Sociale e istituzioni del Terzo Settore,
realizzato per Enaip Regionale (Bologna), sul tema del marketing dei servizi
non-profit. Formazione.
Formazione in tecniche di negoziazione e
marketing sociale, per Coop CADIAI (Bologna). Formazione.
Docenze di Comunicazione Aziendale per
Democenter (Modena), ente di sviluppo e ricerca, nell’ambito del corso “Esperto
in Commercio Internazionale – Area Meccanica”. Formazione.
Testimonial presso “Progetto Pilota di
formazione per l’apprendistato nell’industria del tessile-abbigliamento”, ECAP
Emilia Romagna. Formazione.
Formazione in marketing finanziario e cultura
d’impresa, tecniche di vendita e promozione dei servizi bancari, sviluppo e
negoziazione, per Banca Popolare di Ferrara e Rovigo. Formazione, Sviluppo
Capacità Manageriali, Sviluppo Risorse Umane
Progettazione di moduli marketing e assistenza
sulle azioni formative per IGEA (Informatica Gestionale Avanzata) nell’ambito di
master formativi privati. Progettazione / Formazione.
Docenze presso il corso di formazione
post-laurea “Esperto in Tecniche di Marketing e Comunicazione”, moduli
Comunicazione e promozione, Ricerche di Mercato, per IFOA. Formazione.
Docenze di Comunicazione, Psicologia del Web,
Tecniche di presentazione, presso il corso “Scuola Superiore di Marketing
Vendite e Commercio Elettronico”, IFOA, Reggio Emilia, inclusa progettazione di
moduli specifici. Formazione / Progettazione.
Ideazione e progettazione dell’intervento
formativo “European Sales Manager – Tecnico dell’internazionalizzazione per la
PMI” per centri formativi privati. Progettazione.
Ideazione e progettazione dell’intervento
formativo “WebStrategist esperto in e-commerce e internet marketing per la PMI”
per centri formativi privati. Progettazione.
Ideazione e progettazione dell’intervento
formativo “Strategic Selling, Networking e psicologia della comunicazione
persuasiva: strumenti per la realizzazione del marketing relazionale nella PMI”
per centri formativi privati. Progettazione.
Progettazione e gestione dell’intervento di
formazione aziendale
“Information Technology e competitività” presso SIT Tecnospazzole (Bologna), con
partecipazione gestionale di Talete Scarl. Progettazione / Formazione. Coaching
manageriale e coaching aziendale, Sviluppo Capacità Manageriali, Sviluppo
Risorse Umane.
Formazione dell’intervento di formazione
aziendale “Comunicazione
Elettronica, Management e Innovazione del Servizio Pubblico” per Comune di Portomaggiore (Ferrara) Progettazione / Formazione.
Progettazione e gestione di interventi di
formazione dirigenziale sulle tecniche di comunicazione in internet, Comune di
San Felice sul Panaro (Modena) Progettazione / Formazione.
Testimonial aziendale presso Istituto
Professionale “Luigi Einaudi” (Bondeno) sulle problematiche di marketing,
gestione d’impresa e imprenditività. Progettazione e gestione della ricerca
“Profili percettivi e identificazione delle barriere psicologiche giovanili
verso la creazione d’impresa autonoma”. Ricerca di psicologia aziendale e
imprenditoriale.
Consulenza
internazionale e cooperazione
-
Assistenza tecnica in loco nella realizzazione di un piano di partnership e gemellaggio imprenditoriale tra autorità locali italiane e ungheresi. (Szehesverhvar,
Ungheria). -
Progettazione completa di un intervento di sviluppo manageriale internazionale per manager della PMI, con partnership nel Regno Unito, Danimarca, Repubblica Ceca, realizzata per TEMPO Training Center
(Praga). -
Partecipazione quale esperto internazionale ospite (guest expert) nelle iniziative del Ministero della Cultura della Romania (marketing culturale e sviluppo manageriale dei dirigenti
pubblici). -
Trainer di funzionari Russi sulle tecniche e strategie di comunicazione tra pubblica amministrazione e imprese,
tecniche per lo sviluppo economico, tecniche e strategie di marketing pubblico, Amministrazione comunale di Petrozavodsk,
Karelia, nell'ambito del progetto di cooperazione
TACIS. Ricerca estere
-
Corporate Symbols and Corporate Image: Experimental Research on the Effect of Logos on Corporate Credibility and Propensity to Purchase. (UNIVERSITY OF FLORIDA,
USA, Dept. of Public Relations). Marketing & Communication Strategies in the Introduction of AT&T Universal Card. (UNIVERSITY OF FLORIDA, USA, Dept. of
Advertising). Effects of Target-Marketing and Audience Segmentation on Cultural Change: An Analysis by Means of Cultural Convergence Theory. (University of Florida, USA, COLLEGE OF JOURNALISM AND
COMMUNICATIONS). Mass Media, image and persuasion: The indirect effect of communication channels on source credibility and message acceptance. By Michael Weigold & Daniele Trevisani. Paper presented at the
1993 Annual meeting of the ASSOCIATION FOR EDUCATION IN JOURNALISM AND MASS COMMUNICATION, Kansas City, MO, USA. A Semiotic Models Approach to the Analysis of International/Intercultural Communication;
paper presentato a Miami (Florida) nell'ambito della 9th International and
Intercultural Communication Conference, pubblicato in “Proceedings of the INTERNATIONAL AND INTERCULTURAL COMMUNICATION CONFERENCE”, UNIVERSITY OF
MIAMI, FL., USA. Mass Media and Violence: Theories and Research Regarding the Effects on Children and Adolescents. (UNIVERSITY OF FLORIDA, Dept. of Mass
Communication). Mass Media and the Presidential Elections: Bandwagon and Underdog Effects. (UNIVERSITY OF FLORIDA, Dept. of Political
Science).
|