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Essere Consulenti Marketing e Vendite: le nostre impostazioni operative
Per essere consulenti e formatori veri bisogna anche essere dei veri
ricercatori, essere appassionati dello studio, avere compiuto studi ed
esperienza sulle dinamiche della comunicazione, e della persuasione. In caso
contrario siamo di fronte a dei burocrati, o a persone che trattano la
formazione vendite e marketing solo come uno dei tanti possibili mestieri. Noi
siamo contrari a questo, e da oltre 20 anni facciamo ricerca scientifica e
pratica sui processi di vendita, di persuasione, di comunicazione.
Aspetto etico: essere consulenti marketing e vendite significa possedere le attitudini e capacità
necessarie per fornire una relazione d'aiuto efficace, vera, al proprio cliente, in particolare :
  
- Saper inquadrare la traiettoria di crescita dell'azienda (saper essere
consulenti marketing e non solo fornitori di soluzioni-tampone)
- Avere un interesse reale verso per lo sviluppo di una relazione di aiuto
empatica, autentica, onesta (saper essere consulenti marketing "centrati sulla
persona", non autoreferenziali)
- Definire obiettivi perseguibili (saper essere consulenti marketing
concreti, ancorati alla realtà)
- Possesso di una solida cultura di base sia in campo aziendale che
psicologico e umanistico, per poter agire sia sulle leve aziendali che sui fattori umani da cui dipendono i
risultati di marketing (I saperi dei consulenti marketing non si limitano alla
componente aziendale)
- Possedere un ampio repertorio di skills, sia quantitative che qualitative
(le competenze dei consulenti marketing devono essere multidisciplinari, non
ancorate ad una visione rigida o ad un unica scuola di pensiero)
- Essere anche dei ricercatori, persone che intendono la vendita come
un'importantissima area di ricerca sulla comunicazione umana, e non solo un
modo per fatturare. Senza passione per l'area della vendita, senza istinto per
la ricerca, senza fuoco sacro per la scoperta dei segreti della comunicazione
persuasiva, non si può concludere molto.
Le aree di specializzazione dei consulenti marketing e vendite che operano in Studio
Trevisani:
- CRM (Customer Relationship Management)
- Customer Marketing
- Direct Marketing
- Direzione Aziendale centrata sul marketing e vendita
- Direzione Commerciale
- Direzione Vendite
- DRM (Dealer Relationship Management)
- Geomarketing
- Key Accounting
- Marketing acquisitivo
- Marketing anticipatorio
- Marketing aziendale
- Marketing B2B
- Marketing B2C
- Marketing cognitivo/semiotico/semantico
- Marketing Creativo
- Marketing digitale e webmarketing
- Marketing emozionale
/ Marketing emotivo
- Marketing fidelizzativo
- Marketing finanziario
- Marketing interculturale
- Marketing interno
- Marketing Operativo
- Marketing pedagogico
- Marketing percettivo
- Marketing polisensoriale
- Marketing pubblicitario
- Marketing Pull
- Marketing Push
- Marketing Reattivo
- Marketing relazionale
- Marketing Research Qualitativa
- Marketing Research Quantitativa
- Marketing sensoriale
- Marketing sociale
- Marketing Strategico
- Marketing Semiotico
- Marketing virale
- Sales Marketing
- Supplier Marketing
- Vendita ad alta immersività
- Vendita Consulenziale
- Vendita In-Store
- Vendita polisensoriale
- Vendite Complesse
- Vendite Internazionali e trattative internazionali
I consulenti marketing e vendite che operano nello Studio possiedono una formazione
specifica in diverse discipline, tra cui le principali sono:
- scienze della comunicazione
- psicologia
- economia d'impresa
- comunicazione interculturale
- psicologia della comunicazione
- tecniche del colloquio
- tecniche di coaching, counseling e mentoring
- tecniche della formazione attiva ed esperienziale - Active Training
Methods
- tecniche della Consulenza di Processo e psicologia delle relazioni di aiuto
- tecniche di consulenza one-to-one
- tecniche di consulenza ai Team
- tecniche di Consulenza di Direzione
- scienze strategiche.
Tecniche proprietarie
Questo servizio utilizza tecniche consulenziali proprietarie, che non vengono
esposte in spazi internet ma divulgate unicamente ai clienti dello Studio.
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