Member of CWF: Global and Intercultural Network of Coaching-Oriented Professionals and Institutions, including:

  • High Quality Coaching Schools
  • Coaching Programs and Academies
  • Business Schools
  • Coaches, Coaching Professionals
  • Trainers
  • Training Managers
  • HR Directors
  • Publishers
  • Leaders
  • Top Managers
  • CEOs

The mission is to help professionals and institutions in developing a coaching culture, have professional accreditation and useful tools for supporting a widespread Coaching Philosophy and Human Potential Development

 

 

Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e FormazioneAziendale Senior

Innovazione Aziendale

Servizi per l'innovazione aziendale: strategia e tecnologie

Studio Trevisani realizza servizi evoluti di progettazione per l'innovazione aziendale. Tra questi:

analisi di scenario e diagnosi aziendale
  • diagnosi aziendale (Situation Analysis)
cruscotto di direzione aziendale - misurazione delle performance
  • cruscotto direzionale per il monitoraggio dei fondamentali di performance e risultato
definizione degli obiettivi - Goals Analysis
  • definizione dei Goals d'innovazione
sviluppo organizzativo settoriale
  • stesura del piano d'innovazione settoriale (legato allo sviluppo di un'area)
sviluppo del piano di innovazione globale
  • stesura del piano di innovazione globale (innovazione aziendale estesa)
consulenza di direzione integrata - diagnosi, ricerca, planning, training
  • consulenza di direzione integrata (interventi diagnostici, organizzativi, ricerca e formazione)

Alcuni principi che stanno alla base degli interventi di Studio Trevisani in tema di innovazione

I fondamenti del processo di innovazione aziendale

Quando si parla di innovazione in azienda si sottintende una qualche forma di cambiamento. Un cambiamento che produca miglioramenti, ottimizzazione di costi, di fatturato e di performance. E' importante chiarire cosa si intende tuttavia per innovazione aziendale.

  • Misurabilità: ha senso parlare di innovazione solo quando alcuni specifici obiettivi vengono raggiunti. L'innovazione, anche immateriale, può essere misurata.
  • L'innovazione deve sviluppare competitività: ogni cambiamento è di per se stesso innovativo, ma in azienda il cambiamento diventa innovazione quando aumenta la capacità di competere sui mercati. Introdurre modifiche fini a se stesse, o solo per seguire mode o tendenze non significa innovare realmente.
  • L'innovazione parte dalle risorse umane: non esiste tecnologia che non abbia bisogno di un supporto fatto di motivazione, impegno, capacità e volontà delle persone. Nessuna tecnologia può sviluppare competitività quando motivazione, preparazione e volontà di ottenere risultati. E queste doti risiedono unicamente nelle risorse umane.
  • L'innovazione è un processo graduale e continuo: nessuna impresa può pensare di usufruire di tutti i vantaggi offerti dalle tecnologie in un solo colpo. Occorre un piano di sviluppo, un percorso di avvicinamento costante alle proprie mete. L'impresa realmente innovativa non produce enormi trasformazioni in alcuni reparti, per lasciare il vuoto in altri - non realizza progetti faraonici una tantum per poi rimanere per anni immobile e statica. L'impresa realmente innovativa attua innovazioni giorno dopo giorno, processo dopo processo, con un divenire continuo.· 
  • L'innovazione richiede spirito imprenditoriale: l'attendismo oggi non premia, ma nemmeno l'investimento inavveduto in progetti che non hanno un solido Business Plan alle spalle. L'innovazione riguarda ogni piccola azienda nei suoi processi quotidiani, ogni media e grande azienda, in ogni funzione.

Innovazione e Tecnologie

L'avvento della New Economy ha fatto pensare per diverso tempo che le regole del mercato fossero cambiate. La storia recente ha insegnato che le regole non sono cambiate. Alla base dell'economia degli scambi, alla base di ogni transazione, risiede il concetto di Valore. Chi sa produrre più valore per i propri clienti viene premiato, chi non lo sa produrre perde competitività. Il valore che produciamo per i clienti è il vero motore dell'economia.Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ci offrono nuove possibilità per aumentare la gamma dei nostri servizi e per migliorare i nostri prodotti.

Vediamo alcuni casi:

  • oggi è possibile essere presenti con una vetrina elettronica su ogni angolo della terra, grazie ai siti internet, e ricevere tramite il sito richieste di contatto commerciale. Una richiesta di preventivo è in realtà un bene prezioso, se pensiamo a quanto costi lo sforzo di vendita che si nasconde dietro ad ogni nuovo cliente acquisito. Il fatto di poter essere ricercati e contattati da clienti coreani o dal Sud Africa o dagli Stati Uniti (se il sito è ben progettato), senza aver mai speso una lira in viaggi e trasferte in quei paesi, è di per se un'opportunità enorme. I costi di vendita risparmiati possono finanziare nuovi progetti, e l'azienda ne ottiene competitività. Questo non toglierà la necessità, per certi tipi di business, di perfezionare un contratto con i canali tradizionali, ad esempio un incontro tra persone. Ma la possibilità di essere visibili in ogni paese del pianeta con una vetrina elettronica rappresenta per molte imprese un'occasione di sviluppo irrinunciabile.
  • oggi è possibile fornire servizi ai clienti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, grazie a siti internet ben progettati, che includono aree dedicate al servizio, e vanno oltre il concetto di vetrina aziendale, per diventare centri di erogazione di servizi. Ad esempio, oggi è possibile tecnicamente ottenere da un sito dei preventivi automatici personalizzati, senza che nessuno fisicamente stia impegnando ore uomo dall'altra parte.
  • oggi è possibile fornire servizi alle reti di vendita: un agente o rappresentante può consultare - tramite un PC portatile collegato al cellulare via internet - la disponibilità di ricambi o di prodotti, per poi fare un'offerta in tempo reale al cliente, e non interrompere la trattativa. Può offrire in tempo reale risposte che prima avrebbero richiesto anche settimane. E questo è vantaggio competitivo.
  • oggi è possibile integrarsi tecnologicamente con i fornitori. Ad esempio, un'azienda può fare in modo che quando gli ordinativi raggiungono un certo ammontare, in automatico parta una segnalazione di riordino vero il fornitore, ed il tutto sia gestito da sistemi di Information Technology. Sistemi di scansione visiva possono misurare con precisione ogni movimentazione di merci in arrivo dal fornitore (dalla lettura delle targhe dei veicoli in ingresso al monitoraggio della merce durante il processo produttivo) evitando verifiche umane. Questo permette all'azienda di concentrarsi meglio con il fornitore su progetti di sviluppo, anziché perdere tempo in telefonate di servizio. Questa è una nuova fonte di competitività.
  • oggi è possibile gestire le comunicazioni interne e progetti complessi dal punto di vista organizzativo con sistemi che producono messaggistica automatica (posta elettronica interna, e altre tecnologie), per essere più produttivi e poter collaborare in gruppo anche se si è distanti fisicamente. Il contatto tra le persone che lavorano in azienda oggi è reso più facile dalle tecnologie, e questo è un altro fattore di vantaggio competitivo.
  • è possibile il lavoro da remoto individuale e di gruppo: mantenere un contatto con l'azienda e i gruppi di lavoro tramite PC come se si fosse in azienda, seduti sul proprio tavolo, anche mentre si è a New York a discutere con un cliente.

Tecnologie e immagine aziendale

A parte i vantaggi pratici, le tecnologie portano anche un contributo di immagine, che diventa fonte di vantaggio competitivo e quindi vantaggio di mercato. Ad esempio, negli Stati Uniti oggi un'impresa potenziale cliente non prenderà mai in considerazione un'azienda, ovunque locata, che non abbia un sito internet, o la considererà un'impresa da terzo mondo - da trattare come impresa da terzo mondo. Sono sempre di più le aziende che oggi cercano informazioni su nuovi fornitori semplicemente via internet, dai motori di ricerca. Si fanno un'idea dell'azienda in base al sito, poi decidono se contattarla o meno.

  • Di che pasta sia fatta un'azienda, oggi lo si misura molto spesso dal look del sito internet, dalla sua qualità e accuratezza, così come lo si faceva, tempo addietro, notando la polvere presente sulle scrivanie di un ufficio. Non è cambiato niente. Siamo sempre alla ricerca, in ogni contatto con un'azienda, di segnali di affidabilità o sfiducia, di indizi che ci portino a pensare che con una certa azienda vale la pena di lavorare, oppure no. 
  • Un sito è una delle vetrine dalle quali oggi questo meccanismo di proiezione di immagine aziendale è più forte. Se un sito riesce a fare un salto di qualità, passando da semplice vetrina a sistema di erogazione di servizi utili al cliente, allora questo segnala immediatamente la presenza di una cultura manageriale, e ciò si riverbera positivamente anche sull'immagine.
  • il comportamento delle persone e dei sistemi di front-line manifesta la cultura d'impresa e il suo grado di innovazione. Dalla comunicazione traspare l'identità e la natura dell'azienda, sia in negativo (dalle disfunzioni che il cliente nota) che in positivo (dalle eccellenze nel servizio).

Scenari e tecnologie: alcune innovazioni che non possiamo permetterci di evitare

Sviluppare le tecnologie della comunicazione non è solo una moda. Quando alcune tendenze di scenario si manifestano, non possiamo far finta di niente e sperare che non ci tocchino. Ci toccheranno, e dobbiamo essere preparati. Faccio solo alcuni riferimenti:

  • Le multinazionali stanno andando sempre più verso l'integrazione con il fornitore basata su sistemi internet. Il fornitore che non possiede una cultura di internet sarà tagliato fuori dal mercato degli acquisti svolti dalle multinazionali. Le multinazionali americane dell'auto, ad esempio, stanno riorganizzando ogni tipo di acquisto di materiali via internet, per ridurre i costi.
  • le aziende pubbliche (ministeri, amministrazioni locali e centrali, aziende municipalizzate, università, ospedali, ecc) stanno inevitabilmente andando verso l'e-procurement (acquisto via internet) spinti da legislazioni che incentivano questa forma di acquisto per ottimizzare i costi. Chi sarà pronto prima avrà ed ha già un vantaggio competitivo.
  • Lo stesso processo di acquisto via internet (non nelle fasi contrattuali, ma nelle fasi di riordino) riguarda anche i gruppi di acquisto e la Grande Distribuzione, che dovrà integrarsi sempre più con sistemi internet Just-in-time per gli approvvigionamenti e per la fornitura di merci che vengono acquistate sia dai propri punti di vendita fisici che dai portali di vendita elettronici.

Poniamoci ora queste semplici domande: 

  • chi può permettersi di rimanere fuori dagli acquisti delle multinazionali, in un mercato oramai globalizzato? Chi può permettersi di star fuori dal mercato delle amministrazioni pubbliche? 
  • chi può permettersi di star fuori dai mercati della Grande Distribuzione? 
  • chi può permettersi di perdere un cliente potenziale perché non siamo adeguatamente visibili in internet?

Un'azienda che scelga questa via ha praticamente una sola scelta davanti: chiudere. E non potrà in pochi giorni recuperare il tempo perduto. L'innovazione, la sperimentazione, sono atti che vanno praticati ogni giorno, non quando è troppo tardi.

Sinergia tra le tecnologie e le capacità nei rapporti umani

Internet e le tecnologie non possono sostituire ogni tipo di rapporto umano. Nei momenti cruciali in cui le aziende si incontrano e cercano di costruire un progetto comune, nella negoziazione, nella trattativa, occorre ancora e occorrerà sempre una capacità di progettare, contrattare, sviluppare relazione e comunicazione. L'innovazione richiede attenzione sia alle tecnologie, che alle strategie, alle tecniche di vendita e comunicazione interpersonale. Questo abbinamento risponde al vero fabbisogno di innovazione delle aziende: far crescere nuove professionalità e nuove skills, che sappiano

  • interpretare le tecnologie ed immetterle in azienda, 
  • possiedano la capacità di capire gli scenari in cui si muove l'azienda, decidere strategie, rapportarsi al cliente, e all'interno dell'azienda, con capacità umane e interpersonali elevate. 

L'azienda ha bisogno di manager che sappiano muoversi altrettanto bene su internet così come nella trattativa serrata con un cliente. Persone in grado di rappresentare l'azienda in un incontro interpersonale con il cliente, con orgoglio, e altrettanto capaci di gestire il rapporto via internet con un mercato lontano.

La direzione ha la necessità impellente di monitorare ogni processo aziendale tramite un cruscotto direzionale, che dia una visione immediata dello stato di salute dei processi critici aziendali. Studio Trevisani realizza questo servizio, che mette la direzione in grado di definire gli obiettivi e monitorare i risultati anche tramite indicatori d'area, per poter dirigere le risorse umane e creare le condizioni di uno sviluppo vero.

I modelli specifici utilizzati dai Consulenti Aziendali di Studio Trevisani, e le possibili tecniche da adottare per le Consulenze Aziendali personalizzate, vengono esaminate unicamente durante il contatto interpersonale con i clienti

_________________________

Contatti preliminari con i Consulenti Aziendali dello Studio e contatti di valutazione per Consulenze Aziendali:

 

_________________________

 

 

__________

© Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito.

Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e - ove occorra - con incontri di persona. Scrivere per un primo contatto al seguente indirizzo mail:

 


 

dott. Daniele Trevisani, Formatore Aziendale Senior e Servizi di Consulenza: Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale manageriale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. Servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione.

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione - Siti partner: Comunicazione Aziendale, il sito della Comunicazione d'Impresa e delle Strategie di Comunicazione - Danieletrevisani.com sito in in inglese sui contributi alle aree della comunicazione, del potenziale umano, della formazione - Sito web in inglese sulla Negoziazione Interculturale

  • dott. Daniele Trevisani, Formatore e Consulente Aziendale Senior, Coach specialista nella Formazione Aziendale e Coaching di Direzione, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo, e alla competenza nell'area Formazione, Risorse Umane e Comunicazione

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia di Formazione Aziendale (Action Line Management) di tipo Consulenziale, divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Discipline Olistiche. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale e Formatore Aziendale Senior Professionista, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

I nostri contenuti di Formazione Aziendale, Corsi Aziendali, Corsi di Crescita Personale, Consulenza

• Profilo •
• Dr. Daniele Trevisani Profile in English •
• Dr. Daniele Trevisani - Perfil en Espanol •
• Studio Trevisani - Comunicazione •
• Formazione Aziendale e Deep Coaching •
• Psicologia Emozioni Performance •
• Tecniche di Controllo di Vendita •
• MasterClass Vendita Strategic Selling 16 Gennaio •
• Empatia e Intelligenza Emotiva •
• Corso Formazione Vendite •
• Team Leadership per la Vendita •
• Corso Vendita e Comunicazione •
• Distintività •
• Mission •
• Metodo di lavoro •
• Stop ai millantatori •
• Profile in English •
• Profile in Chinese •
• Esperienze di Formazione Master •
• Metodi  di ricerca per la consulenza •
• Consulenti Marketing •
• Consulenti Risorse Umane •
• Consulenza di Processo •
• Coaching personalizzato •
• Corsi di vendita - Strategic Selling •
• Corsi avanzati di vendita •
• Quale formazione fare? •
• Vendita centrata sugli effetti •
• Chiarezza di metodi e fonti •
• Marketing per la vendita •
• Psicologia del cliente •
• Formazione vendite all'estero •
• Regie di Cambiamento •
• Corsi Marketing e Comunicazione •
• Caratteristiche corsi marketing •
• Ambiti dei corsi marketing •
• Formazione Marketing Competitivo •
• Formazione per gli effetti •
• Metodi formativi nel marketing •
• Pubblicazioni di marketing •
• Corsi di Negoziazione •
• Corsi avanzati di vendita •
• Corsi di formazione per venditori •
• Corsi Leadership Manageriale •
• Caratteristiche dei corsi di leadership •
• Formatori per la leadership •
• Leadership e cambiamento •
• Pubblicazioni dello Studio •
• Studio Trevisani Communication Research •
• Aree di Consulenza •
• Formazione management PA •
• Formazione aziendale •
• Ricerca di marketing •
• Consulenze di Vendita •
• Consulenza CRM •
• Progettazione formativa •
• Proprietarie R&D TQM •
• Proprietarie - Vendita •
• Proprietarie - Management •
• Proprietarie - Comunicazione •
• Proprietarie - Marketing •
• Proprietarie - Risorse Umane •
• Servizi Agenzie Comunicazione •
• Business Plan •
• Information Planning •
• Consulenza Direzione Commerciale •
• Test psicologici •
• Servizi Risorse Umane •
• Innovazione Aziendale •
• Diagnosi Commerciale •
• Bilancio Immateriale •
• Vendita centrata sul cliente •
• Sviluppo Capitale Umano •
• Counseling Aziendale •
• Coaching di Direzione e Mentoring •
• Personal Coaching Consulenza Individuale •
• Business Theater •
• Progettazione formativa •
• Coaching Manageriale •
• Leadership •
• Leadership e comunicazione •
• Fondamenti di Leadership •
• Leadership avanzata •
• Aree della Leadership Emozionale •
• Comunicazione Assertiva •
• Sviluppo Personale / Autoefficacia •
• Consulenti Aziendali - Aree •
• Analisi emozionale auto-empatica •
• Metodi Drammaturgici e Formazione •
• Corsi di Comunicazione Interpersonale •
• Corsi Comunicazione Persuasiva •
• Corsi di Comunicazione delle Emozioni •
• Consulenze Leadership People Management •
• Corsi di Comunicazione Assertiva •
• Corsi Marketing Avanzati •
• Psicologia del Marketing •
• Corsi Marketing •
• Corsi Ascolto Attivo, Intervista e Diagnosi •
• Formazione Aziendale Avanzata •
• Corsi di Empatia •
• Corsi Psicologia della Comunicazione •
• Corsi di Comunicazione Strategica •
• Microanalisi comportamentale •
• Empatia Emotiva •
• Tecniche di Rilassamento •
• Tecniche assertive emozionali •
• Controllo Emozionale •
• Training Bioenergetico •
• Tecniche Trascendentali •
• Gestione e recupero stress emotivo •
• Tecniche di autoefficacia •
• Leadership Emozionale Avanzata •
• Sviluppo Organizzativo •
• Marketing Negoziale •
• Communication Check-Up •
• Strategic Planning •
• Vantaggio Competitivo •
• Comunicazione interculturale •
• Marketing dell'informazione •
• Communication Benchmarking •
• Rivista Communication Research •
• PersuasionLab •
• Corsi di Comunicazione •
• Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale •
• Incontro Esplorativo •
• Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione •
• Consulenti Aziendali Certificati •
• Programmi di Coaching di Direzione •
• Diagnosi di Direzione Aziendale •
• Master in Comunicazione •
• Consulenza Aziendale •
• Analisi dei ruoli •
• Comunicazione Ambientale •
• Comunicazione Finanziaria •
• Marketing Culturale •
• Comunicazione Turistica •
• Confini •
• Corsi Psicologia Positiva •
• Corsi formazione aziendale avanzata •
• Marketing Olistico •
• Humint - Human Intelligence •
• Corsi di comunicazione nel turismo •
• Direzione strutture turistiche •
• Formazione in Marketing Psicologico •
• Tecniche di miglioramento personale •
• Questionario Sintomatologico •
• Change Management - Gestione del Cambiamento •
• Metodi di Formazione Vendite Attiva •
• Corsi di Negoziazione •
• Corsi di Vendita - Progamma e Fondamentali •
• Corsi Vendita Avanzati •
• Formazione Vendite di derivazione militare (1) •
• Corsi Direzione Vendite e Direzione Commerciale •
• Corsi avanzati di tecniche di vendita •
• DVO - Direzione Vendite per Obiettivi •
• Public Speaking - Comunicazione Efficace •
• Comunicazione ai team di vendita •
• Leadership di Vendita •
• Vendite Avanzate - Comunicazione Olistica •
• Metodi per la Formazione Vendite •
• Comunicazione Persuasiva •
• Scienze per la Formazione Vendite •
• Consulenza Selezione Venditori •
• Corsi Vendite Outdoor •
• Formazione Formatori •
• Riflessioni sulla Formazione Vendite •
• Metodologie formazione vendite e comunicazione •
• I migliori formatori Italiani e Internazionali •
• Sviluppo Concept Formazione Aziendale •
• Corsi di Formazione alla Vendita •
• Contatti Preliminari •
• Nostri libri e pubblicazioni •
• Referenze e progetti svolti •
• Blog, articoli, immagini e risorse online •
• Formazione in Eccellenza Operativa •
• La Comunicazione nel Project Management •
• Nuovi Training Concepts •
• Corsi di Comunicazione Interculturale Aziendale •
• Corsi di Vendita Avanzati •
• Formazione per la crescita personale •
• Klausur-Programmme •
• Corso Leadership •
• 10 e +  Corsi per la Formazione Aziendale in Inglese •
• Mental Coach e Training Mentale [Coaching] •
• Corso Marketing e Comunicazione •
• La Comunicazione Efficace nei Gruppi •
• Formazione Vendite •
• Corsi Vendita e Vendita Empatica •
• Marketing del Punto Vendita •

_______

Studio Trevisani Formazione Aziendale e Coaching opera in-house, direttamente presso la sede del cliente, in tutte le città d'Italia. La possibilità operativa è in tutta Europa e Stati Uniti, e in Italia con prevalenza di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, e interventi possibili in ogni provincia: Chieti L'AQUILA Pescara Teramo Matera POTENZA CATANZARO Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia Avellino Benevento Caserta NAPOLI Salerno BOLOGNA Cesena Ferrara Forlì Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Gorizia Pordenone TRIESTE Udine Frosinone Latina Rieti ROMA Viterbo GENOVA Imperia La Spezia Savona Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova MILANO Monza Pavia Sondrio Varese ANCONA Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro Urbino CAMPOBASSO Isernia Alessandria Asti Biella Cuneo Novara TORINO Verbania Vercelli Andria BARI Barletta Brindisi Foggia Lecce Taranto Trani CAGLIARI Carbonia Nuoro Oristano Sassari Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina PALERMO Ragusa Siracusa Trapani Bolzano TRENTO Arezzo FIRENZE Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Pistoia Prato Siena PERUGIA Terni AOSTA Belluno Padova Rovigo Treviso VENEZIA Verona Vicenza

Corsi di Vendita, Corsi Marketing, Corsi Leadership, Corsi di Comunicazione, Formazione Vendite, Corsi di Coaching e Counseling, Formazione Marketing, Formazione Leadership, Formazione sulla Comunicazione, Master in Coaching e Counseling: ottieni le ultime notizie iscrivendoti alla rivista online gratuita dal link sottostante

Iscriviti alla Rivista di Formazione gratuitamente

La prima rivista di Formazione online in Italia, dal 1999

Link in evidenza per la formazione e coaching