| |
Caratteristiche dei corsi marketing by Studio Trevisani
|
- Personalizzazione dei corsi marketing e dei corsi di
comunicazione in azienda:
La formazione in marketing e comunicazione può essere generalista o tarata sulle specificità dell'impresa cliente.
La formazione che pratichiamo in azienda privilegia un alto grado di
personalizzazione dei contenuti e dei metodi. Questo significa avviare corsi
marketing e comunicazione
personalizzati e contenuti "sartorializzati": vengono progettati su misura i
contenuti della formazione, i temi, le tipologie di esercitazione, le durate, i tempi, le cadenze
degli incontri, i tipi di esperienza formativa, i casi e tipi di trattativa da
affrontare, le criticità dei tipi di mercato da esaminare, le sedi formative (fisse o a rotazione, in azienda o
outdoor), la logistica dei corsi. Viene personalizzata inoltre la modalità
di intervento, la possibilità di svolgere affiancamento sul campo, training on the
job, ma anche percorsi congiunti di formazione tra marketing, comunicazione
aziendale, venditori e direzione vendite, training diversificati per grado
di esperienza (junior, senior, intermedi, avanzati). Può inoltre essere
personalizzato il formato, costruendo un mix tra formazione sui principi
di marketing e comunicazione, la psicologia del marketing e della
comunicazione,
e training specifici di
prodotto o per tipo di cliente, per portare l'intero team a gestire il cliente
con efficacia e operare con metodi nuovi
e ottimizzati.
|
|
- Formazione marketing e comunicazione con
contenuti didattici speciali: la formazione marketing e comunicazione, i
corsi comunicazione ad alta efficacia diffondono non solo concetti, ma
soprattutto
stimoli. Nel farlo, si possono utilizzare contenuti propri (tecniche proprietarie) o
contenuti altrui. La nostra specialità consiste nell'avere sviluppato e poter
disporre di un grande repertorio di tecniche proprietarie di marketing,
comunicazione e management, pubblicate nella
collana Action Line Management, Franco Angeli editore, Milano, e - per la
parte più riservata - presente in nostri materiali non pubblicati e
riservati, messi a disposizione su dispense ad uso esclusivo dei clienti.
Tra i volumi da noi prodotti, spicca il volume di marketing più venduto in
Italia "Psicologia di Marketing e Comunicazione", giunto alla 7° edizione,
best seller italiano del settore, utilizzato da molti formatori in
marketing e comunicazione come fonte fondamentale di concetti e modelli.
Le tecniche sia pubblicate che riservate vengono centrate e adattate sulle
unicità delle esigenze di sviluppo. Nessuna altra realtà italiana privata
ha dedicato questo tipo di sforzo allo sviluppo autonomo di tecniche di
marketing e comunicazione originali.
|
|
-
Diagnosi aziendale per identificare gli spazi di miglioramento nel
marketing e nella comunicazione aziendale. Ogni organizzazione ha problematiche
uniche, un proprio ambiente peculiare, obiettivi e target specifici. La formazione
marketing,
il coaching di un'area marketing, i corsi
marketing in azienda, devono considerare la situazione e la "storia" aziendale,
e le sue ambizioni future. Ogni
nostro corso tenuto direttamente in azienda è affiancato da una diagnosi
aziendale (sull'impresa) o personale
(sui singoli partecipanti) - un momento di focalizzazione importantissimo in cui
facciamo luce sulla situazione, inquadriamo i target, concordiamo i goals da raggiungere e gli eventuali ostacoli
da superare. La formazione marketing avviene entro gli spazi di miglioramento e li
amplifica. Il tempo va dalla singola giornata di diagnosi per i casi meno
complessi, sino ad un tempo dedicato da concordare con la direzione o
committenza per progetti speciali.
|
|
-
Approccio alla didattica per la formazione marketing: corsi di marketing e coaching
di marketing centrati sugli effetti: Le tecniche proprietarie possono
riguardare i soli contenuti o i metodi didattici. Nel nostro caso abbiamo
sviluppato entrambe. Le
tecniche didattiche usufruiscono di un metodo proprietario da noi sviluppato: la
formazione marketing centrata sugli effetti, un metodo di derivazione
strategico-militare, basato sulle esercitazioni pratiche. Si tratta di una tecnica di
formazione di marketing da noi sviluppata in
oltre 20 anni di pratica sul campo e di ricerca, con le prime pubblicazioni
immesse sul mercato dal 2000 (collana ALM - Action Line Management),
concretizzando anni di esperienza in Europa e negli Stati Uniti. La nostra
posizione unica come fornitori dell'Esercito Italiano sulle Comunicazioni Operative ci permette di dare un contributo
distintivo e determinante, con metodi non disponibili altrove, mixati alla
dottrina delle EBO (Effect Based Operations). Questi contributi
unici non possono essere divulgati in spazi internet ma vengono esposti
unicamente ai clienti attivi. Possiamo invece divulgare alcuni principi di base
pubblicati:
|
_________________________________________________________________
Contatti preliminari per i corsi di marketing personalizzati e formazione
marketing in azienda:
_________________________________________________________________
|