


| |

Esperienze scientifiche nel campo della formazione aziendale e
avanzata di tipo Master e scuole di alta specializzazione
-
Docente e
formatore presso il Centro di Eccellenza dell'Esercito Italiano per le
Comunicazioni Operative (dal 2006).
-
Docente
presso il la Scuola Nazionale Coop nei master avanzati e workshop manageriali
avanzati (dal 2002)
-
Docente,
progettista e conduttore del corso
“Teoria e Tecnica della Formazione del Personale”, Università di Bologna, Corso
di Laurea in Scienze della Comunicazione, inerente i metodi per
la formazione attiva (active training), in qualità di docente a contratto.
Responsabile della conduzione e direzione scientifica del corso e del
coordinamento degli interventi esterni (psicologi, consulenti, formatori). Progettazione, docenza (2004).
-
Lecturer presso il Dipartimento di Scienze Umane, Università
degli Studi di Ferrara, sul tema “Psicologia della comunicazione interculturale
nel business: il valore simbolico e relazionale nella contrattualistica
internazionale ”(2004).
-
Docenze di Marketing e Comunicazione presso il Master in Economia
e Management dei Servizi Sanitari, Facoltà di Economia, Università di Ferrara
(dal 2003).
-
Docenze presso il Master in Consulenza Psicosociale per
Organizzazioni ed Istituzioni, Università di Bologna, Facoltà di Psicologia.
Aree: Marketing e Tecniche Consulenziali. (2003).
-
Ideatore, progettista e docente del seminario residenziale di “Comunicazione
olistica e bioenergetica per comunicatori professionali” presso il
Dipartimento della Comunicazione, Università degli Studi di San Marino, con
interventi di Lorenzo Manfredini, psicologo e psicoterapeuta, allenatore della
nazionale italiana di apnea e nazionale italiana volo a vela (2003).
-
Docente presso il Master in Business Studies, Università
degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia, CIS Scuola Aziendale
di Formazione dell’Associazione Industriali Reggio Emilia. Aree: Comunicazione e
Information Technology (2003).
-
Docente presso il Master in Strategie e Tecnologie per
l'E-Business, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Modena e
Reggio Emilia, in collaborazione con IFOA. Aree: Psicologia della Comunicazione
sul Web, Strategie per la Comunicazione. (2003).
-
Lecturer presso il Dipartimento di Scienze Umane, Università
degli Studi di Ferrara, sul tema “Comunicazione Interculturale e Internazionale
– dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione tra imprese”(2003).
-
Progettista, docente e coordinatore scientifico del Master in
Information Technology e Comunicazione d’impresa, realizzato da Università
di Bologna, Facoltà di Economia, in collaborazione con Assoform (Unione
Industriali Rimini). Docenza dei moduli Comunicazione d’Impresa sul web,
Tecnologie dei Database e Customer Relationship Management, Tecniche di
webmarketing e e-commerce, Project Work in diagnosi e sviluppo comunicazionale
sul web. Coordinamento docenti area tecnica e gestione esame finale.
(2001-2002).
-
Docente presso il Master in Teorie e Pratiche della
Comunicazione, Università di San Marino, Dipartimento della Comunicazione,
nelle aree “Psicologia della Comunicazione” (con Prof. Fabrizio Bercelli,
Università di Bologna), “Comunicazione persuasiva e vendita”, e “Economia della
comunicazione” (con Francesco Muzzarelli, psicodrammatista e formatore) “Crisis
Management e Comunicazione” (con Umberto Santucci, docente Luiss). Responsabile
di Project Works individuali e di gruppo (impostazione metodologia e sviluppo
impianto di ricerca) (dal 2001).
-
Docente presso il Master in European Congress Management,
Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Bologna, moduli di Psicologia
della Comunicazione Interpersonale e Comunicazione Pubblicitaria (2001, 2002)
-
Docente presso il Master in Investimenti Finanziari e
Assicurativi, Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Bologna, moduli
di Comunicazione Interpersonale e Management, Tecniche di vendita dei prodotti
finanziari e assicurativi (2001).
|